Inaugurazione volo AZ cargo MXP-MIA

Diciamo che oggi a MXP c'e' un bel po' di movimento in casa AZ Cargo con tanto di presentazione stampa ai giornalisti con accesso al piazzale e Cargo City.

I cargo AZ stanno andando bene la puntualita' dei voli e' pari al 90%, per il momento il volo diretto su MIA sara' settimanale e da li federaggio con un DC10 Centurion sul sud America.

Occhio a non far mangiare troppo panettone ai piloti... che sennò EI-UPI mi si rimpenna!!!

Mercoledì 16 Maggio 2007, 14:00

Alitalia: Galli, Divisione Cargo In Sostanziale Pareggio

(ANSA) - MALPENSA (VARESE), 16 MAG - A dispetto della capogruppo, Alitalia Cargo ha chiuso i primi tre mesi dell'anno "meglio delle previsioni e chiuderà l'esercizio in sostanziale pareggio". E' quanto ha detto oggi il direttore, Pierandrea Galli, a margine della presentazione del nuovo volo settimanale Malpensa-Miami.
Galli ha spiegato che nel 2006 la divisione Cargo ha registrato una perdita di "alcune decine di milioni di euro", mentre le attività del primo trimestre hanno avuto una crescita del 33,4% delle tonnellate/chilometro, mentre il coefficiente di riempimento è salito del 4% portandosi al 66,9%.(ANSA).

sono riuscito a prendere (grazie a mio pa, ke lavora al T2) un fascicoletto su alitalia cargo... viene presentato il volo, alitalia in generale per poi scendere alla presentazione di alitalia cargo... su un catalogo c'è un immagine (x me) bellissima della coda di un MD 11 con la nuova livrea

ANSA) - MALPENSA (VARESE) - Alitalia Cargo continua a lavorare ''indipendentemente da come finira' la gara''. E' quanto ha detto il direttore Pierandrea Galli presentando il nuovo volo cargo settimanale tra Malpensa e Miami, sottolineando che siamo un pezzo importante dell'azienda''. ''Siamo riusciti - ha aggiunto - a fare molti interventi per migliorarla, stiamo andando bene e i nostri risultati sono migliori delle aspettative''. Di conseguenza ''il lavoro della divisione Cargo procede indipendentemente da quello che sta succedendo fuori''. Alla domanda se a suo avviso tra i concorrenti c'e' una opzione preferibile dal punto di vista industriale, Galli ha risposto che ''l'importante sara' il piano industriale, che consenta ad Alitalia Cargo di migliorare l'efficienza e funzionare sempre meglio chiunque sia il nuovo socio di riferimento''. A chi gli chiedeva se industrialmente fosse preferibile l'opzione russa di Aeroflot, Galli ha risposto: ''non ci sono problemi, so parlare diverse lingue, sono disponibile a lavorare con tutti''. (ANSA).

CIAO
_goa

COMUNICATO STAMPA

Alitalia Cargo in volo per Miami

Il 18 Maggio partirà il nuovo volo diretto di Alitalia Cargo fra Milano Malpensa e Miami, grazie all’accordo stipulato con il vettore Centurion Air Cargo, che servirà le tratte del Centro/Sud America.

Il nuovo volo - con frequenza settimanale - sarà operato da un MD11 Special Freighter.

La cooperazione con la Centurion Air Cargo rientra nella strategia di Alitalia Cargo di ampliare sempre più il proprio network e migliorare la qualità dei servizi verso i clienti, stipulando una vasta rete di accordi commerciali con partner di primaria importanza.

Grazie a tale accordo, Milano Malpensa sarà direttamente collegata con le maggiori destinazioni del Centro Sud America, quali: Colombia, Venezuela, Ecuador, Brasile, Cile, Argentina e Perù.

“Siamo molto soddisfatti della cooperazione con la Centurion Air Cargo che, assieme alla Cielos del Perù e la brasiliana MTA, fa parte del gruppo AMC, il più grande network cargo dell’America meridionale – è quanto afferma Pierandrea Galli, direttore Alitalia Cargo. Tale accordo permette di rafforzare ulteriormente il nostro business, proiettandoci sulle direttrici del Centro Sud America. Miami diventerà un importante snodo di smistamento, consentendo alle imprese italiane di sviluppare traffici con mercati chiave e ad alto potenziale”.

