Incidente aereo in Birmania

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Da 'Repubblica' di oggi:

MYANNMAR - Due morti e 11 feriti: è il bilancio di un atterraggio di emergenza di un volo Air Bagan in Birmania. Il velivolo, 65 i passeggeri a bordo, è stato costretto all'atterraggio dopo l'incendio a uno dei motori. L'aereo, una volta a terra, si è spezzato in due. Sulla zona imperversava una forte nebbia e il velivolo, con un motore in fiamme, ha "saltato" la pista dell'aeroporto di Heho, nello stato di Shan, finendo in un campo di riso. A bordo è morto un bambino di undici anni, mentre a terra i rottami del velivolo hanno travolto e ucciso un motociclista che stava transitando in quel momento.

Air Bagan è una delle cinque compagnie aeree private che operano in Birmania. Tra i 65 passeggeri, 51 sono stranieri. Feriti gravemente quattro di loro e il pilota del velivolo. L'aereo era diretto ad una delle località turistiche più frequentate da stranieri in Birmania, nei pressi del lago Inlé.

Accidenti, anch'io a gennaio farò la stessa tratta (con un'altra compagnia, Yangon Airways). Ho paura che lo stato di manutenzione dei velivoli sia precario, nonostante non siano vecchissimi.

Accidenti, anch'io a gennaio farò la stessa tratta (con un'altra compagnia, Yangon Airways). Ho paura che lo stato di manutenzione dei velivoli sia precario, nonostante non siano vecchissimi.

sono da qualche giorno ritornato dal myanmar:
ho volato con la yangon airways, la compagnia dell'elefante bianco. ha soli ATR in flotta, il volo è stato discreto, ci hanno fornito anche un vassoio con una buona colazione.
posso dirti che il Paese è davvero bello, ma sta già iniziando a cambiare

sono da qualche giorno ritornato dal myanmar:
ho volato con la yangon airways, la compagnia dell'elefante bianco. ha soli ATR in flotta, il volo è stato discreto, ci hanno fornito anche un vassoio con una buona colazione.
posso dirti che il Paese è davvero bello, ma sta già iniziando a cambiare

Grazie della testimonianza, per curiosità avevo dato un'occhiata alla flotta.

Tornando all'incidente, questo il comunicato della compagnia apparso sul loro sito

PRESS RELEASE (25-DEC-2012)

An accident happened to Air Bagan flight W9-011 during landing near Heho airport at 08:50 a.m. on 25 December 2012. The Fokker 100 aircraft was carrying 65 passengers, 6 crew members including a pilot and a co-pilot.

The emergency exit was opened as soon as the aircraft landed in the nearby field and passengers were evacuated by our cabin crew. Eight passengers were injured as the aircraft caught fire and were taken to the nearest Sao San Tun hospital in Taung Gyi for treatment.

Ma Nwe Lin Shein, a tour guide, was identified as the only fatality on board. U Pyar who was travelling on a motor cycle on the ground was hit by the aircraft as it landed and was killed.

Twenty six of the passengers were brought back to Yangon on a special flight arranged by Air Bagan and were taken to Victoria hospital for medical check-up. They will be accommodated at the Kandawgyi Palace Hotel after being discharged from the hospital tonight. All remaining passengers including the eight injured ones will be arriving Yangon tonight on Air Bagan special flight.

Air Bagan deeply regret the deaths of two persons and tender its condolences to the bereaved families.

We apologize to all passengers and their families for the inconvenience caused by the accident. We will provide every help and assistance that the passengers might need during their time at Kandawgyi Palace Hotel.

Air Bagan in collaboration with the Ministry of Transport is investigating into the cause of the accident. We will take full responsibility for all passengers and will release further information as we received it

Facendo un leggero OT...in cosa??

ad esempio inzia a esserci un discreto wifi, diversi internet point, la censura sembra meno rigida di prima. inoltre i ritratti e i calendari di Aung San Su Kye, premio nobel x la pace, inziano ad essere diffusi in strada o nei ristoranti....anche se purtroppo mi ricordano un pò le immaginette di Padre pio!!speriamo in una transizione democratica senza spargimento di sangue

Sono stato in Birmania 6 anni fa. La situazione era molto diversa da quella attuale. Poco turismo, copertura mobile assai limitata, wi-fi praticamente inesistente tranne rare eccezioni.
L'oppressione del regime era apparentemente poco evidente, i turisti trattati come merce rara in modo impeccabile. Bastava però uscire dai luoghi pubblici e fare quattro chiacchiere con qualche monaco buddista per farsi spiegare come giravano le cose.

