Inaugurazione aeroporto S.Francesco PEG

in italia finche trenitalia continuerà a privilegiare solo e solamente l'alta velocità si andrà da poche parti, perugia può essere collegata velocemente agli aereoporti che ha nel raggio di 200km

Dovresti comunque usare altri aeroporti visto che Perugia non é che abbia una grossa offerta. La provincia di Siena fa 270.000 abitanti, grosseto 230.000.

Se poi stai in campagna in aree scarsamente popolate non puoi pretendere di avere l'aeroporto a due passi.
Perugia fa numeri ridicoli, evidentemente lo usate già poco. A che pro perderci altro tempo?

Ti fa comodo a te, ok ma cerca di guardare più in là, se fossi nella tua situazione non mi lamenterei. C'é chi é per l'aeroporto di Siena.

E il problema del'Italia sono i Treni.

io non pretendo di avere un aeroporto a 10 minuti,ma é normale che in toscana l'aeroporto di riferimento sia a due ore e mezzo come Pisa?Perugia dal mio punto di Vista può essere in aeroporto vincente

Perugia dal mio punto di Vista può essere in aeroporto vincente
Così vincente che senza sovvenzioni credo si volerebbe solo a Tirana.
Ma purtroppo il fatto che gli aerei volino dove c'è un numero di persone sufficiente a pagare il prezzo reale del biglietto, è ormai un concetto superato.
E' infatti noto a tutti che strade, scuole ed ospedali sono ad un livello di perfezione tale da potersi permettere liberalità come spendere 42 M€ per il terminal di un aeroporto che ha un traffico non sovvenzionato vicinissimo allo zero.
Perchè fare 2 o 3 ore di pullman fino a FLR o FCO è roba da pezzenti, cosa che noi italiani assolutamente non siamo.

Così vincente che senza sovvenzioni credo si volerebbe solo a Tirana.
Ma purtroppo il fatto che gli aerei volino dove c'è un numero di persone sufficiente a pagare il prezzo reale del biglietto, è ormai un concetto superato.
E' infatti noto a tutti che strade, scuole ed ospedali sono ad un livello di perfezione tale da potersi permettere liberalità come spendere 42 M€ per il terminal di un aeroporto che ha un traffico non sovvenzionato vicinissimo allo zero.
Perchè fare 2 o 3 ore di pullman fino a FLR o FCO è roba da pezzenti, cosa che noi italiani assolutamente non siamo.

Beh, scusa, come hanno già detto il bacino d'utenza c'è, non è molto, ma non è che altri ne abbiano di più; inoltre quest'apt è in mezzo al nulla, per noi umbri e toscani del sud è dura arrivare a FCO o, peggio PSA. Invito chiunque a venire qui e verificare di persona! Non voglio dire che siamo paragonabili a Lampedusa, ma poco ci manca!
Inoltre generazioni di politici e, peggio, di preti-politici si sono prodigati sempre per boicottare questo scalo, se vi fate due conti, con Assisi e Siena vicine, l'equazione non torna! Finalmente dopo decenni, abbiamo un nuovo direttore, anche giovane e se, verrà lasciato lavorare, farà bene, non quei numeri che dicono; fidatevi che nella classifica degli aeroporti inutili, questo PEG non occupa le prime posizioni!
Ciao

@sdogato

Rimarrebbe da spiegare come mai se ci sono 1M di umbri (o confinanti) pronti a spiccare il volo e se ci sono tutti questi turisti (che non includano tour italiani su città dotate di aeroporto), nessuna compagnia o quasi si dia il pensiero di sfruttare tutto questo ben di Dio di guadagno inespresso.
Purtroppo a PEG non avete nemmeno la scusa della pista corta che possono addurre altri piccoli aeroporti.
E non serve l'assenso di nessun politico a nessun livello perchè una compagnia UE possa effettuare voli sull'aeroporto umbro.
Basta la volontà. E ovviamente la redditività dei voli.

io non pretendo di avere un aeroporto a 10 minuti,ma é normale che in toscana l'aeroporto di riferimento sia a due ore e mezzo come Pisa?Perugia dal mio punto di Vista può essere in aeroporto vincente

e che saranno mai 2 ore e mezza. Se usi l'aeroporto per viaggiare non mi pare un grosso problema. Se lo devi usare spesso per lavoro, bé potresti vivere o avere il tuo business nel posto sbagliato. La gente si sposta per lavorare, c'é chi fa 2 ore tutti i giorni per vivere e ti lamenti?
Vuoi stare in una delle zone naturali più belle del mondo? Non ti lamentare se non hai l'aeroporto sotto casa.

