In arrivo gli spot Ryanair

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
Un'atmosfera soffusa. Una musica rilassante. Una voce armoniosa e sommessa di sottofondo. Alzi la mano chi penserebbe di associare tutto questo a Ryanair. Probabilmente nessuno.

Eppure, è proprio in questo modo che la compagnia si presenta al pubblico tramite i nuovi spot che da qualche giorno hanno invaso le televisioni italiane e non solo.

Altro che relax e ambientazione soft. La low cost è sinonimo di abiti indossati a strati per sottrarre preziosi ettogrammi al bagaglio (con relativa ansia al check-in), di corse a perdifiato per accaparrarsi i sedili, di procedure d'acquisto macchinose.

Allergici alla customer care, scorbutici per vocazione ma sempre geniali sotto il profilo del marketing, questa volta gli irlandesi hanno superato loro stessi.

Il new deal di Ryanair è iniziato e i nuovi spot (o meglio GLI spot, dal momento che si tratta della prima iniziativa di questo tipo per la società di Michael O'Leary) sono lì a chiarirlo. Ma nei filmati da 30 secondi il vettore non vuole solo far capire al cliente tutti i vantaggi di prenotare con Ryanair. Anche perché sarebbe risultata una delle tante pubblicità-fotocopia di cui ormai il mondo del trasporto aereo è pieno.

Ryanair no. Non può mescolarsi alla folla. E fa molto di più. In pochi istanti fa capire che la 'vecchia' compagnia non esiste più. Ricorda le corse per il posto, il secondo bagaglio a mano pagato a peso d'oro, le procedure di prenotazione laboriose: poi le smentisce, facendo capire che la nuova compagnia è tutt'altra cosa. Insomma, ammette l'atteggiamento 'sopra le righe' del passato proprio per smantellarlo.

Certo, un riferimento ai biglietti acquistabili in agenzia (grazie all'accordo con Travelport) non avrebbe fatto male alla distribuzione. Ma un passo alla volta: a sentire gli adv, Ryanair ha iniziato a rispondere alle domande inviate dai dettaglianti. Che è già una bella rivoluzione.

Si può non amarla. Si può criticarla (e sotto più di un aspetto). Si può anche detestarla. Ma non si può non notare come, ancora una volta, sia riuscita nel gioco di prestigo di trasformare i difetti in vantaggi.

ttgItalia

Se un giorno offriranno uno snack gratuito a bordo faranno " tombola ". Ryanair personifica il declino dell' aviazione civile Europea ma al tempo stesso sono geni del " male " e riescono sempre a vincere la sfida contro i competitors continentali tramite queste strategie studiate appositamente.

Se un giorno offriranno uno snack gratuito a bordo faranno " tombola ". Ryanair personifica il declino dell' aviazione civile Europea ma al tempo stesso sono geni del " male " e riescono sempre a vincere la sfida contro i competitors continentali tramite queste strategie studiate appositamente.

D'altronde nel complesso quanto gli costerebbero un pacchettino di Arachidi o Salatini e un bicchiere di Cola?

Visti gli spot (telesia li manda a loop). Davvero belli. Ricordano vagamente le atmosfere dei titoli di testa di "Jackie Brown". E se lo dico io che ho un'opinione non proprio pro-Ryan, fidatevi. Campagna azzeccatissima.

Ritengo che Ryan rimarrà nei libri di storia per il modo in cui ha rivoluzionato il trasporto aereo passeggeri, per il modo in cui ha ricreato economia locale in quegli ex aeroporti militari abbandonati, per il modo in cui ha "bastonato" parecchi passeggeri, per l'aver offerto il costo, del proprio trasporto aereo, accessibile a tutti; è vero, si può amare, ma credo siano in pochi, si può odiare e credo siano in molti, però, in tanti, alla fine, anche chi la odia, la utilizza.

Sembra qualcosa di poca rilevanza però il potenziale passeggero, nel momento di prenotare riflette sempre riguardo ai vantaggi/svantaggi della compagnia in questione e non esiste solo il prezzo " low ". Oltre all' ipotesi " snack/bibita " , potrebbero copiare Norwegian e permettere a tutti di navigare ( WiFi ) durante il viaggio. Non penso che sia qualcosa di particolarmente costoso; penso che la connessione WiFi sarà sempre più importante e che anche le mayor possono " giocare " su questo nei viaggi oltre ed all' interno del continente Europeo; internet è come il pane quotidiano.

Probabile lo faranno,pero sicuramente non saranno mai pasti completi...sennò gli costa troppo :D :)

Salatini all' ora di pranzo/cena e biscotti a colazione. Oltre a questo anche l' acqua dovrebbe essere abbinata al servizio " free ". Potrebbe essere un " colpo basso " a molte mayor Europee che gia non offrono chissà quale servizio a bordo.

Tra l'altro puoi già tenere cellulare e smartphone acceso anche durante la partenza e l'atteraggio, l'annuncio di spegnere i dispositivi non lo fanno più, verificato personalmente 10 giorni addietro su BLQ weeze, mentre su U2 te lo fanno ancora spegnere.

Ho prenotato un paio di voli Ryanair Psa-Pmo e Tps-Psa. Devo dire che il sito è migliorato moltissimo, ora prenotare è molto più veloce. Un'altra esperienza almeno online, poi a bordo staremo a vedere.

Tra l'altro puoi già tenere cellulare e smartphone acceso anche durante la partenza e l'atteraggio, l'annuncio di spegnere i dispositivi non lo fanno più, verificato personalmente 10 giorni addietro su BLQ weeze, mentre su U2 te lo fanno ancora spegnere.

Sbagliato, è stata tolta questa restrizione anche su U2

Appunto.
Io di solito quando devo recarmi a Parigi, vado a Parigi, non certo a Beauvais.

Ormai questo discorso è valido solo per le grandi città: Parigi, Londra, Milano, Francoforte, Stoccolma, Oslo, Bruxells e poche altre.

FR vola in molti aeroporti principali o comunque comodi come o più del principale a Roma, Madrid, Barcellona, Valencia, Dublino, Budapest, Goteborg, Lisbona, Atene, Bucarest...

D'altronde nel complesso quanto gli costerebbero un pacchettino di Arachidi o Salatini e un bicchiere di Cola?

Comunque WN è da quel dì che offriva noccioline, anzi adesso non lo fa più, per questo all'inizio, le LCC vennero definite "peanuts airlines" su un libro di Jarack c'è un intero capitolo in materia!:)