Restando in tema aeronautico, anche io ho fatto le tratte interne con gli ATR di Yangon Airways.
La cosa che più mi ha colpito è stato l'aeroporto di Mandalay: una cattedrale nel deserto.
Yangon, vero aeroporto internazionale, aveva una struttura vecchia e semifatiscente, mentre Mandalay era una enorme struttura faraonica voluta dai militari con aria condizionata e finger nuovi di pacca. Ma... ci volavano solo ATR!!!!!!
La nostra guida ironizzava dicendoci che queste erano le contraddizioni del loro Paese.
Ho tentato di restare in contatto con la guida, ma non è stato possibile.
Ora le cose stanno cambiando e ne sono felice. Mi permetto di consigliarvi di visitare il Paese finché non entrerà nella modernità, perché vedrete un mondo fantastico di cui vi innamorerete. E al diavolo PC e wi-fi per una settimana.... Vi disintossicherete e tornerete in Italia più ricchi. La tecnologia ci ha cambiato la vita e ci ha aiutato a migliorarla qualitativamente, ma spesso diamo tutto per scontato perché siamo assuefatti e anestetizzati al punto di considerarla come qualcosa di dovuto. Tornare indietro di 200 anni aiuta a rifocalizzare le cose in una ottica corretta. Andare in giro per i templi di Bagan tra strade sterrate su un carretto profumato da fiori freschi e trainato da un asino, e salire su uno dei tanti templi a godersi il tramento è impagabile.

Sono proprio ora a Nyaung shwe, vicino a Heho e lago Inle. Oggi ho visto il luogo dell incidente, pare che le ali si siano staccate prima di "attraversare" la strada in quanto ci sono alberi. La fusoliera ha quindi abbattuto un palo della luce e ha continuato la corsa sul campo di cui ci sono le foto su avherald.
Myanmar bello, pare di vivere ad inizii1900 o anche prima. Credo anche io che non rimarrà così ancora molto e purtroppo cineserie, oggetti di plastica ecc stanno deturpando paesaggi e monumenti.
Dovrei volare KBZ il 2 per Yangon da Heho.

Sono proprio ora a Nyaung shwe, vicino a Heho e lago Inle. Oggi ho visto il luogo dell incidente, pare che le ali si siano staccate prima di "attraversare" la strada in quanto ci sono alberi. La fusoliera ha quindi abbattuto un palo della luce e ha continuato la corsa sul campo di cui ci sono le foto su avherald.
Myanmar bello, pare di vivere ad inizii1900 o anche prima. Credo anche io che non rimarrà così ancora molto e purtroppo cineserie, oggetti di plastica ecc stanno deturpando paesaggi e monumenti.
Dovrei volare KBZ il 2 per Yangon da Heho.

Nyaung shwe!!! ci so dormito 4 notti!! che posto bellissimo, il lago Inle!! ma hai gia fatto il giro sul lago, con le barchette??? hai ragione, la plastica (e i cinesi) stanno distruggendo le peculiarità del paese... mandaci alttre notizie, da quel paese meraviglioso!

@flyboy
grazie del tuoi intervento, una sintesi splendida!!! degna di quel paese bellissimo!!! Al diavolo internet, la tecnologia, i forum, i fighetti da business class:
LA SCELTA TRA UN CALESSE DI PAGAN E LA FIRST CLASS DI CATHAY O SINGAPORE E' SCONTATA: il calesse di Pagan non ha prezzo!!! (per tutto il resto, ci sono le vostre carte d'oro mastercard (o AE o V), che in Myanmar ancora per poco non verranno accettate....)

Sono stato in Birmania 6 anni fa.
Ora le cose stanno cambiando e ne sono felice. Mi permetto di consigliarvi di visitare il Paese finché non entrerà nella modernità, perché vedrete un mondo fantastico di cui vi innamorerete. E al diavolo PC e wi-fi per una settimana.... Vi disintossicherete e tornerete in Italia più ricchi. La tecnologia ci ha cambiato la vita e ci ha aiutato a migliorarla qualitativamente, ma spesso diamo tutto per scontato perché siamo assuefatti e anestetizzati al punto di considerarla come qualcosa di dovuto. Tornare indietro di 200 anni aiuta a rifocalizzare le cose in una ottica corretta. Andare in giro per i templi di Bagan tra strade sterrate su un carretto profumato da fiori freschi e trainato da un asino, e salire su uno dei tanti templi a godersi il tramento è impagabile.

:compiaciuto::compiaciuto::compiaciuto:

quotare il tuo messaggio è il mio augurio di Buon 2013: auguro a tutti i forumisti una passeggiata su un carretto profumato da fiori freschi, con un tramonto meraviglioso: AUGURI!!!

Appena rientrato dal giro in barca! Ora bisogna decidere dove andare per questa ultima serata 2012.
BUON ANNO A TUTTI!