Beh, scusa, come hanno già detto il bacino d'utenza c'è, non è molto, ma non è che altri ne abbiano di più; inoltre quest'apt è in mezzo al nulla, per noi umbri e toscani del sud è dura arrivare a FCO o, peggio PSA. Invito chiunque a venire qui e verificare di persona! Non voglio dire che siamo paragonabili a Lampedusa, ma poco ci manca!
Inoltre generazioni di politici e, peggio, di preti-politici si sono prodigati sempre per boicottare questo scalo, se vi fate due conti, con Assisi e Siena vicine, l'equazione non torna! Finalmente dopo decenni, abbiamo un nuovo direttore, anche giovane e se, verrà lasciato lavorare, farà bene, non quei numeri che dicono; fidatevi che nella classifica degli aeroporti inutili, questo PEG non occupa le prime posizioni!
Ciao

Ma qual'é il bacino di utenza? se consideriamo l'aeroporto più vicino superete di poco il milione di persone.
Non mi pare che per quanto riguarda la macchina Perugia sia mal collegata:
google maps che solitamente é molto largo mi da Perugia-Firenze in 1h e 42, Perugia-Roma 2h e 11 , se prendete la FIPILI in 2 ore e 30 siete a pisa. Recentemente mi sono fatto proprio 2h e mezzo per prendere l'aereo ad Heathrow, non mi sono messo a piangere, eppure l'aeroporto ce lo avevo solo che l'altro aveva la destinazione che volevo.
Spendete più in promozione turistica che é meglio.

L'articolo parla proprio di questo ed il titolo mi sembra abbastanza esplicito:
Perugia, aperto il nuovo aeroporto S.Francesco. Presto voli verso Parigi, Germania, Spagna
Consegnata l'aerostazione firmata Gae Aulenti si punta ad ampliare le tratte

Si sta lavorando proprio su questo e se domani, con l'arrivo dei voli, Perugia arriva a fare oltre i 500.000 pax che fate? cambiate idea?
Sui treni stendiamo un velo pietoso e visto che non se ne vedranno "di decenti" in tempi brevi
mi sembra inutile riprendere l'argomento a supporto per la chiusura.

Vediamo come, vediamo i bilanci, e 500.000 pax non é che siano degni di nota.

Allora x rispondere un po' a tutti: I politici locali si sono sempre scontrati con l'altra casta dominante in umbria, la chiesa e siccome: i politici locali sono di sx e la chiesa non è x così dire di quella sponda e, guarda caso ad Assisi c'è sempre stata la dx, per i motivi che potete ben immaginare c'è stato un boicottamento incrociato sull'apt. Adesso (fortunatamente) le circostanze sono cambiate e c'è un direttore giovane e competente, pista e parcheggio, le carte in regola ci sono, vedremo! Per rispondere a Lezgotolondon: è facile x te x ora ragionare che 2,5 ore sono una cosa accettabile perché credo che tu non te le fai! Con quello che hai fin'ora affermato noi qui ci dovremmo tutti trasferire, credo che tu sia una persona troppo intelligente x comprendere che ciò è assurdo. Spero che non scoprirai cosa significa doversi "sparare" 5 ore di spostamenti x prendere un aereo, ma se a FLR fanno l'apt che dicono vedrai come "digerirai" male gli spostamenti, ma forse ciò non accadrà mai!
Ciao a Tutti, buon Anno!

Allora x rispondere un po' a tutti: I politici locali si sono sempre scontrati con l'altra casta dominante in umbria, la chiesa e siccome: i politici locali sono di sx e la chiesa non è x così dire di quella sponda e, guarda caso ad Assisi c'è sempre stata la dx, per i motivi che potete ben immaginare c'è stato un boicottamento incrociato sull'apt. Adesso (fortunatamente) le circostanze sono cambiate e c'è un direttore giovane e competente, pista e parcheggio, le carte in regola ci sono, vedremo! Per rispondere a Lezgotolondon: è facile x te x ora ragionare che 2,5 ore sono una cosa accettabile perché credo che tu non te le fai! Con quello che hai fin'ora affermato noi qui ci dovremmo tutti trasferire, credo che tu sia una persona troppo intelligente x comprendere che ciò è assurdo. Spero che non scoprirai cosa significa doversi "sparare" 5 ore di spostamenti x prendere un aereo, ma se a FLR fanno l'apt che dicono vedrai come "digerirai" male gli spostamenti, ma forse ciò non accadrà mai!
Ciao a Tutti, buon Anno!

io mi sono spostato tranquillamente pure per raggiungere Pisa, non piango se l'aereo lo prendo a Bologna, mi basta che ci siano strade e treni decenti per arrivarci.
La scelta di trasferirvi sta a voi, non si può pretendere di avere la moglie piena e la botte ubriaca.
Vedremo se il prossimo anno arriverà almeno a 500.000 cifra per me comunque insufficiente.

