Incidente in pista a LIN aereo da turismo


alitaliaboy

Principiante
Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
0
.
Sto sul apron a LIN pronti per imbarcare ma abbiamo fermato tutto per un incidente in pista! Sul luogo vigili del fuoco polizia e altri mezzi! A detta di alcuni è un aereo da turismo.
 
Mannaggia....ma LIN è proprio sfigato con questi tipi di incidenti.......succedono molto frequentamente !
 
quando proibiranno l'atterraggio a LIN ad aerei inferiori ad un certo tonnellaggio sarà sempre troppo tardi.
 
dal corriere:

INCIDENTE AEREO - APERTA UN'INCHIESTA
Linate, Cessna si spezza in due sulla pista
Illese le due persone a bordo del velivolo
Il carrello si è rotto durante la fase di atterraggio. Lo scalo è rimasto chiuso per circa un'ora

Paura, lunedì sera, allo scalo di Linate, per un incidente aereo. Un velivolo privato, un Cessna proveniente da Straubing, in Germania, e diretto a Bresso con a bordo due persone - il pilota, di 74 anni, e in passeggero, di 71 - durante la fase di atterraggio sulla pista si è spezzato in due: a causare l'incidente, la rottura di un carrello. L'aereo, dopo aver toccato terra con un solo carrello, ha zigzagato per poi andare a scontrarsi contro due segnalatori luminosi e finire fuori pista.

RITARDI E VOLI DIROTTATI A MALPENSA - Le due persone a bordo, per fortuna, sono rimasti illesi e il velivolo non ha preso fuoco. L'aeroporto è stato chiuso per liberare la pista dai rottami, causando il ritardo di circa un'ora a una cinquantina di aerei. La maggior parte dei voli in arrivo a Linate è stata dirottata a Malpensa.

L'INCHIESTA - Sul caso, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta: «Con riferimento all'incidente occorso al Cessna 210 in atterraggio sull'aeroporto Milano-Linate - ha reso noto un comunicato dell'Ansv - l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo informa di aver aperto un'inchiesta di sicurezza per determinare le cause dell'evento ed ha immediatamente stabilito contatti con le istituzioni e con il gestore aeroportuale locali per la preservazione delle evidenze utili all'attività di indagine».
 
E' vero che l'abito non fa il monaco, però il Cessnino (classe 1980) non si presenta(va) esattamente in forma smagliante...

I-BBTT_aereo.jpg


I-BBTT_fronte.jpg


I-BBTT_cockpit.jpg


http://www.portaledelvolo.it/web/aircrafts_on_sale.htm
 
Descritto come l'aereo dei records....

"GIRO DEL MONDO CONTROVENTO CON DOPPIA TRAVERSATA DELL’EQUATORE.
MOLTE TRAVERSATE OCEANICHE COMPRESO IL PERIPLO DELL’ATLANTICO CON DOPPIA TRAVERSATA SUD E NORD MASSIMA DISTANZA NON STOP OVER OCEANO PACIFICO SAN FRANCISCO USA HONOLULU HAWAI ifr 4100 km."
 
Dovrebbe essere la versione pressurizzata del centurion con un max ceiling di 25.000 piedi. Sarei curioso di vedere il percorso che hanno pianificato, se hanno provato ad attraversare le Alpi mi sembra una cosa abbastanza sconsiderata per un single engine, per di più con l'approssimarsi del buio.
 
Spiace tornare a pestare ancora una volta dove il dente duole ma sono anche episodi come questo incidente che dimostrano quanto l'avere due aeroporti a Milano sia più uno svantaggio che un vantaggio.

Fosse successo a Malpensa, una pista sarebbe comunque rimasta operativa.

Adesso abbiamo 20 aerei a mxp con poca o nessuna assistenza. Alcune compagnie nemmeno hanno personale proprio a mxp. Immagino il caos. Equipaggi a fine turno. Aerei da riposizionare a lin, bus su bus da organizzare. Costi.