Incidente Jeju Air - B738


Mancano anche i flaps (almeno i leading edge) mi sembra….
Quale avaria così cazzuta non ti da flaps e tantomeno gravity gear extension?
Onestamente, a primo impatto, non sembra nemmeno esserci stata un'avaria...

Nel senso: il primo avvicinamento è avvenuto dritto per dritto.
Se avessero già riscontrato problemi, mi sarei aspettato di vedere su FR24 dei vettoramenti oppure holding per prendere tempo.

In secondo luogo: l'ultimo dato di Flightradar24 (in finale per pista 01) è delle 23:58z mentre AvHerald riporta l'incidente alle 00:03z.
Cinque minuti mi sembrano nulla per mettersi a fare una checklist, se pensi che in quella finestra devi anche togliere il tempo necessario a fare un cappio per invertire la rotta e atterrare per pista 19.

Al momento, il problema principale non mi sembra tanto l'avaria in sé, bensì la gestione della stessa.



edit.
A questo punto, se il bird strike citato da Leonard ha una qualche fonte, avrebbe forse quasi più senso: normale atterraggio, uccelli, decisione di riattaccare, motori a manetta danneggiati che danno segni di malfunzionamento, panico e desiderio di mettere giù l'aereo il prima possibile, incidente.
 
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Onestamente, a primo impatto, non sembra nemmeno esserci stata un'avaria...

Nel senso: il primo avvicinamento è avvenuto dritto per dritto.
Se avessero già riscontrato problemi, mi sarei aspettato di vedere su FR24 dei vettoramenti oppure holding per prendere tempo.

In secondo luogo: l'ultimo dato di Flightradar24 (in finale per pista 01) è delle 23:58z mentre AvHerald riporta l'incidente alle 00:03z.
Cinque minuti mi sembrano nulla per mettersi a fare una checklist, se pensi che in quella finestra devi anche togliere il tempo necessario a fare un cappio per invertire la rotta e atterrare per pista 19.

Al momento, il problema principale non mi sembra tanto l'avaria in sé, bensì la gestione della stessa.



edit.
A questo punto, se il bird strike citato da Leonard ha una qualche fonte, avrebbe forse quasi più senso: normale atterraggio, uccelli, decisione di riattaccare, motori a manetta danneggiati che danno segni di malfunzionamento, panico e desiderio di mettere giù l'aereo il prima possibile, incidente.

Solo che, come scrive Leonard stesso, il video trasmesso dalla TV locale (che non ho ancora trovato) mostra una fiammata quando l'aereo avrebbe già dovuto avere una configurazione consona all'atterraggio.

Ho trovato questo altro video che mostra il momento del touch down. Andava davvero veloce, cosa comprensibile vista la configurazione.

 
Ecco l'altro video d'interesse. Sicuramente corrobora la possibilità che sia stato qualche problema ad almeno un motore, ma non necessariamente un bird strike.

 
Temo che da questo incidente emergeranno molti retroscena interessanti.

da AvHerald:

A ground observer reported that the aircraft flew through a flock of birds, two or three pop-sounds were heard as if the birds were ingested into engines, flames were seen from the right hand engine. The aircraft climbed a little but seemed to be unable to climb further and landed opposite direction. When the aircraft overflew the observer, it had the landing gear down.
 
Temo che da questo incidente emergeranno molti retroscena interessanti.

da AvHerald:

A ground observer reported that the aircraft flew through a flock of birds, two or three pop-sounds were heard as if the birds were ingested into engines, flames were seen from the right hand engine. The aircraft climbed a little but seemed to be unable to climb further and landed opposite direction. When the aircraft overflew the observer, it had the landing gear down.
ovvero tu pensi che nel panico i piloti abbiano abbassato i carrelli, li abbiano tirati su e nel secondo atterraggio si siano dimenticati di ritirarli giu? Tipo l incidende in Pakistan ?
 
ovvero tu pensi che nel panico i piloti abbiano abbassato i carrelli, li abbiano tirati su e nel secondo atterraggio si siano dimenticati di ritirarli giu? Tipo l incidende in Pakistan ?

