In arrivo piano nazionale aeroporti

ti chiedo scusa, è stato un mio errore, ho dato solo un'occhiata grossolana a trenitalia.it e ho basato il mio giudizio solo sulle frequenze dei treni. riguardo i tempi di percorrenza, siamo più o meno nelle stesse condizioni. questo non toglie però il fatto che avete la fortuna di avere un'autostrada a 2 passi! a crotone, il nulla!
p.s. ho usato google maps solo per calcolare la distanza dall'uscita autostradale, sono venuto a cuneo in auto, e non mi è stato difficile arrivare!

Si dopo anni di sofferenze e viaggi interminabili sull'autostrada della morte(TO-SV 610 morti,raddoppiata nel 2000 ma pedaggio sempre pagato) l'autostrada pian piano si sta avvicinando a Cuneo...x ora sono aperti soltanto alcuni dei tratti della famosa quando discussa CN-AT(discussa per via del suo tracciato che allunga di molti km la distanza tra Cn e At e risulta scomoda anche in direzioneTorino), tratti privi di colonnine Sos, ma con pedaggi da vera rapina!! Detto questo mi auguro che presto anche Crotone, come tutte le provincie disagiate, possano migliorare la propria rete di trasporto, condizione fondamentale per lo sviluppo del turismo.

ok, allora evito di scrivere ulteriori stupidaggini, sarò uscito pazzo....
prima però ho calcolato i percorsi con 2 navigatori online, google maps e kataweb mappe:
KW:
Partenza: I - 88900 Crotone
Città d'arrivo: I - 88046 Lamezia Terme
Tipo di carburante: Automobile, Utilitaria (Fiesta, 206, Clio, ...)
Itinerario: Consigliato
Tempo: 01h48 ( 00h15 su autostrada 00h06 su strade gradevoli )
Distanza: 105.0 km ( 23.0 km su autostrada 8.0 km su strade gradevoli )

google:
Indicazioni stradali per Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, 88046 Lamezia Terme CZ
105 km – circa 1 ora 45 min

sono pazzi anche loro come me? o voi andate in elicottero?

No, noi andiamo con un Ford Transit che ha 280.000km sulla groppa. :D
Senza tanta tecnologia, google map e navigatori, io parlo per esperienza diretta, e quel tratto di strada me lo sono cuccato parecchie volte e a tutte le ore del giorno e della notte. Al max 1h e 30 di viaggio. Ribadisco, nulla di più e di meno rispetto ai tempi di percorrenza per raggiungere tanti altri aeroporti in Italia. Qui stiamo parlando del malsano vizio italico per il quale ognuno vuole una pista sotto il balcone di casa.

ps: non mi sono affatto offeso ;)

1 aeroporto per capoluogo di regione (esclusi roma e milano) basta e avanza...

Giusto! Così abbiamo trovato anche il modo di far finire il dualismo Pisa-Firenze!!

Pero' bisogna provvedere per il Molise e la Basilicata sennò chi li sente quelli?

Io credo che una mediazione tra le due parti sia la soluzione migliore.... mi spiego: da un lato, mi sembra esagerato un solo aeroporto x regione, perche se solo pensiamo alla Sicilia ci rendiamo conto che se, per esempio, si lasciasse aperto solo Palermo, gli abitanti di Catania, Agrigento, Messina e chi più ne ha più ne metta scatenerebbero rivolte che neanche ci immaginiamo e, obbiettivamente, con ragione...
Dall'altra parte, creare un aeroporto ad ogni fermata dell'autobus mi sembra esagerato perchè si rischia, togliendo inevitabilmente passeggeri agli scali maggiori, che alla fine la rete aeroportuale italiana sia costituita da aerostazioni con, al massimo, un milione di passeggeri all'anno e con conseguenti probabili perdite nel campo economico...

Quindi, secondo me, converrebbe non creare più nuovi aeroporti, chiudere al traffico civile o completamente (adesso vengo bannato:D) quelli che, essendo realisti, servono meno e valorizzare quelli rimanenti, tanto da dare ai viaggiatori mediamente lo stesso servizio.

Scusate la lunghezza del post e vi ringrazio se avrete voglia di leggerlo tutto,
Mario:)

si lasciasse aperto solo Palermo, gli abitanti di Catania, Agrigento, Messina e chi più ne ha più ne metta scatenerebbero rivolte che neanche ci immaginiamo e, obbiettivamente, con ragione

Ragione o no non è un esempio molto calzante: l'isola non è grande come la Val d'Aosta e gli aeroporti di Catania e Palermo fanno insieme oltre 11.000.000 di passeggeri l'anno.

Crotone si trova esattamente a metà, la cosiddetta fascia ionica, vi è la statale 106 ionica, 491km da percorrere in non meno di 9 ore, mentre per quanto riguarda la ferrovia, parliamo di un monobinario, non elettrificato, con treni a gasolio che viaggiano ad una velocità media di 60km/h. Qualora decidessero di fare infrastrutture adeguate per arrivare all'aeroporto più vicino, lamezia, investendo su strade e ferrovia, allora diventerebbe sensato non investire più sull'aeroporto. Ma fino ad allora, da cittadino onesto che paga le tasse, guai a chi mi tocca l'aeroporto, è un mio diritto potere raggiungere la mia città senza peripezie paragonabili a quelle di Ulisse. Non ci si possono mettere 2 ore, dico 2, se tutto fila liscio, per raggiungere in auto Lamezia Terme, 105 km di strada!
Chiedo scusa per essermi dilungato, ma ogni volta che leggo queste notizie, il sangue nelle vene comincia a ribollire!

riportato all situazione della Lombardia sembra il paradiso
guarda quanti KM di autostrada ha la Calabria per abitante e per KMq di superficie e fai lo stesso conto con la Lombardia o il Veneto o la Toscana.

