In arrivo il primo A320 Airone!

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Beh il lessor potrebbe anche essere italiano...ed avere una controllata in Iranda.

Anche se, fonte Assilea (associazione di categoria) tra i grossi Lessor nessuno ha una specifica società in Italia, nè tantomeno i grossi players del settore in Italia si occupano di aeromobili di aviazione civile.

domanda tecnica...
AP è vettore italiano, i suoi A/M sono registrati per la maggior parte in Irlanda.
La certificazione di aeronavigabilità viene sempre rilasciata da Enac?
ovviamente la domanda vale anche per gli A/M Alitalia con marche EI

[:304][:304][:304] bellissimo...come del resto tutti gli airbus :D

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
...
domanda tecnica...
AP è vettore italiano, i suoi A/M sono registrati per la maggior parte in Irlanda.
La certificazione di aeronavigabilità viene sempre rilasciata da Enac?
ovviamente la domanda vale anche per gli A/M Alitalia con marche EI
Sì perché gli aeromobili sono in affitto, mentre le regole ENAC si applicano al vettore (o meglio al suo AOC).;)

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

probabilmente ci sono vagonate di tasse per la reg italiana, sarebbe in stile con la filosofia dello Stato

Credo sia una cosa legata al leasing più che alla registrazione.

Mi informerò, la banca in cui lavoro (prima in Italia nel settore leasing e quarta in europa) dovrebbe a breve aprire una controllata a Dublino [:301]

Non lo avevo mica notato, me è da agosto che è pronto?? E come mai non lo hanno conseganto prima? Forse dovevano occuparsi degli allestimenti interni?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Che bello che è... Scusate ma i finestrini hanno qualcosa di strano??? Sapete nulla?

se ti riferisci a quelle macchie bianche dovrebbero essere tipo le S che scrivono sui vetri degli edifici in costruzione [:303]
o magari qualche diavoleria tecnologica che rileva rumori, vibrazioni...

Voglio vedere la foto degli interni...
Non ci dovrebbero essere i PTV?! O mi sono rincretinito?
E poi non dovevano anche arrivare A330 Air One?

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Voglio vedere la foto degli interni...
Non ci dovrebbero essere i PTV?! O mi sono rincretinito?
E poi non dovevano anche arrivare A330 Air One?

mi pare che ci sia il ptv per ogni posto!dovevano trovare un aereo di lungo raggio ma non si sa la scelta

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Sapete quando e quanti A320 arriveranno in totale? Su quali rotte AP li impiegherà?

AP sostituirà entro il 2008 tutti i suoi 30 B737 con dei A320. Corregetemi se ricordo male.

Teoricamente hai ragione, il loro piano è di mettere fuori flotta un B737 per ogni A320 che arriva.
Però questo vorrebbe dire mantenere lo stesso numero di aerei in flotta fino al 2008 (CRJ a parte), e vista la fame di aerei che ha Air One è difficile che accada. E' quindi probabile che nel 2008 ci siano ancora un bel po' di B737. Per vedere una flotta tutta A320 bisognerà attendere l'eventuale esercizio dell'opzione per altri 60 A320.

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Beh il lessor potrebbe anche essere italiano...ed avere una controllata in Iranda.

Anche se, fonte Assilea (associazione di categoria) tra i grossi Lessor nessuno ha una specifica società in Italia, nè tantomeno i grossi players del settore in Italia si occupano di aeromobili di aviazione civile.

Mi pare di ricordare che l'architettura dell'operazione fosse questa:

- Air One crea una società di leasing interamente posseduta da Air One stessa
- Gli A320 vengono acquistati dalla società di leasing e dati in leasing ad Air One.

Evidentemente questa società di leasing è stata creata in Irlanda.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Mi pare di ricordare che l'architettura dell'operazione fosse questa:

- Air One crea una società di leasing interamente posseduta da Air One stessa
- Gli A320 vengono acquistati dalla società di leasing e dati in leasing ad Air One.

Evidentemente questa società di leasing è stata creata in Irlanda.

ma che senso avrebbe per AirOne creare una società di Leasing detendendo il 100% del capitale che poi, a Sua volta diviene il lessor di se stessa?
contabilmente e finanziariamente sarebbe una inutile e costosa partita di giro...

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

ma che senso avrebbe per AirOne creare una società di Leasing detendendo il 100% del capitale che poi, a Sua volta diviene il lessor di se stessa?
contabilmente e finanziariamente sarebbe una inutile e costosa partita di giro...

Potrebbe avere il suo senso. Dipende dal vantaggio fiscale credo. Purtroppo non occupandomi di questi aspetti non lo so. Ma prossimamente proverò a informarmi sul vantaggio del leasing in Irlanda, visto che potrei metterci le mani dentro direttamente in tempi brevi.

D.