In volo l'11 settembre 2001

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
45
A, A
E' un po' che ho voglia di aprire questo 3d, ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma non l'ho trovato..

Chi di voi era in volo l'11 settembre 2001?
Con che spirito avete preso l'aereo nei giorni seguenti?

Purtroppo all'epoca mi accontentavo di guardare gli avioni da oltre le recinzioni o dalle terrazze degli APT

Non ero in volo quel giorno ma alcuni mie amici erano in volo in Texas a tirar su ore.
Dal controllo sono stati instruiti ad atterrare nel più breve tempo possibile sull'aeroporto più vicino anche se non controllato.Ad attenderli militari che hanno sigillato l'aeroplano.
Sono tornati in auto alla scuola di volo (dopo 5 ore di auto!!)
Questo è accaduto in tutti gli stati uniti contemporaneamente.
Solo una volta a terra gli hanno spiegato l'accaduto e posso solo immaginare il loro stato d'animo.
Gli aeroplani alla scuola sono tornati dopo 15 giorni.
Saluti

...io ero in volo e atterravo a MXP con un transito di 3 ore: ricordo che i tecnici ci hanno dato la notizia, e che questa non ha reso l'idea fino a quando non siamo andati al briefing a vedere le immagini in diretta, i commenti e il secondo schianto con ripresa LIVE... impressionante... ho provato una sensazione sgradevolissima e non potevo credere a ciò che stavo guardando ... non dimenticherò mai quel giorno...

Miei conoscenti erano in viaggio di nozze proprio da MXP a New York. Inutile dire che sono stati dirottati nel più vicino (si fa per dire) aeroporto. In pratica sono dovuti rimanere 3 giorni a bivaccare al terminal di Toronto per poi essere rispediti in Italia.
Una luna di miele indimenticabile direi....

Io quel giorno ero a Roma per un congresso, ricordo che a un certo punto le sale del centro congressi si sono svuotate, e tutti si sono riversati davanti agli schermi TV… per quel giorno il congresso era "finito".
Poi ho preso il taxi per Fiumicino, con un tassista pro-attentatori… e alla fine i controlli di sicurezza e il volo, in un’atmosfera surreale, mamma mia…

Ricordo per filo e per segno quel giorno.
Non ho testimonianze "in volo", ma ricordo che la mia prof di inglese raccontò in classe che il figlio ingegnere, che all'epoca lavorava in New Jersey, si stava sbarbando quando ha sentito il botto del primo aereo, e ha assistito al crollo delle torri.

Io quel giorno ero a Roma per un congresso, ricordo che a un certo punto le sale del centro congressi si sono svuotate, e tutti si sono riversati davanti agli schermi TV… per quel giorno il congresso era "finito".
Poi ho preso il taxi per Fiumicino, con un tassista pro-attentatori… e alla fine i controlli di sicurezza e il volo, in un’atmosfera surreale, mamma mia…

Se io ero a bordo di quel taxi credimi che lo rimpivo di insulti pesanti, e scendevo a costo di perdere l'aereo!!!

Mi stavo imbarcando su un NAP-TRN quando ho saputo della notizia. I soldati americani della base di Capodichino erano LIEVEMENTE in stato di allerta...

io nei giorni successivi dovevo tornare in Italia dall`Irlanda. Non avendo acquistato i biglietti, andai sul sito Ryanair ed i prezzi erano super stracciati (io spesi 80 milalire per un DUB-STN-Pescara/Ancona non ricordo). Quella fu la prima volta che vidi prezzi cosi`bassi.
Prima di prendere quei due voli il mio stato d`animo non era proprio dei migliori anche perche`facevo scal a Londra e quindi.....

Io ho fatto 3 giorni dopo Firenze-Fiumicino-Cairo, l'hostess di terra al check in disse a me e mia moglie "Avete un bel coraggio a voler andare in un paese arabo"...non mi è sembrato un gran che professionale questa persona.
Ric

Ricordo ogni istante di quel giorno..
Un anno dopo in un volo DL JFK/LAX parlando con una AV di NY dell 11/9 le scesero le lacrime ....

Un mio amico avevo l'ufficio al WT quel giorno nn era in ritardo....è stato 6 mesi inalisi..

Ogni volta che vedo le immagini,leggo di quel giorno (anche ora) mi viene la pelle d'oca e gli occhi mi si inumidiscono...

tralasciamo chi come perchè dell'accaduto....ma è successo,una cosa spaventosa,mi ricordo le foto fatte poche mesi prima in cima ad una torre....

E' stato uno di quegli eventi che ha segnato un po' tutti....chi di noi nn ricordda perfettamente cosa stava facendo in quegli istanti

Io ero in servizio sulla Fco-Cun, volo Air Europe.
All'inizio della traversata atlantica, mi chiama il comandante in cockpit e mi mette le cuffie x sentire, credo, BBC. Ovviamente ho pensato fosse uno scherzo dei piloti, poi però, il traffico aereo ci ha messo in holding sull'atlantico, poco al largo della costa portoghese, e lì siamo rimasti per un pò, dato che gli Stati Uniti stavano chiudendo tutto il traffico aereo...
Poi fummo comunque autorizzati alla traversata, con una rotta molto più bassa, lontana dalla costa est americana. Impressionante era il silenzio radio durante tutta la traversata; se ricordo bene c'erano in tutto tre o quattro voli in traversata, noi, un British, una Lauda, e forse un altro...
Arrivati a Cancun, la prima cosa che facemmo fu accendere TV sulla CNN, non ci volevo credere, era aldilà di qualsiasi film di fantascienza...
Ai passeggeri non fu detto tutto. Fu solo detto che c'erano degli allarmi sicurezza negli Stati Uniti e che avremmo ritardato un pò...
Pur nella sua immensa tragicità, mi dispiace non averlo vissuto in diretta, mentre i fatti accadevano... lo so, la mente dell'essere umano è strana...

ero in volo l'11 settembre 2001 , provenivo proprio da new york
volo stranissimo per molti motivi e moltissime coincidenze

fino a che non ho acceso il cellulare a terra ovviamente non sapevo nulla
credo che la crew ne fosse al corrente

Io ero in volo fra AOI e Urbe su una DV20... fra l'ipossia di FL100 e il silenzio che regnava in frequenza eravamo in un atmosfera surreale
Ci siamo accorti dell'accaduto solo arrivati all'Urbe... ricordo che stavamo guardando le immagini sulla tele del poliziotto del controllo di sicurezza...
Un altro forumista era con me quel giorno (o meglio, io ero con lui...)

Io mentre venivano giù le torri stavo partendo per CDG.....FCO quel pomeriggio era "leggermente" in stato d'assedio ..... ho posticipato la partenza il 12 con il primo volo mattiniero .... dal chck-in al volo l'atmosfera era di mestizia e sgomento ..

Io non ero in volo , ma un collega era partito quel giorno con la CO da MXP per una vacanza in Messico con transito a EWR.Meta' della vacanza l'ha passata in una localita' sperduta della Nuova Scozia.
Io quel giorno ero in turno a MXP ed ho passato quasi tutto il pomeriggio a scaricare bagagli da un 767 della BA di passeggeri che rinunciavano a partire man mano che la situazione peggiorava.

Ero rientrato da poco da NYC. Ho seguito sulla intranet aziendale la diretta CNN vedendo in diretta il crollo di quella torre dove mi trovavo pochi giorni prima e pensando alle persone che avevo incontrato e che probabilmente stavano vivendo quel dramma.
Impossibile descrivervi il mio stato d'animo in quei momenti.