Incidente 737 GOL:Il legacy aveva problemi radio

Rimango anche io basito all'affermazione di Marco, che ritengo essere semplicemente dovuta alla sua inguaribile necessita' di dover *sempre* scrivere qualcosa sul forum, anche se il suo commento non aggiunge davvero nulla alla discussione.

Una mia cara amica, su un altro forum, usa sempre una citazione di Platone, il quale disse "L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla poco, il saggio parla solo se è interpellato, lo stolto parla sempre" e sempre piu' spesso mi viene in mente questa citazione quando leggo questo forum (e questo non e' solamente legato a Marco, ci mancherebbe!). Io ad esempio oscillo tra l'ignorante e lo stolto... [:308]

Scusami della bacchettata Marco, ma mi stupisce che tu non abbia letto su PPRuNe tutta la lunga vicenda che ha portato Joe Lepore e Jan Paladino a portarsi sulle spalle il fardello di una tragedia che li ha visti vittime tanto quanto tutte le persone che hanno pagato con la vita la chiara inefficienza del sistema ATC brasiliano, di cui anche I-FORD ti ha appena fatto testimonianza.

La stampa brasiliana e', ma guarda un po', estremamente schierata contro i due piloti americani, come nella migliore tradizione scandalistica della stampa... sono stupefatto dal leggere quello che hai scritto tu perche' ero convinto che tu potessi fare distinguo tra le news scandalistiche e quelle di cui noi piloti, che lavoriamo in linea o meno, possiamo e dobbiamo fidarci.

Impara a leggere ed ascoltare, e parla solo quando sei sicuro di quello che dici, Marco. [:301]

[:306]

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Complimenti ai due pi(r)loti! Bella scusa!! [}:)]

Dovrebbero pilotare due sacchi per l'immondezza, uno per ciascuno, quei due!!![:o)]

...o nooo????[:307][:307][:307]

Marco[:305][:305][:301]
Le critiche mosse a questo post sono assolutamente condivisibili. Questa è una denigrazione immotivata; per rendere la discussione costruttiva sarebbe meglio ragionare sui fatti e non lasciarsi andare agli insulti.

Ulteriori interventi come questo o repliche polemiche saranno rimosse e gli autori sanzionati.

L'Amministrazione

Mi sembra un po' strano che possano affermare una cosa simile dopo tutti questi mesi: chi ci assicura che fosse veramente guasta la radio? Una cosa del genere può essere considerata una prova certa?

Non è si tratti di un'affermazione postuma, ma della trascrizione di quanto è stato registrato dal CVR prima dell'incidente, quindi non si può affermare che lo abbiano inventato, soprattutto se tale dichiarazione, e questo mi sembra di capire, è avvenuta prima dell'incidente.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non è si tratti di un'affermazione postuma, ma della trascrizione di quanto è stato registrato dal CVR prima dell'incidente, quindi non si può affermare che lo abbiano inventato, soprattutto se tale dichiarazione, e questo mi sembra di capire, è avvenuta prima dell'incidente.
in realta' la giornalista che ha scritto il pezzo domenica scorsa sul Folha de São Paulo ha preso qualche cantonata, come si puo' chiaramente leggere in questo post su PPRuNe:

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=246031&page=56

La cosa interessante di questo post, fatto da un pilota professionista brasiliano, e' il commento finale:

Citazione:That newspaper article does NOT deserve any TECHNICAL credibility.

A maggior ragione sparare commenti senza nemmeno verificare le proprie fonti e' qualcosa da cui tenersi ben lontani... [:301]

Ciao, Luca

Se ti riferisci a quanto ho scritto sopra, il mio pensiero è relativo a quanto scritto nel link postato all'apertura del thread, generalmente mi tengo lontano da siti "scandalistici" o "lamentosi" e preferisco aspettare i reports finali.

Se ti riferisci a quanto ho scritto sopra, il mio pensiero è relativo a quanto scritto nel link postato all'apertura del thread, generalmente mi tengo lontano da siti "scandalistici" o "lamentosi" e preferisco aspettare i reports finali.
totalmente d'accordo con te Giorgio.

E come e' anche stato evidenziato dall'analisi fatta su PPRuNe, l'articolo a cui quel newsclip fa riferimento mette in relazione temporale completamente errata eventi accaduti al suolo prima del decollo del Legacy, con fatti accaduti prima della collisione, ed altri accaduti dopo, senza alcuna specifica ragione.

