Incidente ULM Rans S6

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,835
Roma
Citazione:Solitamente non mi occupo di questo, ma mi ha fatto molta impressione visto che su quell'aereo io c'ho fatto scuola.

Hai il brevetto di volo?

Citazione:E' riuscito (ancora non capisco come possa aver fatto) ad infilarlo in una stradina adiacente il campo. Non lo capisco perchè la strada è stretta anche per una macchina ed ha un argine da una parte.

Si chiama "manico" ed evidentemente quell'istruttore ce l'ha!;)

[:306]

Non ho concluso il corso, pur avendo già passato l'esame teorico e mancandomi il pratico, per 2 ragioni specifiche:
1. In quel campo, almeno fino ad un paio di anni fa, non c'era l'usanza di poter prendere l'aereo in affitto orario. Solitamente, una volta passato l'esame, tutto il corso degli allievi unisce le forze e si COMPRA un ULM. Dovendo sposarmi e prendendo un mutuo non mi sembrava il caso e comunque poi l'aereo non era a disposizione sempre e comunque...
2. La sicurezza: facendo il corso e "vivendo" il campo volo ho avuto la netta sensazione che non fosse uno sport sicuro. Sicuramente è un giudizio viziato dalle mie esperienze e conoscenze dell'aviazione militare ma anche di quella civile, ma il fatto di non poter avere una radio e comunque di non poter stare sempre e comunque in contatto con un ente, secondo me mette a rischio la navigazione visto che i traffici VFR ti passano vicino e sta solo e soltanto a te accorgerti dell'imminente pericolo...senza preavviso. Poi un paio di esperienze mooooolto pericolose sul campo mi hanno fatto pensare che, per colpa di alcuni piloti "unsafe", poteva essere pericoloso frequentare quel mondo.

Da tutto queto ho deciso che quando avrò dei soldi da parte prendere il vero brevetto di volo con tutti i crismi.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

2. La sicurezza: facendo il corso e "vivendo" il campo volo ho avuto la netta sensazione che non fosse uno sport sicuro. Sicuramente è un giudizio viziato dalle mie esperienze e conoscenze dell'aviazione militare ma anche di quella civile, ma il fatto di non poter avere una radio e comunque di non poter stare sempre e comunque in contatto con un ente, secondo me mette a rischio la navigazione visto che i traffici VFR ti passano vicino e sta solo e soltanto a te accorgerti dell'imminente pericolo...senza preavviso. Poi un paio di esperienze mooooolto pericolose sul campo mi hanno fatto pensare che, per colpa di alcuni piloti "unsafe", poteva essere pericoloso frequentare quel mondo.
Permettimi, ma il volo vds è come quello VFR, ovvero a vista, che preavviso vorresti?
Cmq, solitamente, sono i VDS a non rispettare le regole...sfido a trovare un VDS che non voli oltre le quote previste.

Appunto dicevo...la porzione di cielo che i VDS occupano è la stessa dei traffici di aviazione generale, quindi è un volo VFR...peccato che i secondi possono avere le informazioni di traffico, i VDS no. Almeno gli altri se l'aspettano di essere incrociati da qualcun altro. Ti do ragione per la quota e anche questo mi sembra un enorme problema di sicurezza.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Appunto dicevo...la porzione di cielo che i VDS occupano è la stessa dei traffici di aviazione generale, quindi è un volo VFR...peccato che i secondi possono avere le informazioni di traffico, i VDS no. Almeno gli altri se l'aspettano di essere incrociati da qualcun altro. Ti do ragione per la quota e anche questo mi sembra un enorme problema di sicurezza.
Ric

Nickel01,
la porzione di cielo che i VDS occupano non e' assolutamente quella dell'ag, ma rimane al di sotto di essa e al di fuori delle TMA. Quindi, un pilota VDS nel rispetto della legge 106 non si trovera' mai a contatto con un Ga, casomai con un elicottero, ma per questo esistono gli occhi.
Le info di traffico sono disponibili anche agli ULM, previo esame di fonia aeronautica.

ciao, infatti i velivoli VDS dovrebbero operare su aree non abitate fino a 500ft, mentre l'AG deve volare sopra i 500ft in aeree non abitate (si parla di un raggruppamento di 15 case in un raggio di 5nm), e 1000ft in aeree abitate, e quindi i conflitti di traffico dovrebbero essere nulli. Inoltre anche in VFR negli spazi aerei F e G, e in alcune parti dell'E non è obbligatorio il contatto radio con gli enti.

Inoltre se qualcuno ha mai volato VFR in USA fuori spazi aerei controllati, avrà visto il "vero" traffico. Non è così facile prendersi, il cielo è tanto grande..... e un po' di occhi aperti bisogna pur tenerli.

Per me i problemi del VDS sono 2, la scarsa professionalità dei pirlotti, e la mancanza di una "revisione" delle manutenzioni che sono lasciate alla libertà dell'esercente! Qui non esistono PA (Prescrizioni di Aeronavigabilità) e altre utlissime regole sulla manutenzione che rendono i "velivoli" più sicuri rispetto agli ULM!

Nel VDS rimane cmq il "fattore umano" l'indice più elevato di casualità, anche perchè la Sicurezza Volo è un argomento quasi sconosciuto a chi pratica VDS..

ciauz sky3boy

pps ieri sera alle 19:10 ca vicino al motel AGIP tra A1 e A11 è caduto qualcosa di infiammato dal cielo, nessuno sa cos'era?