Incendio a terra per il volo Singapore-Malpensa

Fatto sta che con me a bordo, in quella situazione, ci sarebbe voluta una squadra di rugby di Singapore girls per placcarmi e impedirmi di spararmi da uno scivolo.
Per me quella era una GTFO situation in piena regola, altroché... ?

Il vento allontanava il fumo dall'aereo oltre l'ala "incendiata" come si vede chiaramente dal video. Probabilmente le camere qualcosa riuscivano a vedere. D'altra parte l'equipaggio avrà avuto ragionevolmente le proprie ragioni per comportarsi come ha fatto.
http://www.9news.com.au/world/2016/...e-wing-goes-up-in-flames-at-singapore-airport

Io vedo chiaramente che il fumo va verso dietro e leggermente verso destra (anche dalle immagini da terra si nota che il fumo non investe la fusoliera ma si allontana da essa), quindi potenzialmente davanti alla telecamera
Quelle telecamere sono fatte per aiutare nel rullaggio, la loro utilità in casi come questa è comunque limitata (sapresti distinguere una perdita di carburante, da un perdita d'olio, da un'ombra?)

Altre immagini
https://www.youtube.com/watch?v=1jC-2NhU10Q

Notare: i mezzi che quasi certamente erano in standby, ma non nelle posizioni di emergenza
Il fatto che l'aereo libera su una taxiway a bassa velocità
Grazie, immagini molto significative.
Contrariamente a quanto scritto prima, forse il pilota non avendo certezza dell'estensione dell'incendio (se le camere erano oscurate dal fumo) e rassicurato dalla torre dell'immediatezza dei soccorsi, ha preferito non evacuare.
D'altra parte l'aereo si ferma circa al secondo 18 e dopo altri 50 sec. i pompieri iniziano a estinguere le fiamme.
Mi sembra inoltre che la posizione dell'aereo fosse tale da impedire alla torre di valutare se il lato sinistro fosse libero dalle fiamme e quindi sicuro per un'evacuazione. E immagino che non lo abbia potuto comunicare istantaneamente al pilota.
Che sicuramente ha preso una decisione non facile, che per fortuna si è rivelata quella giusta.
Sarà interessante conoscere di più sull'incidente quando saranno rilasciate altre info dettagliate.

La decisione di evacuare non spetta alla torre, ma al comandante
In questo caso è andata bene, ma con un'ala e un motore in fiamme (per quanto ne potessero sapere i piloti, un'occhiata dalla cabina sarebbe stata sufficiente a stabilire almeno che un incendio era in atto) è altamente consigliabile evacuare

Ok. Ti chiedo un'altra cosa: quando a bordo viene segnalato un inconveniente di questo tipo, è previsto lo spegnimento del motore e/o un atterraggio nello scalo più vicino, oppure è considerato "gestibile" entro certi limiti?

Domanda tecnica: non sappiamo molto della perdita d'olio, ma in generale di solito si spegne il motore interessato? Dalle immagini, si direbbe che fosse il motore fosse in funzione, o mi sbaglio io / non si può sapere?

A quanto ne sappiamo (al momento) stavano rientrando per una perdita d'olio, non per un incendio
Detto questo, non sappiamo la gravità di questa perdita d'olio, quindi non sappiamo se hanno spento il motore (la discesa a FL170 fa pensare che magari lo hanno tenuto ad idle, altrimenti sarebbe impensabile volare single engine per così tanto tempo verso SIN invece di atterrare a KUL o HKT)

https://www.flightradar24.com/data/flights/sq368/#a268a05

EDIT: Riguardo alla perdita d'olio: dipende dalla gravità della stessa. Se la quantità/pressione/temperatura dell'olio ce lo permette, è sempre meglio operare il motore al minimo
Tecnicamente stai operando con 2 motori, e hai tutti i sistemi funzionando in modo normale (idraulico, pressurizzazione, elettrico)
Questo ti permetterebbe anche eventualmente di rientrare in base. Nel momento in cui non sussistono più le condizioni per tenere il motore acceso e questo viene spento, allora bisognerà atterrare nel più vicino aeroporto "suitable" disponibile

Dimmi una cosa Tiennetti, l'incendio come si vede dal video che hai mandato è stato domato in circa 1:30/2 minuti, vuoi dall'intervento immediato dei pompieri e vuoi magari ad altre cause (chessò la schiuma ritardante o altro) ma nel momento in cui l'aeromobile poggia le ruote a terra il motore da procedura deve essere spento? Oppure lo si spegne appena si nota lo scoppio dell'incendio?

