Io ero in servizio sulla Fco-Cun, volo Air Europe.
All'inizio della traversata atlantica, mi chiama il comandante in cockpit e mi mette le cuffie x sentire, credo, BBC. Ovviamente ho pensato fosse uno scherzo dei piloti, poi però, il traffico aereo ci ha messo in holding sull'atlantico, poco al largo della costa portoghese, e lì siamo rimasti per un pò, dato che gli Stati Uniti stavano chiudendo tutto il traffico aereo...
Poi fummo comunque autorizzati alla traversata, con una rotta molto più bassa, lontana dalla costa est americana. Impressionante era il silenzio radio durante tutta la traversata; se ricordo bene c'erano in tutto tre o quattro voli in traversata, noi, un British, una Lauda, e forse un altro...
Arrivati a Cancun, la prima cosa che facemmo fu accendere TV sulla CNN, non ci volevo credere, era aldilà di qualsiasi film di fantascienza...
Ai passeggeri non fu detto tutto. Fu solo detto che c'erano degli allarmi sicurezza negli Stati Uniti e che avremmo ritardato un pò...
Pur nella sua immensa tragicità, mi dispiace non averlo vissuto in diretta, mentre i fatti accadevano... lo so, la mente dell'essere umano è strana...