Bari è troppo sconveniente per Potenza: sono più di 160km, e non certo di autostrada.
Matera, invece, è a circa 100km da Bari, e quindi lei è più comoda con Palese (e non a caso da poco c'è anche il City Terminal).
Pontecagnano, invece, è a circa 90km da Potenza, e sono tutti di BUONA AUTOSTRADA (almeno i primi 60km del raccordo Potenza-Sicignano sulla A3).
Quindi, non c'è storia: Potenza è ben servita da Pontecagnano (ed anche il "Gino Lisa", a 100km esatti di cui 35 a 4 corsie, non sarebbe impraticabile...

)
Per quanto riguarda Ryanair, se GAN diviene un minimo "robusta", si potrebbe operare una simpatica politica del "bastone e della carota", nel senso di dirle:
"Cara Ryanair, se vuoi venire qui e beccarti i contributi, NON DEVI FARE GLI STESSI VOLI DI GAN, sennò niente soldini (e se fosse possibile, anche niente slot, ma non credo...

)".
In ogni caso, la semplice "negazione dei contributi" credo che sia un deterrente sufficiente per MOL... del resto, con le infinite rotte possibili, dovrebbero essere proprio determinati a cercare lo scontro "a gratis" con i "padroni di casa" per non accettare il "consiglio"...
Lo so che potrebbe sembrare un atteggiamento "protezionistico", ma io dico che in fondo, se il "padrone di casa" fa già egregiamente il suo dovere (voli puntuali, tariffe ragionevoli, destinazioni ok...) che bisogno c'è di farsi venire appositamente a rompere le uova nel paniere, col rischio di mandare a monte una bella iniziativa, solo per risparmiare pochi euro per qualche volo sporadico di piacere?
Voi direte "Si ma vuoi mettere l'incoming turistico che ti porta il nome Ryanair..." ed è vero, ma bisogna mettere tutto sulla bilancia: i turisti in più di FR, quanto potrebbero poi "costarmi" alla lunga in termini di sviluppo dello scalo, se mi "uccidono" tutto quello che aveva portato alla sua nascita...
Voi che ne dite?