ciao, infatti i velivoli VDS dovrebbero operare su aree non abitate fino a 500ft, mentre l'AG deve volare sopra i 500ft in aeree non abitate (si parla di un raggruppamento di 15 case in un raggio di 5nm), e 1000ft in aeree abitate, e quindi i conflitti di traffico dovrebbero essere nulli. Inoltre anche in VFR negli spazi aerei F e G, e in alcune parti dell'E non è obbligatorio il contatto radio con gli enti.
Inoltre se qualcuno ha mai volato VFR in USA fuori spazi aerei controllati, avrà visto il "vero" traffico. Non è così facile prendersi, il cielo è tanto grande..... e un po' di occhi aperti bisogna pur tenerli.
Per me i problemi del VDS sono 2, la scarsa professionalità dei pirlotti, e la mancanza di una "revisione" delle manutenzioni che sono lasciate alla libertà dell'esercente! Qui non esistono PA (Prescrizioni di Aeronavigabilità) e altre utlissime regole sulla manutenzione che rendono i "velivoli" più sicuri rispetto agli ULM!
Nel VDS rimane cmq il "fattore umano" l'indice più elevato di casualità, anche perchè la Sicurezza Volo è un argomento quasi sconosciuto a chi pratica VDS..
ciauz sky3boy
pps ieri sera alle 19:10 ca vicino al motel AGIP tra A1 e A11 è caduto qualcosa di infiammato dal cielo, nessuno sa cos'era?