incidente I-DATS a Schiphol


Nulla di grave, grazie a Dio!

Chissà però i pax che spavento si sono presi...[:0]
 
Beh, uno dei (tanti) problemi dell'80 è anche che in atterraggio non può bankare oltre un decina di gradi (non ricordo esattamente il valore plz qualcuno di informato mi corregga), ma ciò che è peggio è che spesso i piloti neanche si accorgano di aver toccato l'ala, vista la loro posizione così arretrata. Fortunatamente il danno spesso è limitato solamente alla perdita del faro di atterraggio e al danneggiamento della tip, incluso il gruppo luminoso dei fari di navigazione; forse neanche i passeggeri si accorgono di cosa è accaduto:)

Chhers
 
Ho atterrato qualche volta ad Amsterdam ed una volta si ballava veramente tanto e per tratti mediamente lunghi.

Inoltre (ma magari non avrà a che fare con il vento) una volta in decollo (sempre con 80 alitalia) subito dopo aver staccato i piedini da terra l'aereo ha iniziato a virare, in maniera dolce.. poi all'improvviso (proprio di colpo) si è piegato veramente tanto, mai così tanto su tutte le volte che in vita mia ho preso l'aereo.
Lì per lì ovviamente mi son preoccupato, non ho capito se era un problema di traffico urgente oppure altro.. boh.
Non me lo sono mai spiegato.
 
Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Ho atterrato qualche volta ad Amsterdam ed una volta si ballava veramente tanto e per tratti mediamente lunghi.

Inoltre (ma magari non avrà a che fare con il vento) una volta in decollo (sempre con 80 alitalia) subito dopo aver staccato i piedini da terra l'aereo ha iniziato a virare, in maniera dolce.. poi all'improvviso (proprio di colpo) si è piegato veramente tanto, mai così tanto su tutte le volte che in vita mia ho preso l'aereo.
Lì per lì ovviamente mi son preoccupato, non ho capito se era un problema di traffico urgente oppure altro.. boh.
Non me lo sono mai spiegato.

turbolenza di scia?
 
se si fosse trattato di un privato ne avremmo avuto notizia immediata ma...trattandosi di Alitalia (Varsavia docet) il silenzio è d'obbligo!!|!
 
effettivamente è un problema piuttosto riccorrente in aerei con quella configurazione alare, ho notizia di almeno cinque incidenti accaduti a learjet ed 80 con la stessa dinamica. fortuna che non è capitato nulla di grave, ma essendo alitalia...meglio insabbiare che perdere i pochi fedeli che ancora si affidano alle ali italiane...[B)]