Incidente 777 Asiana a SFO


Secondo Corriere e Repubblica:

"Il comandante del jet in arrivo da Seul, con circa 300 passeggeri a bordo, ha avvertito la torre di controllo di un'emergenza a bordo. Poi ha tentato l'atterraggio. In qualche modo riuscito".

"Il comandante aveva segnalato problemi e chiesto un atterraggio di emergenza".

I miracoli esistono. Oggi abbiamo avuto l'ennesima prova....
 
Sto sentendo l'intervista ad una persona che stava aspettando un passeggero. Si sono sentiti per telefono e sembra che ci siano solo una ventina di feriti.
 
Secondo Corriere e Repubblica:

"Il comandante del jet in arrivo da Seul, con circa 300 passeggeri a bordo, ha avvertito la torre di controllo di un'emergenza a bordo. Poi ha tentato l'atterraggio. In qualche modo riuscito".

"Il comandante aveva segnalato problemi e chiesto un atterraggio di emergenza".

I miracoli esistono. Oggi abbiamo avuto l'ennesima prova....

più che di miracolo, parlerei di bravura dell'equipaggio...
 
Fino ad oggi nessuno aveva mai perso la vita volando su un 777.
 
Ipotizzando che la registrazione postata sia interamente riferita alla frequenza TWR di San Francisco, non mi sembra di sentire alcuna dichiarazione di emergenza.

L'Asiana 214 viene autorizzato all'atterraggio per la 28L e fa il readback dell'autorizzazione con voce normale. Il volo United 885, in rullaggio per il punto attesa 28L, chiama la TWR e dice di aver bisogno di qualche minuto prima di partire, senza aggiungere altro.

Dopodiché, si sentono voci confuse e sovrapposte: un volo viene istruito a riattaccare, un altro a mantenere 3000 piedi, e la TWR si rivolge all'Asiana dicendo che "emergency vehicles are responding".
 
Ah, leggendo i NOTAM pare di capire che il glide slope della 28L non fosse disponibile. Come anticipava kenadams, nulla di tremendo, soprattutto in buone condimeteo come quelle dell'evento.

Un pensiero per le vittime :flower2:
 
mi ricorda il ba di londra. comunque c'è da rilevare come le procedure di emergenza tutto sommato funzionino, visto che moltissime persone si salvano in incidenti che distruggono l'aereo
 
Richard Quest sulla CNN riporta che, secondo FlightAware.com, la discesa di questo volo era sensibilmente piu' ripida dei soliti 3 gradi.

Conferenze stampa ogni ora verranno fatte a SFO per aggiornare i media sulla situazione, ed alle 17.30 Eastern (23.30 in Italia) il NTSB fara' una dichiarazione da Washington.