In demolizione due 787-8 di Norwegian


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,765
4,970
161
Milano
Circa 10 anni di vita, i primi due Boeing 788 di Norwegian sono destinati allo smantellamento da parte di EirTrade Aviation. Tecnicamente spare parts and scrapping, si salva il riciclabile e si distrugge il resto. I due mezzi sono al prato a Glasgow dal 2019.

 
Circa 10 anni di vita, i primi due Boeing 788 di Norwegian sono destinati allo smantellamento da parte di EirTrade Aviation. Tecnicamente spare parts and scrapping, si salva il riciclabile e si distrugge il resto. I due mezzi sono al prato a Glasgow dal 2019.

Che peccato, strana davvero questa industria aeronautica; c’è chi aspetta anni per un WB moderno e poi questi vanno “in fumo” dopo appena pochi anni. Aggeggi che costano miliardi lasciati ad ammuffire a causa di gestioni dissennate, con la sottile amarezza del realizzare che per questi fondi di investimento è un danno calcolato, ovvero solo marginale.
 
La verità è che dovevano sopportare check pesanti e, di conseguenza, anche la riconfigurazione della cabina, e la cannibalizzazione diventa quindi più remunerativa. Aggiungici che sono pure della versione -8, la meno economica delle 3 come remuneratività, ed il quadro si completa.
Sono le prime due macchine ad essere state consegnate, e le prime due ad essere demolite.
 
Che peccato, strana davvero questa industria aeronautica; c’è chi aspetta anni per un WB moderno e poi questi vanno “in fumo” dopo appena pochi anni. Aggeggi che costano miliardi lasciati ad ammuffire a causa di gestioni dissennate, con la sottile amarezza del realizzare che per questi fondi di investimento è un danno calcolato, ovvero solo marginale.
Nell'articolo spiega bene il motivo per il quale è più conveniente il recupero delle parti utilizzabili e la demolizione. Fra l'altro considera che il B788 ormai ha ceduto il posto al fratello maggiore B789 nei desideri delle compagnie e che la crisi del mercato e la necessità di ripartire commisurati alle risorse disponibili (economiche, mezzi, personale) fa si che comunque molte compagnie siano disponibili ad aspettare il loro turno invece di prendere macchine prossime a check pesanti e da riconfigurare completamente.