Incidente aereo Lion Air vicino Bali B737

Era il canonico atterraggio per 09 lasciando Jimbaran sulla destra?
Quella spiaggia é fantastica per cenare guardano gli atterraggi...

Il "come è successo" lo si scoprirà presto, per il momento occorre essere contenti che sia finita bene.... Qualche metro più il la' e probabilmente il resoconto sarebbe differente...

Atteniamoci ai fatti, troppo presto per fare qualsiasi supposizione tipo...

Si, tutti e due gli aerei hanno fatto il "botto".

Quoto. Interrompiamo il gioco dell'indovino e scriviamo solo in presenza di informazioni certe. Solo perché è un 737 arrivato corto subito si cercano analogie col TK di Amsterdam. Dal guasto al windshear/microburst, qualsiasi cosa potrebbe aver causato questo incidente: invito a discutere sulla base di fatti accertati una volta che saranno resi noti dalle autorità.

Quoto. Interrompiamo il gioco dell'indovino e scriviamo solo in presenza di informazioni certe. Solo perché è un 737 arrivato corto subito si cercano analogie col TK di Amsterdam. Dal guasto al windshear/microburst, qualsiasi cosa potrebbe aver causato questo incidente: invito a discutere sulla base di fatti accertati una volta che saranno resi noti dalle autorità.
Passengers reported there was no indication of any problem, no engine problems or the like and no call out from the crew, prior to impact with water.

fonte: avherald

La relativa facilità cui sembra incorrere Lion Air negli incidenti in decollo e atterraggio è dovuta alla oggettiva pericolosità degli scali su cui opera (condizioni meteo spesso difficili, difficoltà dovuta alla orografia del luogo...) o al livello di attenzione degli equipaggi ai comandi?

Non mi sembra ci siano grossi problemi di affidabilità riguardo la manutenzione degli aeromobili.

Ultima modifica:
La relativa facilità cui sembra incorrere Lion Air negli incidenti in decollo e atterraggio è dovuta alla oggettiva pericolosità degli scali su cui opera (condizioni meteo spesso difficili, difficoltà dovuta alla orografia del luogo...) o al livello di attenzione degli equipaggi ai comandi?

Non mi sembra ci siano grossi problemi di affidabilità riguardo la manutenzione degli aeromobili.
No infatti...Questo dovrebbe essere l'ennesimo errore da parte dei piloti(diciamo al 98%),tanto per essere larghi!!!!

Questo il meteo al momento dell'incidente:

WADD 130730Z 15006KT 110V270 9999 FEW017CB SCT017 30/25 Q1007 NOSIG
WADD 130700Z 09006KT 9999 BKN017 30/26 Q1007 NOSIG

Non conosco l'aeroporto, ma non sembrerebbero condizioni da WS.
In ogni caso, come hai detto giustamente, non spetta a noi fare ipotesi sull'accaduto.

In ogni caso, come hai detto giustamente, non spetta a noi fare ipotesi sull'accaduto.

Straquoto !

In presenza di CB un microburst ci può stare (DL191, US1016). Così come è possibile che l'aereo sia andato corto per fuel starvation (HF3378), problemi all'impianto di alimentazione (BA38), stallo (TK1951), e decine di altri motivi. Per questo limiterei la discussione al commento di informazioni ufficiali sull'andamento delle indagini: avanzare ipotesi sulla base di un paio di foto, un METAR, e qualche analogia superficiale con altri incidenti è praticamente un terno al lotto.

La cosa strana di quest incidente e' lo stato del relitto.
provo a spiegarmi.
Se fosse andato lungo, e finito in mare, quei danni ci starebbero.
questo invece e' praticamente intero (tranne lo stabilizzatore destro) , nonostante sia passato dall aria all acqua.
non mi convince l ipotesi del fenomeno atmosferico, per la posizione disassata rispetto alla pista.

Certo, un troncone di coda spezzato e chissá quali danni sotto la linea di galleggiamento, possono avallare la tua ipotesi
E siccome "passaggi dall'aria all'acqua" di aerei li vediamo tutti i giorni, sappiamo perfettamente come si comporta un aereo in queste situazioni

Avanti un'altro :clown:

Certo, un troncone di coda spezzato e chissá quali danni sotto la linea di galleggiamento, possono avallare la tua ipotesi
E siccome "passaggi dall'aria all'acqua" di aerei li vediamo tutti i giorni, sappiamo perfettamente come si comporta un aereo in queste situazioni

Avanti un'altro :clown:
L aereo fin li ci e' arrivato intero, indipendentemente dai danni che sotto ha riportato.
e dato che non mi piace ipotizzare alcunché senza elementi certi, mi limito a constatare ciò che vedo

Ragazzi cmq nessuno pretende di fornire soluzioni certe a quanto accaduto... credo che non ci sia nulla di male nel fare alcune ipotesi e confrontarle tra appassionati. Oltretutto in questo caso non si è fatto male nessuno e credo si possa discutere con una relativa serenità dell'accaduto. Diversamente è meglio chiudere sul nascere questo genere di thread.
@Tienneti: siamo colleghi e sono convinto che nessuno di quelli che scrivono sul forum abbia intenzione di offendere la categoria.

Sono d'accordo VictorGolf
Ma una cosa é chiacchierare, un'altra é sparare c...avolate :D

Penso di aver dato il mio contributo quando ho potuto, e se ho potuto é perché lo ritenevo piú utile di un "é stato il windshear, se lo só messo pe' cappello, so' stati l'americani, mannaggia ai p2f"
Come hai ben detto, siamo appassionati di aviazione, e il livello dei contributi di questo forum lo facciamo noi e le nostre conoscenze, a differenza dei giornalisti che devono riempire il quotidiano/settimanale/mensile
Se questo forum é visto in un certo modo al livello nazionale, é perché sappiamo di ció che parliamo

D'altro canto, non mi sembra che i moderatori la pensino in maniera molto diversa da me

Sono d'accordo VictorGolf
Ma una cosa é chiacchierare, un'altra é sparare c...avolate :D

Penso di aver dato il mio contributo quando ho potuto, e se ho potuto é perché lo ritenevo piú utile di un "é stato il windshear, se lo só messo pe' cappello, so' stati l'americani, mannaggia ai p2f"
Come hai ben detto, siamo appassionati di aviazione, e il livello dei contributi di questo forum lo facciamo noi e le nostre conoscenze, a differenza dei giornalisti che devono riempire il quotidiano/settimanale/mensile
Se questo forum é visto in un certo modo al livello nazionale, é perché sappiamo di ció che parliamo

D'altro canto, non mi sembra che i moderatori la pensino in maniera molto diversa da me

allora, visto che prima hai quotato il mio messaggio, ti rispondo io.
citando me hai sbagliato bersaglio, perché in nessuno dei miei post qui dentro mi sono permesso di fare alcuna ipotesi.
Ho soltanto fatto notare , e l ho ribadito, la stranezza di quest incidente, sulla base delle foto che sono state postate, e che sono, per quanto ho riportato, inconfutabili.
Per forma mentale, mi infastidisce che in ogni incidente aereo si tenda ogni volta ad amplificare il fattore umano, ed anche in questo caso si e' letto da più parti che questa e' l ipotesi dominante.
Da un pilota quale sei, e con tutto il rispetto agli accertamenti che andranno ad esser svolti, mi sarei aspettato un commento più costruttivo, anziché limitarsi a frenare i discorsi dei forumisti.
Una volta che si conoscono i risultati dell' inchiesta, non abbiamo più motivo di dire alcunche