Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009

  • Autore Discussione Autore Discussione Edo75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Da TTG:

15/06/2009 14.48
Air France sostituisce tutti i sensori di velocità sugli aerei

L'Air France ha reso noto di aver ultimato la sostituzione di tutti i sensori di velocità sui suoi Airbus A330 e A340 impiegati sulle rotte a lungo raggio, decisa dopo che si è scoperto che sull'A330 schiantatosi il primo giugno nell'Atlantico erano state registrate incongruenze di velocità. Lo ha reso noto il sindacato dei piloti Snpl. I sensori erano finiti al centro dell'inchiesta sul disastro aereo perché già in passato si erano registrate temporanee perdite dei dati sulla velocità a causa del ghiaccio che si era formato sulle sonde. Sia la compagnia di bandiera francese che Airbus hanno finora insistito che non ci sono prove che i sensori siano stati la causa del disastro del volo Rio de Janeiro-Parigi.
 
Disastro Airbus: Bea, "Siamo vicini a capire le cause della sciagura"
17 Giugno 2009 11:26 ESTERI

PARIGI - Siamo vicini all'obiettivo di capire'. Lo ha annunciato Paul Louis Arslanian, il direttore della Bea, l'ufficio inchieste e analisi, riferendosi alle cause che hanno prodotto la scomparsa dell'Airbus di Air France, sparito misteriosamente lo scorso 31 maggio mentre era in viaggio da Rio de Janeiro a Parigi. (Agr)

Fonte: corriere.it

Mi chiedo se non sia troppo presto vista la mancanza delle scatole nere e dei pochi pezzi ritrovati.
 
A che punto siamo?

Disastro Airbus: Bea, "Siamo vicini a capire le cause della sciagura"
17 Giugno 2009 11:26 ESTERI

PARIGI - Siamo vicini all'obiettivo di capire'. Lo ha annunciato Paul Louis Arslanian, il direttore della Bea, l'ufficio inchieste e analisi, riferendosi alle cause che hanno prodotto la scomparsa dell'Airbus di Air France, sparito misteriosamente lo scorso 31 maggio mentre era in viaggio da Rio de Janeiro a Parigi. (Agr)

Fonte: corriere.it

Mi chiedo se non sia troppo presto vista la mancanza delle scatole nere e dei pochi pezzi ritrovati.

Infatti... qualcuno sa come stanno andando le ricerche del sottomarino e delle due navi super-attrezzate?

E segnando su una mappa i punti dove sono stati ripescati finora tutti i corpi, e tutti i frammenti, si riesce a farsi un'idea più precisa del punto dell'impatto?

Saluti.
 
DATE:17/06/09
SOURCE:Flight Daily News
PARIS AIR SHOW: French investigators release AF 447 search details
By David Learmount

French air accident investigator BEA has released details revealing the results so far of the search for Air France flight 447, and the extent of the challenge it faces to recover the wreckage and the data recorders.

Speaking at a press conference at the BEA's headquarters at Le Bourget during the Paris air show, chief investigator Paul-Louis Arslanian and his team revealed that more floating wreckage is being recovered, but the area in which it is now being found is drifting northward and widening.

He also said that the investigation does not have any technical data about the aircraft or the flight beyond that which had already been released, insisting in the face of journalists' queries that it was not his job to answer questions that would require him to speculate. He said he regretted the extent of speculation in the global media because it is "causing confusion".

On 6 June, he says, the floating wreckage was being found in an area about 100km (55nm) south west of waypoint TASIL in mid-Atlantic, spread over an area about 50km in diameter. But two to four days later more was being discovered about 50km north-west of TASIL, and meanwhile the trail of discovered wreckage had widened to cover an area about 200km in length.

Nothing has been located on the seabed yet, says the BEA. Arslanian said the objective of the seabed search is to narrow the area in which the wreckage is likely to be found, because at present it is "very large", with the ocean depth varying from a minimum of 864m (2,830ft) at the peak of an underwater mountain, to a maximum of 4,606m in a valley.