Salve a tutti, come sappiamo il fuoco è uno dei più gravi problemi che possono capitare ad un aereo, mi viene spontaneo chiedere un incendio cosi esteso per tutta l'ala si sarebbe potuto verificare in volo? Nei motori sono presenti dispositivi antincendio ma non certo per la zona delle ali, il rischio sarebbe stato davvero alto.

Ciao

...

A prima vista l'aereo sembra da buttare, ma se sono riusciti a riparare il 777 BA a Las Vegas immagino che anche questo potrà tornare di nuovo a volare prima o poi.

A naso, sembra meno grave, come danno, di quello del BA: salvo non abbia intaccato la parte centrale, l'ala completa potrebbe essere sostituibile, resta da vedere a quale costo. Dalla foto che hai postato, non sembra di vedere ulteriori danni a fusoliera, carrelli etc.

Impressionante quanto ci mettano i pompieri a spegnere l'incendio.

Ci saranno certamente delle procedure e distanze minime da mantenere....ma è sembrato tanto anche a me...addirittura I primi getti neppure riescono a raggiungere il fuoco stesso, tanto che si devono avvicinare ulteriormente. Il secondo attacco all incendio, da dietro, arriva anch'esso dopo quasi 2' dal primo...
Ma non è il mio campo e speculare non mi piace, spero qualcuno di competente in materia ci possa aiutare!

Dimmi una cosa Tiennetti, l'incendio come si vede dal video che hai mandato è stato domato in circa 1:30/2 minuti, vuoi dall'intervento immediato dei pompieri e vuoi magari ad altre cause (chessò la schiuma ritardante o altro) ma nel momento in cui l'aeromobile poggia le ruote a terra il motore da procedura deve essere spento? Oppure lo si spegne appena si nota lo scoppio dell'incendio?
Se parliamo ancora della perdita di olio no, non è necessario spegnerlo appena atterrati
Se viene poi rilevato un incendio al motore (dalla strumentazione di bordo) una delle prime azioni è spegnerlo, ma vista la situazione questo potrebbe non essere stato rilevato (incendio sembra esterno alla nacelle) e quindi devi affidarti ad altre fonti di informazione

Salve a tutti, come sappiamo il fuoco è uno dei più gravi problemi che possono capitare ad un aereo, mi viene spontaneo chiedere un incendio cosi esteso per tutta l'ala si sarebbe potuto verificare in volo? Nei motori sono presenti dispositivi antincendio ma non certo per la zona delle ali, il rischio sarebbe stato davvero alto.

Ciao
No, le ali non sono normalmente "combustibili"

meno male è andato tutto bene, ma guardando il filmato anche il mio primo pensiero è stato "cosa aspettano ad evacuare"......il primo attacco al fuoco è arrivato dopo 65/70" quando per certificazione un evacuazione viene effettuata in 90" e con solo metà delle uscite di emergenza disponibili (tutto il lato sinistro in questo caso). Curioso di sentire comunicazione terra bordo e flight deck cabin....
ad ogni modo bene così, nessuna vittima. Aspetto le indagini, conclusioni ed eventuali raccomandazioni.

Le prove di evacuazione e la certificazione prevedono la buona riuscita di ciò in 90 secondi dal'inizio/scoperta del fuoco con 15 secondi per riconoscere il pericolo e comandare l'abbandono e i restanti 75'' affinchè siano tutti fuori attraverso la metà (50%) delle uscite disponibili. Questi 90 secondi sono considerati il tempo oltre quale se non sei fuori le fiamme/fumi divorano l'aeroplano. Sono d'accordo con TNT: l'evacuazione ci stava tutta, in modo da essere sucuro che qualche anima la salvi. In questo caso direi si sono salvati tutti...

Ciao

Penso che qualsiasi fiamma su un'ala a 300 nodi verrebbe "soffiata via". Diverso è se dentro la Nascelle del motore.

Il solito grazie al solito TNT, che anche contravvenendo ai richiami di alcuni colleghi che hanno un'idea tutta particolare del concetto di "diffusione della cultura aeronautica", feudale e autoreferenziale, non manca mai di dimostrare la sua professionalità e la sua disponibilità.
Come noi non manchiamo mai di mostrargli la nostra stima.