Incidente a Madrid - 1 foto

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Nei giorni scorsi si è verificato un "curioso" incidente a Madrid Barajas, del quale credo che non sia stata data notizia all'esterno. Per fortuna nessun danno a persone, ma questo A330-300 dovrà passare dal carrozziere...

brechaja6.jpg

L'aereo in questione al momento dell'incidente era rimorchiato dal T4 al T1, dove doveva entrare in servizio. Il guidatore del trattore non ha evidentemente pensato molto alla questione pesi e velocità/inerzia. Autorizzato a passare davanti al traffico commerciale è stato incrociato da un follow-me che a una intersezione e con un altro aereo dietro ha tagliato la strada. Il guidatore si è "strizzato" e ha frenato bruscamente.
L'aereo ha spaccato la barra di traino e spostato il trattore, per poi superarlo e passargli *sopra*, strisciandolo con il belly fairing. Il modello di trattore è una bestia super corazzata e non ha riportato grandi danni, salvando la vita del conducente. Bisogna comunque ammettere che la zona che ha tagliato non contiene nulla di così duro...

Saluti, Dino

Nota: Per esplicita richiesta ho omesso i nomi di compagnie aeree e handling, che non rivelerò neppure sotto tortura....

meno male che sia il guidatore che chi è in cockpit dovrebbero essere collegati...
se non direttamente, magari tramite tecnico in cuffia.

ma d'altronde pure a MXP sono stati capaci di qualcosa di quasi peggio... bisognerebbe implementare un crm anche per i servizi di terra...

quindi la colpa e' del follow me?

Non è scontato; l'aeromobile ha sempre la precedenza, anche quando trainato, o accompagnato dal follow-me, per cui, "a parità di precedenza", dipende esclusivamente da quanto disposto dalla torre e, quindi, se quanto scritto da Dino (il follow-me "ha tagliato" la strada all'altro aeromobile) non è una semplice versione riportatagli, ma l'effettiva dinamica, ha torto il follow-me, altrimenti non possiamo dedurlo noi senza conoscere, come già detto, quanto disposto dalla torre

Specifico che il follow-me ha la precedenza SOLO se al seguito ha un aeromobile: se scorta un'ambulanza, o qualsiasi altro mezzo, deve anche lui dare la precedenza agli altri aeromobili

A quanto mi è stato riferito il conducente del trattore era autorizzato a passare davanti. Se poi il follow-me abbia effettivamente oltrepassato la linea di stop all'intersezione (e quindi il trattore abbia inchiodato per evitare l'urto) o il guidatore del trattore si sia invece spaventato nel veder arrivare il follow-me e abbia inchiodato a vanvera, non saprei dirlo.
Il "tagliato la strada" va inteso in questo senso.

Resta il fatto (ma è una mia considerazione) che è stata una frenata MOLTO brusca, tale da spaccare la barra rigida e che quando si tira un aereo di quelle dimensioni forse è bene considerare la velocità e la massa che si ha dietro.... Poi ovviamente per giudicare si dovrebbe conoscere esattamente la dinamica dei fatti.

Resta il fatto (ma è una mia considerazione) che è stata una frenata MOLTO brusca, tale da spaccare la barra rigida e che quando si tira un aereo di quelle dimensioni forse è bene considerare la velocità e la massa che si ha dietro.... Poi ovviamente per giudicare si dovrebbe conoscere esattamente la dinamica dei fatti.
la barra ha gli attacchi con dei bulloni a frattura prestabilita, per salvaguardare il carrello in caso di forzature.
Certo sarebbe meglio se chi è in cockpit realizzasse il problema e frenasse a sua volta, una volta staccata la barra.

Confermo che è un -300....

????

Siete dei segugi impareggiabili....

!!!!

Ma per evitare infarti a qualcuno che sta a LEMD, posso dire che Qatar non c'entra niente... Sono bellissimi, bravissimi, hanno aerei stupendi e a loro questo non può succedere. Anche perchè non fanno trasferimenti di terminal.

Ultima modifica: