inchieste su incidenti

sacurambo

Utente Registrato
18 Agosto 2007
203
0
16
Asiago, Veneto.
L’ANSV ha informato oggi di aver aperto le inchieste relative ad un incidente e a due inconvenienti gravi occorsi nei giorni scorsi.
L’inchiesta sull’incidente è relativa a quanto è accaduto il 24 maggio a Carpi al Cessna 172 I-MENC, che interrompeva la corsa di decollo per problemi alla strumentazione di bordo e finiva fuori pista, lasciando però illesi i due a bordo. Inconveniente grave è stato classificato l’atterraggio sulla pista chiusa dell’aeroporto di Guidonia per esaurimento carburante dell’S.205 I-IBAG, originariamente diretto a Roma Urbe. Pure inconveniente grave, «dichiarazione di emergenza per basso livello carburante», è stato classificato l’atterraggio a cagliari Elmas sulla pista dichiarata inagibile per la presenza di volatili dell’MD-82 marche I-SMED di Meridiana, il 5 maggio scorso.
(P. Varriale, dedalonews.it)

Si può atterrare in emergenza in quelle condizioni, senza aver calcolato la possibilità di uno scalo alternato?

il carburante necessario per raggiungiere l'alternato è sempre imbarcato, oltre a quello necessario per il volo, ritardi vari tipo holding, rullaggio e riserve speciali (ad esempio previste dalla compagnia).

:D e poi dicono che i tirchi siamo noi genovesi...

Inconveniente grave a Cagliari, perchè atterra in emergenza? Mi illuminate? Si può atterrare in emergenza in quelle condizioni, senza aver calcolato la possibilità di uno scalo alternato?
forse un escamotage per non fare ritardo e per non consumare carburante "inutilmente" con qualche holding di attesa che a terra si preparassero gli spiedini e la polenta.
Solo che una volta avviata la questione (facciamo emergenza...) mi sa che altri devono andare fino in fondo e qualcuno dovrà indagare..per chiudere la pratica.
Solo maligna supposizione, la mia! Lo ammetto

forse un escamotage per non fare ritardo e per non consumare carburante "inutilmente" con qualche holding di attesa che a terra si preparassero gli spiedini e la polenta.
Solo che una volta avviata la questione (facciamo emergenza...) mi sa che altri devono andare fino in fondo e qualcuno dovrà indagare..per chiudere la pratica.
Solo maligna supposizione, la mia! Lo ammetto

Se ti vuoi magna gli spiedini, invece di dichiarare emergenza dichiari priorità all'atterraggio, ti eviti le holding, le attese etc ma non hai la rogna della dichiarazione di emergenza...

ciauz sky3boy

Se ti vuoi magna gli spiedini, invece di dichiarare emergenza dichiari priorità all'atterraggio, ti eviti le holding, le attese etc ma non hai la rogna della dichiarazione di emergenza...

ciauz sky3boy

eeeh..ma gli uccelli finiscono arrosto...nei motori, non allo spiedo!:))))
Scherzi a parte, la mia, come ho scritto, era chiaramente un po' di fantascienza, ma non si sa mai!
Mi chiedo solo (veramente) sulla base di cosa chiedi priorità in un caso del genere? Sempre per via del carburante "scarso".
Non è che poi devi anche dimostrarglielo?

eeeh..ma gli uccelli finiscono arrosto...nei motori, non allo spiedo!:))))
Scherzi a parte, la mia, come ho scritto, era chiaramente un po' di fantascienza, ma non si sa mai!
Mi chiedo solo (veramente) sulla base di cosa chiedi priorità in un caso del genere? Sempre per via del carburante "scarso".
Non è che poi devi anche dimostrarglielo?

Assolutamente si...ed è per questo che l'ANSV ha aperto un'inchiesta...ed è (anche) per questo che i piloti non "giocano" con una dichiarazione di emergenza e/o priorità

Assolutamente si...ed è per questo che l'ANSV ha aperto un'inchiesta...ed è (anche) per questo che i piloti non "giocano" con una dichiarazione di emergenza e/o priorità

beh, vedremo allora gli esiti dell'indagine per capire se era un po' a secco...oppure...chissà?