Incidente a Madrid per un MD80 Spanair (MAD-LPA)


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
(AGI) - Roma, 20 ago. - L’aereo Spanair finito oggi fuori pista all’aeroporto Barajas di Madrid era un
bimotore Md82.
Progettati dalla Mc Donnell Douglas, i velivoli della serie Md 80 solcano i cieli da 27 anni. Entrarono
in servizio dopo la certificazione ottenuta nell’agosto del 1980 dalla Federal Aviation Administration. Il
primo volo di un Md82 fu l’8 gennaio del 1981.
Dopo che la McDonnell Douglas fu assorbita dalla Boeing, nel 1997, la produzione degli Md80
proseguì negli stabilimenti di Long Beach fino al dicembre del 1999.
A quanto riferisce la Boeing nel suo sito, gli Md82 montano motori Pratt & Whitney JT8D-200. Sono
lunghi 45,08 metri, hanno un’apertura alare di 32,88 metri e al decollo pesano quasi 68 tonnellate.
Possono ospitare al massimo 172 passeggeri. Gli aerei della famiglia Md80 hanno bisogno di un
equipaggio minimo di due piloti e quattro assistenti di volo.
Gli Md80 consumano una grande quantità di carburante, il 25 per cento in più di un Boeing, e dato
l’aumento del prezzo del petrolio proprio questa è stata la causa principale delle difficoltà economiche
che Spanair ha dovuto affrontare nell’ultimo anno. Nel primo trimestre del 2008 la compagnia ha
perso 41 milioni di euro e all’inizio di agosto ha annunciato un drastico piano di riduzione del
personale. Ha rinunciato a un terzo del personale e tagliato circa 1.100 posti di lavoro, oltre a
concentrare l’attività a Madrid, Barcellona e Palma di Maiorca. (AGI) Sab 201739 AGO 08 NNN
 
E guardate questo articolo di Repubblica:

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/spagna-aereo/scheda-spanair/scheda-spanair.html

Ora, anche se è tutto vero, fa sembrare che la Spanair sia una compagnia non sicura, che per risparmiare faccia chissà cosa... almeno, al lettore "medio" che non capisce nulla di aerei, potrebbe dare questa idea.

giornalisti nostrani.

Che cazzaro questo. L'etica professionale non esiste più: solo speculazioni basate su fatti portati fuori del loro contesto. Vergogna!
 
(AGI) - Madrid, 20 ago. - Per avere notizie sulla sorte delle persone che possono essere rimaste
coinvolte nell’incidente al volo JK5022, incendiatosi in fase di decollo all’aeroporto Barajas di Madrid, la
compagnia aerea Spanair ha messo a disposizione di parenti o amici delle eventuali vittime
dell’incidente il numero verde 800400200 (prefisso 0034). È quanto si legge in una nota diffusa dalla
stessa compagnia aerea sul proprio sito internet. Nello stesso comunicato, la Spanair raccomanda ai
rappresentanti dei media di non telefonare a questo numero verde, dedicato solo per parenti e amici
delle persone a bordo del volo. Per avere informazioni sull’incidente i giornalisti - rende noto la Spanair -
possono chiamare il numero 0034.916258703. (AGI) Ben 201738 AGO 08 NNN
 
Info sull'aeromobile:

McDonnell Douglas MD-82 - MSN 53148
Registration : EC-HFP
Serial number 53148 LN:2072
Type MD-82
First flight date 01/11/1993
18/11/1993 Korean Air HL7204
18/06/1998 Korean Air HL7548
23/07/1999 Spanair EC-HFP
 
Che cazzaro questo. L'etica professionale non esiste più: solo speculazioni basate su fatti portati fuori del loro contesto. Vergogna!
eh no stavolta mi son rotto...Che cosa vede contro l'etica professionale....DIMETEMELO....dove c'è scritto che dicono che la spanair fa male la manutenzione o altro...

RIP per le vittime
 
Tra l'altro io conosco bene la compagnie e posso mettere la mano sul fuoco sulla loro professionalità, come tutte le compagnie spagnole...ma tanto i giornalai parleranno di carcasse dei cieli e cosi via..preparatevi a mangiarsi il fegato
 
L'attuale flotta Spanair invece è la seguente:

18 A320
5 A321
9 MD82
11 MD83
12 MD87
4 B717 (AeBal)
 
Dal sito Spanair:

Spanair facilitará más información, tan pronto se conozcan más detalles y se convocará una rueda de prensa para las 18:00 hora local, en el Hotel Meliá Avenida de América de Madrid
 
eh no stavolta mi son rotto...Che cosa vede contro l'etica professionale....DIMETEMELO....dove c'è scritto che dicono che la spanair fa male la manutenzione o altro...

Neanch'io vedo affermazioni che infrangono l'etica nell'articolo...tuttalpiu' si potrebbe obbiettare che e' poco pertinente parlare di tagli e debiti della compagnia in relazione a un disastro aereo con vittime

Poi, se qualcuno ci vuole vedere a tutti i costi un tono allusivo a ipotetici deficit di manutenzione........
 
Si e si vede anche dalle immagini della CNN che è ridosso di una pista, col sterpaglia intorno.

Sul sito ElPais viene indicato questo punto, c'è sicuramente un errore nelle indicazioni delle piste...da dove accidenti decollava dalla 18R o dalla 18L?...
20080820elpepusoc6eg7.jpg
 
eh no stavolta mi son rotto...Che cosa vede contro l'etica professionale....DIMETEMELO....dove c'è scritto che dicono che la spanair fa male la manutenzione o altro...

RIP per le vittime


ti straquoto ... si vuole sempre metterla sul tifo politico .... ma almeno in questi casi !!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.