La mia opinione e' questa:

l'aeroporto di Perugia, o meglio lo definirei dell'Umbria, puo' anche avere delle potenzialita', soprattutto considerando l'offerta turistica della regione. Una sua fetta di mercato nel turismo europeo diretto in Italia secondo me riuscirebbe a ritagliarsela anche bene. Quindi forse le critiche sulla totale inutilita' dell'aeroporto sono esagerate.

Per contro pero', anche le difese campanilistiche sono esagerate: per fare almeno 500.000 pax ci vuole una mole di voli ben maggiore rispetto al ventaglio attuale, con grossi investimenti rispetto ad oggi. Per esempio Ancona, Pescara o Reggio Calabria sono aeroporti che viaggiano su quella cifra, e hanno ben piu' voli di Perugia. E non e' detto che pur inserendo i voli necessari si raggiunga la cifra agognata, considerando il bacino d'utenza, e considerato che i bacini di utenza non sono compartimenti stagni ma si intersecano estesamente tra i diversi apt. Con una postilla poi: che non diventi un aeroporto esclusivamente Ryanair! altrimenti si raggiungono pure 500.000 pax ma a che prezzo? Forli' docet.

Io direi si potrebbe provare con qualche voletto Ryanair in piu' rispetto ad oggi, un code-share su Monaco o qualche altro hub (anche se mi sembra che era stato gia' provato con airdolomiti ma senza successo), e qualche volo etnico. Se il sistema regge e si autofinanzia, con i bilanci non in negativo e non gravanti sulla comunita', allora va bene. Ma se diventa un altro pozzo mangiasoldi, come ce ne sono tanti altri, allora le accuse di inutilita' non erano cosi' infondate.

Questo apt è in the middle of desert! Nel senso che in Umbria (e bassa Toscana) o vieni qui o non voli! A meno che sei disposto a trasferte siderali e quasi solo in auto. L'offerta andrà allargata e migliorata, non c'è dubbio. Qui però non c'è concorrenza come, invece c'è tra AOI e PSR ed AOI e RMI.
Per Lezgotolondon: vedrai che se non ci saranno problemi di ordine politico, si arriverà li e, secondo me, anche oltre. Qualche problema ci sarà quando aprirà a FLR un apt degno di questo nome, ma credo cmq, che a PEG subiremo la minor ripercussione di FLR.
Ciao

Questo apt è in the middle of desert! Nel senso che in Umbria (e bassa Toscana) o vieni qui o non voli! A meno che sei disposto a trasferte siderali e quasi solo in auto. L'offerta andrà allargata e migliorata, non c'è dubbio. Qui però non c'è concorrenza come, invece c'è tra AOI e PSR ed AOI e RMI.
Per Lezgotolondon: vedrai che se non ci saranno problemi di ordine politico, si arriverà li e, secondo me, anche oltre. Qualche problema ci sarà quando aprirà a FLR un apt degno di questo nome, ma credo cmq, che a PEG subiremo la minor ripercussione di FLR.
Ciao

Non lo so. secondo me invece le catchment area in parte si intersecano. Conosco diversi perugini che partono da Ancona, e in qualche caso forse qualche anconetano parte da Perugia (dico qualche perche' l'offerta da Perugia e' minore rispetto ad Ancona e alcune tratte Ryanair sono coincidenti). Perugia-Ancona (Falconara) in meno di 2 ore non mi sembra una distanza siderale, anche se ammetto che le strade umbre dopo Fabriano lasciano molto a desiderare. Fabriano-Falconara saranno 45 minuti di superstrada. Forse meno.
E poi secondo me bisogna considerare le zone interne tra i due capoluoghi, come il fabrianese, o l'area di Gubbio o Gualdo, che potrebbero usufruire di entrambi gli aeroporti. Fabriano e' + o - equidistante da Perugia e da Ancona. Quindi secondo me non e' vero che non ci sarebbe concorrenza AOI-PEG. Forse minore rispetto a RMI o PSR, ma ci sarebbe.