Arslanian says the locator beacons on the flight data recorder and cockpit voice recorder should transmit for "at least 30 days", but that so far no transmissions have been picked up.

He described the resources that are being deployed in the search and recovery effort, saying they involve five countries: France, Brazil, the Netherlands, the UK and the USA. Aircraft and ships from France and Brazil, and a US aircraft, are on continual search, and use is being made of satellites for surveillance. Investigators from the BEA and the UK Air Accidents Investigation Branch are on the ships, as are consultants from Airbus and Air France.

Equipment already earmarked for deployment when it is needed include three deep-sea salvage ships, remotely operated vehicles for seabed search, and submarines. The search for locator signals is being carried out by trailing receivers on lines at different depths.

Arslanian said human remains were being recovered with care, and taken for autopsy in Brazil by Brazilian specialists operating under French legal codes of practice.

http://www.flightglobal.com/article...estigators-release-af-447-search-details.html
 
Disastro Airbus: Bea, "Siamo vicini a capire le cause della sciagura"
17 Giugno 2009 11:26 ESTERI

PARIGI - Siamo vicini all'obiettivo di capire'. Lo ha annunciato Paul Louis Arslanian, il direttore della Bea, l'ufficio inchieste e analisi, riferendosi alle cause che hanno prodotto la scomparsa dell'Airbus di Air France, sparito misteriosamente lo scorso 31 maggio mentre era in viaggio da Rio de Janeiro a Parigi. (Agr)

Fonte: corriere.it

Mi chiedo se non sia troppo presto vista la mancanza delle scatole nere e dei pochi pezzi ritrovati.
l'obiettivo di capire è il minimo indispensabile per stabilire come e se andare avanti con le ricerche, visto che trovare quelle scatole nere è quasi impossibile, mentre i pezzi già ora sono a distanze impensabili
 
Vol AF 447

Communiqué de presse diffusé le 17 juin 2009 :

Vol AF 447 du 1er juin 2009

Au cours du troisième point presse qu'il a tenu le 17 juin sur le déroulement de l'enquête sur l'accident du vol AF 447, le BEA a présenté les opérations en mer en cours. On y trouve notamment de nombreux débris de l'avion, dont la dérive, qui ont été récupérés à la surface de l'eau. Ces débris correspondent à une zone relativement restreinte avec une dérive orientée vers le nord.

Une zone préférentielle de recherches sous-marines a été établie sur la base du positionnement des pièces récupérées, plus de quatre cents débris ont été référencés, et de la trajectoire de l'avion reconstituée notamment à partir des données transmises par l'ACARS. L'exploration a commencé le mercredi 11 juin avec une montée en puissance du dispositif jusqu'au 16 juin 2009.

A l'occasion de ce point presse, les rares faits disponibles et validés à ce jour ont été repris et précisés :

L'avion était en croisière au niveau de vol 350 (environ 10 500 mètres).

Aucun message faisant état de problèmes n'a été reçu sur les fréquences de contrôle aérien.

Il y avait à proximité de la route prévue de l'avion au-dessus de l'Atlantique d'importantes cellules convectives caractéristiques des régions équatoriales ;

Le dernier message de position de l'avion a été émis par le système automatique (ACARS) à 2 h 10 UTC.

Entre 2 h 10 et 2 h 14 UTC, 24 messages destinés à la maintenance ont été transmis par l'ACARS, dont 14 entre 2 h 10 et 2 h 11.

L'exploitation de ces messages fait apparaître une incohérence dans les différentes vitesses mesurées. La plupart des messages paraissent résulter de cette incohérence ; ils correspondent à la perte de plusieurs systèmes d'assistance au vol.

49 corps ont pu être retrouvés entre le 6 et le 11 juin 2009.

http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af.447/com17juin2009.php
 
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Fonte: FAB