Incidente ATR-72 Carpatair 2/2/13 - Raccomandazione Sicurezza ANSV

beh, io dicevo di farla di notte, così da avere le condizioni "peggiori" di visibilità, considerando appunto, che non vi è luce solare. sicuramente, è ben diverso provare sul campo senza traffico, senza arrecare "danni" a nessuno, ed un conto è fare una simile prova durante un normale giorno di lavoro, con un apt a pieno regime... come detto prima, sicuramente occorre solo mettersi d'accordo con gli operatori, e si risolve il problema dell'esercitazione, ma è comunque da rimanere basiti, il fatto che non si conosca non dico a memoria ma quasi, il sedime aeroportuale... questa è, a mio modestissimo parere, una grave, gravissima mancanza da parte dei VVFF.

Purtroppo l'organizzazione operativa dei VV.FF. si scontra con una cronica mancanza di personale peraltro vergognosamente sottopagato ( come le forze dell'ordine) e fa si che non si possa dedicare personale fisso alle operazione aeroportuali, c'è quindi una rotazione, con personale esterno, sicuramente preparatissimo dal punto di vista tecnico ( il ns. corpo dei VV.FF. e' considerato fra i migliori al mondo) ma sempre non dedicato ad una realtà estremamente particolare come quella aeroportuale, al contrario di quanto accade in altre realtà ( Ex. MUC, FRA, CDG, LHR) dove il personale e' invece dedicato ( nel caso di CDG e' addirittura personale diretto della società di gestione dell'' aeroporto in collaborazione con il ministero).

Dobbiamo riflettere su queste mancanze strutturali del nostro paese.

Premetto che ho molta rispetto per la categoria dei Vigili del Fuoco e ammiro molto il loro lavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=-qyZFASOAe0

In questo video si vede l'incendio di un 737. Penso che l'incendio sia iniziato pochi secondi prima dell'inizio del filmato, dato che l'evacuazione inizia poco dopo. Dopo i 2 minuti l'incendio diventa molto violento. I pompieri arrivano dopo 4 minuti e mezzo (e l'aereo era vicino al terminal di un aeroporto di medie dimensioni), quando ormai c'e' piu' poco da salvare.

Per comparare, durante l'incendio dell'ATR72 di EN, i pompieri arrivano con l'evacuazione ancora in corso.

http://www.youtube.com/watch?v=T0a27m0JMQg

Tra l'altro ogni volta che rivedo questo video mi chiedo come si possa essere così rincoglioniti da vedere il fuoco ad un motore ed avere il tempo e la lucidità di recuperare il bagaglio a mano e saltare sullo slide ....