Inchiesta Boeing 737 Helios.... Fu errore tecnico

dgualdo

Utente Registrato
19 Novembre 2005
367
0
Milano.
ridicolo ...
COSA VUOIL DIRE: "qualcuno aveva omesso di riavviare l'attivazione automatica del sistema di decompressione nell'abitacolo" ???
MAI SENTITA IN TUTTA LA MIA VITA DI TECNICO UNA CASTRONERIA SIMILE !Dovrebberop querelare chi scrive simili schifezze senza avere nessuna cognizione di causa !

Citazione:Messaggio inserito da dgualdo

ridicolo ...
COSA VUOIL DIRE: "qualcuno aveva omesso di riavviare l'attivazione automatica del sistema di decompressione nell'abitacolo" ???
MAI SENTITA IN TUTTA LA MIA VITA DI TECNICO UNA CASTRONERIA SIMILE !Dovrebberop querelare chi scrive simili schifezze senza avere nessuna cognizione di causa !

Probabile traduzione da Giornalistico ad italiano:
"qualcuno aveva omesso di installare (collegare?Rendere funzionante?) la Outflow Valve" (non so' se tecnicamente è fattibile ma a me l'articolo suona così).

Comunque non quadra perchè avrebe generato un allarme di quota eccessiva in cabina non appena passati i 10.000ft. Ma l'inchiesta è stata pubblicata o no?

Ciao.

Dimifox.

il contrario ragazzi se la outflow è chiusa la quota cabina non sale ma rimane a terra,ovvero è come se in cabina si avesse la quota terra,anzi si ha la quota terra perchè la pressione aumenta.
quindi avrebbero respirato normalmente,in quanto in ops normali la quota cabina diminuisce,e quindi la pressione diminuisce,in quel caso sarebbe aumentata o rimasta costante,quindi non si avrebbe avuto il superamento della quota cabina di 10000piedi,bensì un aumento della pressione differenziale cioè la diff tra pressione esterna e interna
me l'hanno fatta l'altro ieri al simulatore questa avaria è l'unica cosa che abbiamo fatto è stato interrompere la salita per evitare che la diff di presisone tra esterno e interno aumentasse troppo,ed entrassero in funzione le safety valve che fungono da sfogo per essa
la quota cabina era a zero o poco più
ciao

Ad integrazione di quanto già detto correttamente dal guidatore qui sopra a me (spero mi passerai la battuta amichevole :D) la pressurizzazione in cabina viene controllata modulando la quantità di aria che dalla cabina stessa viene fatta uscire all'esterno.
Normalmente si è portati a pensare che l'aereo viene pressurizzato grazie all'aria che viene immessa dentro, invece è proprio controllando la quantità di aria che esce a regolare la pressurizzazione.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

il contrario ragazzi se la outflow è chiusa la quota cabina non sale ma rimane a terra

Mica ho scritto che è rimasta chiusa.;)

Citazione:
ovvero è come se in cabina si avesse la quota terra,anzi si ha la quota terra perchè la pressione aumenta.

Se la outflow è chiusa la pressione in cabina rimane costante. Aumenta il differenziale fra pressione interna e quella esterna (che diminuisce all'aumentare della quota). O mi sfugge qualcosa?

Citazione:
safety valve che fungono da sfogo per essa
Se si attivano le safety valves escono in automatico le maschere in cabina?

Ma ti rendi conto ??? A volte una distrazione da personale che riteniamo qualificato,può causare una strage !! :(
Questo mi ricorda la tragedia del 757 Aeroperù precipitato in mare,perchè un rampista della compagnia si era dimenticato di togliere gli adesivi protettivi sul pitot.
Mah......non aggiungo commenti !!! :(
Moonflower.

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

FU ERRORE TECNICI A CAUSARE SCIAGURA BOEING CIPRIOTA
Fu una banale dimenticanza di un tecnico a causare la sciagura del Boeing 737-300 della aviolinea cipriota Helios Airways, precipitato il 14 agosto scorso a nord di Atene dopo avere volato a lungo con le 121 vittime gia' morte a bordo: qualcuno aveva omesso di riavviare l'attivazione automatica del sistema di decompressione nell'abitacolo. Secondo l'inchiesta, il cui esito e' filtrato ufficiosamente agli organi di informazione greci, al personale tecnico della Helios erano stati segnalati problemi al sistema di decompressione del Boeing durante un volo precedente. Ma i tecnici che controllarono l'aereo all'aeroporto di Cipro, subito prima del decollo per Praga, si dimenticarono di riattivare il sistema; l'aereo parti', e il personale di bordo non penso' a verificare che il sistema fosse attivato. Man mano che il velivolo saliva di quota, l'ossigeno nella cabina diminuiva, fino al soffocamento di tutte le persone a bordo. Soltanto uno steward, che aveva preso lezioni di volo, soppravisse agli altri e cerco' di pilotare il Boeing a terra, prima di svenire anche lui nella cabina di pilotaggio insieme al comandante e al suo secondo pilota. Scortato da due caccia dell'aeronautica greca, il velivolo prosegui' con la morte a bordo la sua corsa verso il nulla per circa due ore, guidato dal pilota automatico, fino allo schianto contro una montagna di Grammatiko, a nord di Atene. Il rapporto redatto a conclusione dell'inchiesta accusa l'aviazione civile cipriota di non adottare gli standard internazionali nei controlli di sicurezza e punta il dito contro la compagnia aerea. Le autorita' cipriote non hanno commentato le indiscrezioni uscire sull'inchiesta greca, mentre la Ajet, nata dalle ceneri della Helios, ha rinviato ogni commento alla pubblicazione del rapporto definitivo.

Fote Repubblica.it

Citazione:
ovvero è come se in cabina si avesse la quota terra,anzi si ha la quota terra perchè la pressione aumenta.

Se la outflow è chiusa la pressione in cabina rimane costante. Aumenta il differenziale fra pressione interna e quella esterna (che diminuisce all'aumentare della quota). O mi sfugge qualcosa?

Citazione:

esattamente aumenta il differenziale come ho scritto nel post precedente
Se si attivano le safety valves escono in automatico le maschere in cabina?

[/quote]
negativo si aprono le valvole per fare uscire la pressione in eccesso,in pratica l'aereo è come un palloncino che si sta gonfiando troppo e per evitare che scoppi si aprono queste valvole di "sfogo"
non c'è bisogno delle maschere perchè l'atmosfera in cabina è esattamente quella che avresti a terra visto che la quota cabina rimane costante o aumenta e se è pari a zero allora all'interno della cabina la pressione è quella che c'è a terra,è come se fossi a terra
ciao