Inaugurazione volo AZ cargo MXP-MIA

Ebbene signori,
finalmente ho avuto la possibilità di sfruttare le mie conoscenze e il loro potere: facendo la tesi negli uffici del comando, sono andato con il mio tutor e i vari capi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo volo di AZ cargo MXP-MIA.
Ai partecipanti veniva consegnato un fascicolo con alcune informazioni sulla compagnia e sui tipi di contenitore utilizzabili, una (pessima) chiavetta USB da 512Mb, ma tutto il mio interesse era rivolto alla visita del magnifico MD-11 in nuova livrea, tornato da poco in servizio.
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, e ho fatto solo alcuni scatti con il cellulare:

16052007023.jpg

16052007020.jpg

16052007021.jpg

e infine la chicca... a breve sarò comandante (magari:D)

16052007022.jpg

Urca che bella notizia, almeno la divisione Cargo non perde i soldi ma con il dollaro a 1,36 euro non mi sembra un grosso risultato. Nemmeno il 71,5 è un granchè, forse CargoItalia fa già meglio

Ciao a tutti.....
in realtà io mi sono fatta la parte più bella della giornata.......ero comodamente seduta in cockpit (a sinistra ovviamente!!!) durante il traino da Cargo City al T2!!!!!
Come chicche vi dico che Easy Jet non era affatto daccordo a lasciare libere le piazzole davanti al T2....ormai sono i padroni di MXP!!!!! Ci sono volute varie pressioni di Seah......
Di fatto il buon EIUPI ha fatto la sua bella figura.....tutti i pax in partenza facevano foto a destra e a manca......stupiti di vedere un cargo.....lì davanti.....
Da Roma tutti i nomi che contano per l'evento...... tutti i commerciali e principali clienti!!!!
Il volo su Miami???? Speriamo vada bene, la realtà è che si aboliranno tutti i doppi scali e si volerà diretti....vedi ATL, HKG....al fine di poter ottimizzare le ore volo dei crew e la disponibilità di aeroplani......
Aggiungo solo che i tre voli pax per il Sud America sono sempre pieni ma spesso per problema ZFW si sbarca.....e a volte di 6 pallets ne partono 4 o 2......
Gadget a disposizione chiavette USB e qualche modellino nuova livrea.....
Foto seguiranno appena possibile....
saluti [:306]

Grazie delle info EIUPA (stupendo nick vedo sfolderato ah hoc [:304])
Ci mancava solo che per colpa di U2 non potevate mettre UPI lì davanti [:307]
Quindi col volo diretto e i proseguimenti di Centurion potrete risolvere i problemi dati dai voli pax, giusto?
Infine cosa si intende per LF 71,5%, i voli all cargo?

Citazione:Messaggio inserito da EIUPA
...
Il volo su Miami???? Speriamo vada bene, la realtà è che si aboliranno tutti i doppi scali e si volerà diretti....vedi ATL, HKG....al fine di poter ottimizzare le ore volo dei crew e la disponibilità di aeroplani...
Questo è un buon segno.

Approfitto per una domanda: come viene calcolato il LF per il cargo e come mai attualmente è sul 70%, tra l'altro il pallet di sabbia è contato o no ? ;)

Ottima notizia, ed è anche un buon segno l'intenzione di fare tutte le rotte non-stop.

Si possono per caso sapere numeri di volo e orari?

Federico

p.s. @ EIUPA: mooolto interessante sta storia dei modellini...:D

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Gadget a disposizione chiavette USB e qualche modellino nuova livrea.....
[:136][:136][:136]

Volereeeee :D:D

Mi fa tanto piacere leggere che almeno Alitalia Cargo faccia soldi! [:304]

Quoto....

Speriamo li mettano in vendita su i voli AZ i modellini del MD11 o 777 con nuova livrea.... ci starebbero proprio in camera mia.... :D

ALITALIA: PIU' PASSEGGERI MA ANCHE PIU' VOLI IN RITARDO

ROMA - Aumenta il numero di passeggeri di Alitalia, ed il ''coefficiente di occupazione'' dei posti disponibili sugli aerei. Ma scende il numero dei voli che partono con puntualita'. I dati emergono dalla relazione trimestrale sull'andamento della compagnia nei primi tre mesi dell'anno, approvata ieri dal cda. Nel confronto con lo stesso periodo del 2006 e' sceso all'81% il numero dei voli che decollano entro 15 minuti dall'orario previsto. L'indice di puntualita' in partenza scende cosi' di 2,2 punti percentuali. E' colpa, indica la compagnia, del ''perdurante fenomeno di congestione delle aerovie, fenomeno - puntualizza - certamente non governabile da parte di Alitalia'', e della ''anomala saturazione degli slot di ingresso'' a Fiumicino e Malpensa nelle fasce orarie di maggior traffico. Pesano anche problemi ''tecnici ed organizzativi'' per la manutenzione. In compenso Alitalia aumenta la sua offerta (+2,7% di capacita', sempre nei primi 3 mesi del 2007) ed il numero dei passeggeri trasportati che in tre mesi sono stati 5,5 milioni (+5,6%). Il numero medio dei posti occupati rispetto alla disponibilita' sale di 1,9 punti al 69,9%.

Come chicche vi dico che Easy Jet non era affatto daccordo a lasciare libere le piazzole davanti al T2....ormai sono i padroni di MXP!!!!! Ci sono volute varie pressioni di Seah......

Dissento totalmente.

Cosa sono questi retaggi da profondo medioevo?

U2 è un cliente (direi anche importante) e sta lavorando. Ha un accordo con SEA per utilizzare quelle piazzole e quindi non vedo perché si è dovuto andare a spaccargli i cosiddetti per fare un'inaugurazione di gente che mangia a sbafo, tappeti rossi, cardinali e generali con la sciabola...(cosa che sia un SEA sia in AZ la gente adora visto che si sono persiono spostati da Linate e da Roma)...gli anni 80 sono finiti da un pezzo.

Solo li si poteva fare l'inaugurazione? Delle altre 110 piazzole di MXP, nessuna andava bene? Davanti alla Cargo City (posto logico) come fatto per Cargoitalia non andava bene?

Poi, con tutto il rispetto, si parla di un volo 1x week cargo, mica di un nuovo MXP-LAX o SIN daily passeggeri di AZ. Quello si andrebbe festeggiato in pompa magna.

Infine so già come sarà finita: U2 avrà utilizzato altre piazzole che comportano uso di autobus, si sarà rifiutata di pagare per questi servizi e hop, via tutto in carico a SEAH che già notoriamente guadagna un sacco di soldi...

Se questa è la collaborazione SEA-AZ di cui tanto parla Bonomi siamo messi male.

TW843: Forse questa era la prova generale per AZ qualora lasciasse Malpensa, AZ al T2 ed Easy al T1...:D[:308]

Citazione:Infine so già come sarà finita: U2 avrà utilizzato altre piazzole che comportano uso di autobus, si sarà rifiutata di pagare per questi servizi e hop, via tutto in carico a SEAH che già notoriamente guadagna un sacco di soldi...

Se questa è la collaborazione SEA-AZ di cui tanto parla Bonomi siamo messi male.

infatti voli U2 li ho visti in zona D12/13/14

:D

per quanto riguarda i conti della divisione cargo, LH ed altri vettori naturalmente "pagano" alla divisione "pax" il passaggio dei pallet sui voli pax per valutare sia i costi (cargo) che i ricavi (pax); la divisione pax deve valutare il surplus che ottiene ricevendo il pagamento del trasporto, diminuito del risparmio che otterbbe volando senza il peso della merce (carburante, derating in decollo, usura freni etc.). Tirando le somme si vede se il gioco vale la candela, e per quale divisione. Questa valutazione tuttavia e' relativamente recente; da alcuni anni LH Cargo, per esempio, e' una divisione completamente autonoma di LH e riesce a stare a galla pur con profitti non esaltanti.
Fino a qualche anno fa', diciamo fino ai tempi anteriori la deregulation americana, il cargo era considerato semplicemente un extra profitto dalle majors; oggi si cerca di valutare se conviene offrire il prodotto cargo o meno.
Qualcuno sa ome AZ contabilizzi il tutto??

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Dissento totalmente.

U2 è un cliente (direi anche importante) e sta lavorando. Ha un accordo con SEA per utilizzare quelle piazzole e quindi non vedo perché si è dovuto andare a spaccargli i cosiddetti per fare un'inaugurazione di gente che mangia a sbafo, tappeti rossi, cardinali e generali con la sciabola...(cosa che sia un SEA sia in AZ la gente adora visto che si sono persiono spostati da Linate e da Roma)...gli anni 80 sono finiti da un pezzo.

Solo li si poteva fare l'inaugurazione? Delle altre 110 piazzole di MXP, nessuna andava bene? Davanti alla Cargo City (posto logico) come fatto per Cargoitalia non andava bene?

Poi, con tutto il rispetto, si parla di un volo 1x week cargo, mica di un nuovo MXP-LAX o SIN daily passeggeri di AZ. Quello si andrebbe festeggiato in pompa magna.

Infine so già come sarà finita: U2 avrà utilizzato altre piazzole che comportano uso di autobus, si sarà rifiutata di pagare per questi servizi e hop, via tutto in carico a SEAH che già notoriamente guadagna un sacco di soldi...

che dire.... quoto![:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Infine so già come sarà finita: U2 avrà utilizzato altre piazzole che comportano uso di autobus, si sarà rifiutata di pagare per questi servizi e hop, via tutto in carico a SEAH che già notoriamente guadagna un sacco di soldi...

infatti voli U2 li ho visti in zona D12/13/14

:D

Orrore...! :D

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Dissento totalmente.

Ti assicuro che è stato tutto pianificato giorni prima, tant'è che io stesso ho fatto lo studio di quanti voli Easyjet si sarebbero trovati contemporaneamente a terra in quell'orario, e non essendo più di 3, non ci sono stati problemi.
Easyjet ha usato le sue solite piazzole, e l'Md-11 aveva l'ordine tassativo di lasciare il campo alle ore 14.00
Usando la testa, si può risolvere tutto senza problemi.

@TW843
dissento pure io da quello che scrivi tu....
in verità a MXP è la prima volta che al Cargo ci permettiamo di fare una presentazione. Forse a Roma se ne sono fatte tante ma posso garantire che da queste parti di tempo libero ce n'è zero....
Di fatto se sei ben informato U2 a MXP è un cliente che quasi non paga ma con Seah ha tutto un altro ritorno. Chi in questo scalo paga più di tutti, così come su quasi tutti gli scali italiani (al Top c'è VCE)è comunque Alitalia e se per 2 ore e 45 chiediamo la disponibilità di 2 piazzole non sembra la morte di nessuno. Questo è comunque il nostro HUB.
Il motivo per cui si è andati al T2?? perchè c'è di fronte una sala che Seah utilizza per questi eventi e in Cargo City si sarebbero ostacolati gli altri voli in partenza che in mattinata erano vari.
Giusto per dirti che abbiamo trainato via un 777 pax da una piazzola per concedere un'inaugurazione a una compagnia nuova poco tempo fa e permettere di poter fare foto senza sfondo AZ.
Per concludere si tratta di un volo per Miami ma di due grossi contratti di fideraggio per il sud america e l'abolizione di doppi scali.
Saluti