Quindi i bacini di utenza in parte si intersecano, che poi secondo me la vera concorrenza la fanno i collegamenti e le loro destinazioni, oltre alle distanze relative.

Sì, quell'aerea è senz'altro coincidente, ma non credo che cmq ci siano tantissimi potenziali clienti come sulla costa. Inoltre le 2 ore che ci vogliono da Ancona a Perugia sono costellate pure dal mal d'auto e questo, in parte, è dovuto all'orografia e molto di più alla politica, vedremo se la SS 318 cambierà le cose, ma la vedo dura. Londra a parte cmq le destinazioni non hanno quasi mai coinciso (ora mi viene in mente Trapani), ma nulla di più. Vedremo....
Ciao

Londra a parte cmq le destinazioni non hanno quasi mai coinciso (ora mi viene in mente Trapani), ma nulla di più. Vedremo....
Ciao

Anche Bruxelles Charleroi a dire il vero...
in pratica su 4 collegamenti Ryanair da Perugia 3 sono in comune con Ancona (Londra, Bruxelles e Trapani).
Senza considerare poi Tirana con Belleair...

In Italia tutte queste opere sono solo finalizzate a mangiare soldi nei vari appalti. Aeroporti come questo e tanti altri praticamente inutili sono sbagliati concettualmente. Mega aerostazioni per 5 voli al giorno...cose ridicole. L'esempio andava preso dalla Francia con tutti i suoi microaeroporti REGIONAL che addirittura aprono e chiudono durante una giornata solo quando ci sono voli. Questo si doveva fare con costi contenuti, strutture progettate per il reale bacino d'utenza e soprattutto piccoli aeromobili a elica con collegamenti a Roma per il centro-sud e a Milano per il centro-nord. Invece ci ritroviamo con decine di scali pensati per far atterrare i 747!!!!

Dorico, come sempre, hai ragione, si cmq vedremo, speriamo bene x tutti, chissà se questa maledetta crisi finirà!
Considerando quanto detto da xplane si devono però tenere in considerazione cose differenti:
La Francia è quasi tutta piana, l'Italia no; poi non direi che loro hanno piccoli aeroporti, se dai un'occhiata al sito Ryanair/Mappa ti rendi conto di quanti aeroporti hanno dove può atterrare un 737-800, considerando che la loro popolazione è +/- la nostra e che ci sono grandissime città e campagne sperdute dove vive pochissima gente, è evidente che anche li qlc non va come dovrebbe; questo non significa che noi siamo più bravi di loro oppure che facciamo le cose meglio! Ciao

Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?

Meno slogan aprioristici e più analisi dei fatti concreti.

Senza nulla volere agli Umbri, se hanno bisogno di un aereo, possono andare a FCO dove arrivano più facilmente e velocemente di quanto ci ho messo io stamattina ad andare a LHR.

Poche storie, il Nostro debito pubblico non ci permette investimenti come questo ed altri del genere o anche peggio.
Fine della storia.

Senza nulla volere agli Umbri, se hanno bisogno di un aereo, possono andare a FCO dove arrivano più facilmente e velocemente di quanto ci ho messo io stamattina ad andare a LHR.

Poche storie, il Nostro debito pubblico non ci permette investimenti come questo ed altri del genere o anche peggio.
Fine della storia.

Clap clap clap!

Una cosa é servire una città di 900.000 abitanti abbastanza distante da altre città dotate di aeroporto, un'altra é servire una regione molto sparsa e vasta di 1,5mln di abitanti co'è la bassa toscana con l'umbria. Oltretutto intersecandosi con altri APT e con FLR che ha bisogno di crescere come struttura perché é evidentemente limitato.

Poi con pochi voli che offerta si fa?

Ma poi per le autostrade non mi sembra così tragica, i problemi sono i treni, quindi lavorate su quelli che sono molto più utili di un'aeroporto che potrebbe forse fare 500.000 pax.

Mi pare che l'umbria sia una regione dove per qualche motivo i soldi arrivano sempre, vedi il minimetrò ridicolo.

@UM78: concordo, per raggiungere LHR ci ho messo 2ore e 30, avrei potuto prendere un treno e metterci anche meno, o la macchina.
Il tutto perché nell'aeroporto da 5 mln di passeggeri non c'era il volo che mi serviva. Ora con 5 voli al giorno non risolverete niente perché dovrete in gran parte affidarvi comunque ad altri aeroporti.

E non siete nemmeno così lontani da Fiumicino.