*** Inaugurazione nuovo terminal Venezia ***

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
L'ampliamento del Terminal Passeggeri consiste in una nuova struttura in area landside in aderenza all'attuale terminal è direttamente collegata alla nuova darsena

Il layout si sviluppa in continuità con i concetti funzionali del terminal preesistente che concentrano in un corpo compatto una piazza commerciale tra le più belle in Europa e aree di imbarco con vista spettacolare sulla laguna di Venezia il tutto in continuità armonica con le strutture esistenti

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk

Le scelte adottate hanno permesso di ottenere ampi spazi per un maggior confort e maggiore fruibilità dei vari servizi in un momento in cui lo scalo è sempre più rivolto ai mercati internazionali con obiettivi di standard e qualità sempre più elevati.

L'ampliamento si compone di due piani è di un cunicolo che si colloca tra l'aerostazione e la rotatoria corrispondente alla centrale di trigenerazione.

Il piano primo è caratterizzato da una grande galleria vetrata destinata ad accogliere i passeggeri con funzione di atrio commerciale e zona di orientamento prima dell'ingresso nell'area dei check-in il che permette di avere spazi più liberi e confortevoli. La galleria ha una lunghezza massima di 278 m una larghezza di 18 m circa è i due lati della galleria simili a delle ali vetrate ospitano sale d'attesa e zone per il ristoro

Il cunicolo della lunghezza di circa 500 metri è una parte fondamentale del progetto dovevi sono collocate le condotte del teleriscaldamento e del teleraffreddamento di tutto il sedime aeroportuale il vantaggio del cunicolo impianti è quello di non sottrarre spazi destinati i passeggeri e alle attività commerciali confinando in questo modo anche gli innumerevoli interventi di manutenzione futuri

L'intervento garantisce un decongestionamento dell'aria check-in e facilita l'accesso al piano partenze grazie a nuove scale mobili e ascensori l'ampliamento incrementa di 11500 metri quadrati la superficie del terminal portandola a 78800

.
76f86204482342907ee47b65ccf59e90.jpg

VCE è e resterà anche in futuro l'aeroporto più bello d'Italia.
Grazie Kenya. :)

Molto bello, grazie per le foto, non vedo l'ora di vederlo di persona fra due settimane!

In pratica cos'è, un avancorpo davanti al vecchio scalo?

Sì, è stato recuperato lo spazio fra l'area check-in e la rampa di accesso, ampliando così la zona landside. In più sono state costruite le due "ali" vetrate laterali visibili nella prima foto: in quella a sud (a sinistra nella foto) si innesta il moving walkway inaugurato lo scorso anno.

Molto belli i lavori e bella la nuova lounge, che ho provato ad aprile: dopo tanti anni che non ci passavo è stata una bella sorpresa trovarla cosí ampliata e rivoluzionata. Gran bel lavoro

Domenica sono andato ad accompagnare i miei genitori, che partivano per le ferie, ed è stata una bella sorpresa vedere i lavori conclusi (almeno parzialmente). Dopo averli visti passare i radiogeni sono andato a prendere un caffè nel nuovo bar del primo piano, ed è scattato un allarme antincendio, il quale si è rivelato essere falso, ma la cosa che mi ha colpito è che nessuno ha fatto un passo verso l'uscita.

SAVE sta facendo meraviglie a Venezia,ha acquistato anche Verona che invece lascia nella sua squallida situazione, unico aeroporto che per andare dall'area arrivi a quella partenze devi uscire sullo svincolo stradale. Non servono le meraviglie di Venezia; basterebbe un piccolo avancorpo modestissimo che collegasse i due tronconi di questo orribile mostro.

SAVE sta facendo meraviglie a Venezia,ha acquistato anche Verona che invece lascia nella sua squallida situazione, unico aeroporto che per andare dall'area arrivi a quella partenze devi uscire sullo svincolo stradale. Non servono le meraviglie di Venezia; basterebbe un piccolo avancorpo modestissimo che collegasse i due tronconi di questo orribile mostro.
Anche se un bel reset da 0 non sarebbe male

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Questa è una cosa che succede regolarmente anche nella struttura dove lavoro quando facciamo le prove antincendio: non si muove nessuno.
Forse dovrebbe essere realizzata una cosa che ho visto in un film americano girato in ospedale, dove oltre alle sirene c'era una voce registrata (molto forte) che avvisava che c'era un incendio, che non si trattava di esercitazione e di raggiungere le uscite.
Ovviamente non so se fosse reale o una licenza "cinematografica", in ogni caso efficace.

Dopo averli visti passare i radiogeni sono andato a prendere un caffè nel nuovo bar del primo piano, ed è scattato un allarme antincendio, il quale si è rivelato essere falso, ma la cosa che mi ha colpito è che nessuno ha fatto un passo verso l'uscita.