Vedrai che le regioni più infrastrutturate sonbo nell'ordine:
Sicilia
Piemonte
Calabria ....

con tutto rispetto per Crotone.. ma le lamentele per le vostre infrastrutture mi lasciano piuttosto indifferente.. avete idea di quanto si mette per fare bg-mi in autostrada già alle 7 del mattino? e sono 40km a 4 corsie..

con tutto rispetto per Crotone.. ma le lamentele per le vostre infrastrutture mi lasciano piuttosto indifferente.. avete idea di quanto si mette per fare bg-mi in autostrada già alle 7 del mattino? e sono 40km a 4 corsie..
usando lo stesso criterio tuo, cio' dovrebbe lasciare indifferente chiunque non la deve usare.

usando lo stesso criterio tuo, cio' dovrebbe lasciare indifferente chiunque non la deve usare.

fuori luogo vincenzo.
si parte da una richiesta di aeroporto per una autostrada inadatta. eccessivo.
pensate a farvi fare strade adatte invece di aeroporti inutili.

btw, l'autostrada menzionata attraversa l'area più industrializzata del paese..

riportato all situazione della Lombardia sembra il paradiso
guarda quanti KM di autostrada ha la Calabria per abitante e per KMq di superficie e fai lo stesso conto con la Lombardia o il Veneto o la Toscana.

Vedrai che le regioni più infrastrutturate sonbo nell'ordine:
Sicilia
Piemonte
Calabria ....

La Sicilia?
Stiamo parlando di quella regione in cui s'inaugurò un'autostrada terminata solo in un senso di marcia? Spero che almeno la Palermo-Messina sia stata completata...

Nic

fuori luogo vincenzo.
pensate a farvi fare strade adatte invece di aeroporti inutili.

btw, l'autostrada menzionata attraversa l'area più industrializzata del paese..

puo´attraversare il nucleo della terra ed essere l´ombellico del mondo. usando il tuo criterio, il resto del mundo che non la utilizza se ne dovrebbe stracatafottere ugualmente.

La Sicilia?
Stiamo parlando di quella regione in cui s'inaugurò un'autostrada terminata solo in un senso di marcia? Spero che almeno la Palermo-Messina sia stata completata...

Nic

si. stiamo pure parlando della regione che mantiene un sistema politico regionale che costa un fottio e serve solo a mantenere 40000 dipendenti regionali. in pratica mantiene solo la piu´grande industria siciliana: quella del consenso.

e stiamo parlando della regione in cui la sanita´ed altre competenze servono solo a fare mangiare amici e amici degli amici.

stiamo pure parlando della regione che segue di pochissimo campania e calabria nela speciale classifica del degrado sociale dell´italica penisola

la terra dove nacque cosa nostra e che ha esportato la criminalita´organizzata in america.

la sicilia.

detto questo, che minchiula c´entri l´esigenza aeroportuale dell´isola o del bel paese con le consideazioni lette... rimane un mistero

fuori luogo vincenzo.
pensate a farvi fare strade adatte invece di aeroporti inutili...
pensate a farvi non so a chi lo stai scrivendo. io non mi occupo di trasporti pubblici.

la sicilia oggi come oggi quindi nello suo stato di degrado o di caos "programmatico" vale 12000000 di passeggeri all´anno. e ha delle potenzialita´come isola per poterne fare tranquillamente il doppio. qualora ci fosse una politica seria che punti al turismo in maniera definitiva, come settore trainante dell´economia dell´isola.

ovviamente non e´una cosa che possa realizzarsi dall´oggi al domani, anche erche´le potenzialita´dell´isola in questo senso sono "limitate" da 50 anni di mala politica e di mala "pianificazione".

andrebbe fatto un piano serio di recupero di quello che al turismo e´stato tolta a causa dell´abusivismo. andrebbero fatte una serie di cose. tra cui anche i trasporti di terra (non tanto le autostrade, che tutto sommato, ci sono) ma principalmente le ferrovie

ma affermare che in Sicilia uno scalo e´piu´che sufficente e´ ignoranza solida.

e fa specie che a sostenerlo sia qualcuno che fa ´A4 ogni giorno.

perche´proprio chi fa l´A4 ogni giorno dovrebbe sapere sulla propria pelle cosa significa vivere in un posto in cui le infrastrutture sono sempre 20 anni indietro rispetto alle esigenze del luogo.

1 aeroporto per capoluogo di regione (esclusi roma e milano) basta e avanza...

Chiaramente questa può essere solo una semplificazione di partenza.
La "Regione" è solo un'entità amministrativa che non prescinde dalle caratteristiche economiche e demografiche.
In un piano si valuterà caso per caso, ovviamente.

Chiaramente questa può essere solo una semplificazione di partenza.
La "Regione" è solo un'entità amministrativa che non prescinde dalle caratteristiche economiche e demografiche.
In un piano si valuterà caso per caso, ovviamente.

Quoto... Se fosse tutto così semplice come in quella frase bisognerebbe costruire un aeroporto a Campobasso e uno a Potenza... :diavoletto: