Incendio a bordo per un 737-800 della Corendon Airlines ad Antalya


EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
http://avherald.com/h?article=457672a7&opt=0

Un B737-800 della Corendon Airlines da Antalya a Trondheim con 189 passeggeri ha avuto un principio d'incendio durante il push-back ed e' stato evacuato. 27 passeggeri sono rimasti feriti durante l'evacuazione e sono stati portati in ospedale. I reports sulle cause sono contrastanti: alcuni dicono che il fumo (e fiamme, come riportato da alcuni passeggeri) proveniva dal cockpit, altri da uno dei crew lockers.

I 27 passeggeri sono rimsti feriti quando sono saltati giu' dalle ali dopo aver utilizzato le overwing exits. Su alcuni siti dicono che gli scivoli delle ali non si sono gonfiati, altri dicono che i flap non erano a 40 gradi come richiesto durante l'evacuazione ma in posizione di decollo.

Altre foto qui.

http://www.vg.no/nyheter/utenriks/artikkel.php?artid=10062198
 
Pensavo la stessa cosa. Allora il problema era nella posizione del flaps.

la check list dice ..se possible mettere i flaps a 40... bisogna vedere se c'era il tempo di farlo... da 5 a 40 può ' passare anche più' di un minuto e a volte può' essere tanto tempo un minuto se l'aereo sta' andando a fuoco.
gli slides vedo dalla foto sono deployed, quindi hanno fatto quello che dovevano fare.
Ricordo ai non addetti ai lavori, che qualsiasi evacuazione specialmente dagli slides e specialmente con fire finisce sempre con danni ai pax. scendere da un aereo non e' come scendere da un pullman .
 
7 Iftimeallows:
Verify that the flaps are 40 before the
engine start levers are moved to
CUTOFF.

tratto dalla check list
ovviamente prima dice di mettere i flaps a 40 , ma poi ovviamente specifica quanto sopra...