Se la testimonianza dovesse rivelarsi veritiera, è ciò a cui ho immediatamente pensato.
 
Mi pare che prenda sempre più piede l'ipotesi bird strike come contributing factor. Continuo invece a non capire perché le condimeteo siano ancora citate fra le possibili cause.

Investigators are looking into bird strikes and weather conditions as possible factors, Lee said. Yonhap cited airport authorities as saying a bird strike may have caused the landing gear to malfunction.
The control tower issued a bird strike warning and shortly afterward the pilots declared mayday, a transport ministry official said, without specifying whether the flight said it struck any birds.
Soon after the mayday call the aircraft made its ill-fated attempt to land, the official said.
A passenger texted a relative to say a bird was stuck in the wing, the News1 agency reported. The person's final message was, "Should I say my last words?"

 
Quindi avrebbero fatto go around (forse il motivo delle condizioni meteo citate come causa?) durante l'avvicinamento alla 01, nella risalita Bird strike e si sono rigirati subito per atterrare sulla 19 ma si sono dimenticati di tirare giù il carrello? Oltretutto sembra di vedere che neanche gli spoilers siano stati aperti.
 
Il meteo mi sembra sia proprio fuori questione... visibilità a 9km e base delle nuvole oltre i 1000 metri.
Nemmeno un forte vento da Settentrione che si trasformi in vento in coda per pista 19.

RKJB 282300Z 10004KT 9000 FEW045 M00/M01 Q1027 NOSIG
RKJB 290000Z 11002KT 9000 FEW045 02/M00 Q1028 NOSIG
RKJB 290100Z 21002KT 9999 FEW045 06/M02 Q1028 NOSIG
 
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Il bollettino di Muan all’orario dell’evento:

METAR RKJB 290000Z 11002KT 9000 FEW045 02/M00 Q1028 NOSIG=

Meteo ininfluente.
 
Dubito: il GPWS dovrebbe aver strillato too low, gear, too low, flaps ecc
Qui spoofing/jamming non dovrebbe essere coinvolto, causa di GPS failure e spesso come conseguenza GPWS che viene inibito.
Certo non estendere il carrello è cosa ben strana.
 
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A quanto pare il motivo dell'atterraggio di emergenza di qualche giorno prima dovuto solo ad un problema di salute di un pax a bordo, nulla di tecnico
 
Questa è la domanda più importante. Anche una perdita totale di tutti i sistemi idraulici non dovrebbe precludere il gravity extension dei carrelli. E, per la cronaca, anche in un total loss del sistema idraulico i piloti dovrebbero attivare il manual reversion che consente sia il controllo (faticosissimo, immagino) dell'aereo, sia l'estensione dei flap (processo che richiede due minuti per arrivare a 15 gradi). Ho trovato questo sotto su Scribd come punto di riferimento.

View attachment 19624

gravity gear extension contempla anche l’apertura del vano carrello?
 
Un paio di esempi storici di belly landing che potrebbero dare spunti di riflessione:
- LOT 16. Causato dalla combinazione di un problema idraulico a impedire l'estensione del carrello in modalità normale e di un problema elettrico (semplicemente un CB "popped") a impedire il funzionamento della procedura alternativa.
- MALEV 262. GPWS disattivato in avvicinamento e successiva dimenticanza di estendere il carrello.
 
Qui spoofing/jamming non dovrebbe essere coinvolto, causa di GPS failure e spesso come conseguenza GPWS che viene inibito.
Certo non estendere il carrello è cosa ben strana.

Ocio, in caso viene inibito l’EGPWS con funzione look-ahead con un suo database interno che, in caso di spoofing, risente dell’’errata posizione dell’aereo trasmessa dal GPS. Il basic GPWS con i suoi 5 (o 6) basic modes è puramente legato ai dati radio-altimetrici (spoofabili anche quelli ma in contesti di guerra elettronica).
 
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