I risultati dei primi tre mesi del 2007 confermano il trend di crescita positivo, già avviato nel corso del 2006. L’attività cargo misurata in tonnellate chilometro trasportate ha registrato nel 1° trimestre 2007 una crescita del 33,4% rispetto al 1° trimestre 2006. Anche il coefficiente diriempimento ha mostrato un incremento, pari a 4 punti percentuali, attestandosi al 66,9%. Particolarmente positiva la performance degli all-cargo che evidenziano una crescita del trasportato del 67,4% e un coefficiente di riempimento pari al 71,5%.

Alitalia Cargo è attiva nel trasporto aereo merci dal 1947 con una flotta dedicata di 5 MD11 Special Freighters e con l’utilizzo delle stive di tutti gli aerei passeggeri della flotta del Gruppo. Specializzata nei traffici di connessione, copre i più importanti flussi di traffico on-line da/per l’Italia verso mercati strategici quali: Nord America, con 4 frequenze settimanali su New York, 3 su Chicago, 2 su Atlanta e 1 su Miami; Asia con 4 frequenze su India, per le destinazioni di Delhi, Chennai e Mumbai, 4 su Cina per Shanghai e 4 su Hong Kong; Africa con 2 rotazioni su Nord e Centro Africa; tramite accordi con Nippon Cargo e Korean Air, Giappone con 3 frequenze su Narita e Corea con 3 frequenze su Seoul. Da Agosto 2001 Alitalia Cargo è partner SkyTeam Cargo, alleanza leader a livello mondiale.

Roma, 16 maggio 2007

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_16_05_2007_tcm6-21576.pdf

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Alitalia: Galli, Divisione Cargo In Sostanziale Pareggio

Mi viene un dubbio su come si fanno i conti per la divisione cargo di una compagnia. Sappiamo tutti che il cargo è freight only+cargo in stiva sui pax. Nel primo caso, gli aerei sono della divisione che presumo si paghi il carburante, leasing, assicurazione, piloti, ecc. Nel secondo caso, invece, chi paga i vari costi del solo volo?

Se la cargo portasse tutto "da sè", con aerei propri, sarebbe ancora "sostanzialmente in pareggio"?

Qualcuno sa spiegarmi come funziona?

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Mi viene un dubbio su come si fanno i conti per la divisione cargo di una compagnia. Sappiamo tutti che il cargo è freight only+cargo in stiva sui pax. Nel primo caso, gli aerei sono della divisione che presumo si paghi il carburante, leasing, assicurazione, piloti, ecc. Nel secondo caso, invece, chi paga i vari costi del solo volo?

Se la cargo portasse tutto "da sè", con aerei propri, sarebbe ancora "sostanzialmente in pareggio"?

Qualcuno sa spiegarmi come funziona?

DaV
In un'azienza che perde quello che perde AZ, dire che una parte è in "sostanziale pareggio" equivale a gettare fumo negli occhi; se anche la Divisione Cargo si pagasse i costi variabili (è la tua domanda Dave), di certo non dà un contributo sufficiente a far arrivare al nero l'ultima riga del conto ecomomico. Questo a prescindere da come sia allocano i costi aziendali.

Se invece AZ fosse in attivo, una divisione che ripaghi abbondantemente i costi variabili, merita la giusta considerazione.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
In un'azienza che perde quello che perde AZ, dire che una parte è in "sostanziale pareggio" equivale a gettare fumo negli occhi; se anche la Divisione Cargo si pagasse i costi variabili (è la tua domanda Dave), di certo non dà un contributo sufficiente a far arrivare al nero l'ultima riga del conto ecomomico. Questo a prescindere da come sia allocano i costi aziendali.

Se invece AZ fosse in attivo, una divisione che ripaghi abbondantemente i costi variabili, merita la giusta considerazione.

Ok, parzialmente mi hai risposto. La mia domanda reale era però: una AZ Cargo stand-alone sarebbe ancora in "sostanziale pareggio", alle condizioni attuali? Da quanto mi hai risposto sarei portato a dire no.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Ok, parzialmente mi hai risposto. La mia domanda reale era però: una AZ Cargo stand-alone sarebbe ancora in "sostanziale pareggio", alle condizioni attuali? Da quanto mi hai risposto sarei portato a dire no.
Valutarla "stand alone" è ancor più complesso, perché dipende troppo da come fai lo scorporo di AZ Cargo, quindi tenendo solo i 5 MD11 e un numero variabile (quanti ?) di dipendenti.
Tra l'altro senza l'"hold cargo" penso che si perdano grandi sinergie.