Come al solito, stampa scandalistica evidentemente schierata in modo unilaterale, e non gia' schierata dalla parte della verita', che e' l'unica cosa che a noi airmen davvero importa.

Ciao, Luca

Infatti Luca, non posso negare che a volte (anche se devo dire che apro quel sito quando ho finito di scorrere tutti i bookmarks, tra l'altro ho avuto anche modo di denunciare l'Amministrazione per motivi che non sto qui a spiegare) si possono fare delle letture interessanti, o in alcuni casi apprendere delle novità.
Il problema è che nella maggior parte dei casi, eccezion fatta per le diatribe personali o tra dipendenti e Compagnie, tanto da sembrare più un sito sindacale che altro, la maggior parte delle persone si lascia andare a considerazioni personali che arriva addirittura a spacciare per assiomi.
Fortunatamente, forse complice l'esperienza di qualche anno trascorso a fare questo lavoro, l'umiltà di non trarre conclusioni se non conosco i fatti, mi hanno aiutato a sopravvivere in modo più che dignitoso in questo ambiente.
D'altronde, come ebbi modo di scrivere in qualche altro post remoto, credo che per DNA la categoria dei piloti sia in buona parte costituita da soggetti lamentosi e da elementi capaci di risolvere qualsiasi situazione di fronte ad una tazza di caffé, soprattutto quando si parla di fatti purtroppo successi ad altri.

Chiedo scusa a tutti del Forum, le mie affermazioni sono state provocate da un'errata valutazione delle risultanze preliminari dell'inchiesta in corso, giustamente, come mi avete fatto notare, mi rendo conto di avere esagerato un po' con l'immondezza, ma non dimentichiamoci che ci sono state delle vittime, forse anche per causa del comportamento dei due piloti americani, o di quelli dell'aereo GOL, o anche dell'ATC, ma mi sento in dovere di cancellare il mio post precedente, visto che vi risulta offensivo, per rispetto all'inchiesta e mi riservo di cambiare idea se dovessero risultare fondate alcune risultanze preliminari...[:I]

Vorrei solo puntualizzare il fatto che si è trattata solo di una espressione della mia personalissima opinione, provocazione comunque sottolineata dal dubbio (stigmatizzato dalla frase "...o nooo????", e dall'uso del tempo condizionale presente "dovrebbero", che, nelle intenzioni dell'autore, si potrebbe riferire ai piloti per i danni provocati al proprio mezzo, per esempio) che l'inchiesta non sìa del tutto "trasparente" come si dovrebbe per rispetto alle povere vittime, alle quali, per prime, va il mio pensiero...:(

Chiedo scusa a tutti, ancora una volta...:(

Marco[B)]

Scusa Marco, ma l'Amministrazione ti ha dato come penitenza, stile 4 Ave maria, il compito di ritirare su lo stesso messaggio più volte senza dover scrivere niente? ;)

Scusa Marco, ma l'Amministrazione ti ha dato come penitenza, stile 4 Ave maria, il compito di ritirare su lo stesso messaggio più volte senza dover scrivere niente? ;)
Non penso proprio ... :D:D:D

No, Giorgio.

Il mio post non voleva essere altro che una provocazione, come ho chiarito nel mio precedente post.

Sono veramente indignato del fatto che alcuni giornalisti professionisti dimostrino scarsa professionalità producendo l'articolo in questione, ancora di più del fatto che venga loro riconosciuto uno spazio su giornali, riviste, spazi Internet, senza che nessun personaggio veramente autorevole ne censuri l'operato (personalmente trovo inutile ripetermi con commenti tipo "le solite panzane giornalistiche...").

Sì ho seguìto la discussione su altri forum, giornali, riviste e so che l'opinione pubblica si basa solo sulle affermazioni di quei sedicenti giornalisti che pubblicano articoli fuorvianti come quello in questione, suscitando reazioni come le nostre (mi riferisco anche a quelle di Luca), così opposte ed altrettanto fuorvianti...

Tutto questo ci deve far riflettere, mi stupisco ancora di come, per esempio, un altro mio polemico post non abbia suscitato in voi simili reazioni, eppure riguarda la sicurezza di TUTTI noi Airmen!

Personalmente trovo inutile, ai fini degli scopi del Forum, l'atteggiamento poco formale nei confronti di una mamma, tanto per usare un termine che dovevo utilizzare spesso ai tempi di quando ero militare, bastava chiedere con cortesìa chiarimenti, magari via PM, sono sempre disponibile!

Marco;)

EDIT dell'AMMINISTRAZIONE: hai un PVT