In aereo con i liquidi nel bagaglio a mano, l’Europa sta per dare l’ok


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,928
526
161
VCE-TSF

In aereo con i liquidi senza limiti nel bagaglio a mano, l’Europa sta per dare l’ok​


Già da fine luglio probabilmente si potrà tornare ad ospitare nei trolley acqua, creme ed alcolici senza la restrizione di 100 millilitri


ROMA
– Rivoluzione nel bagaglio a mano. Profumi, alcolici e bottiglie sono i benvenuti. Almeno nei principali aeroporti europei. La notizia – che viene riportata dal Corriere – prevede dunque un ritorno al passato.

Già da qualche tempo si utilizzavano gli scanner, per permettere ai liquidi di accomodarsi nei trolley a fianco ad abiti e tablet, ma poi la soluzione era stata sospesa lo scorso anno in via precauzionale.

Gli scanner

Ora invece si potrebbe premere il tasto on sui famigerati scanner – ancora più all’avanguardia – permettendo a creme solari e liquori di essere nuovamente i benvenuti in valigia e senza il limite di 100 millilitri.

La soluzione verrebbe adottata a Bergamo, Bologna, Catania, Linate, Malpensa, Torino. Non subito, però.

Quando ci sarà il via libera? Sicuramente già questa estate. Probabilmente tra fine luglio ed agosto. Bisogna attendere le verifiche tecniche e l’ok all’algoritmo aggiornato che deve arrivare dalla Conferenza europea dell’aviazione civile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Qantaslink
Si ma non tutti, e alcuni sono difficili da trovare alcune volte ho riempito dai bagni ( anche molti altri)

non è per il fatto di spendere, ma perchè si approfittano
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: magick
Il titolo però mi sembra fuorviante. Non potendo leggere l'articolo di Repubblica l'ho cercato altrove ed è sempre solo per quelli aeroporti dove si stavano testando i nuovi scanner, poi bloccati. Me lo aspettavo chiaramente, però con quel titolo chi non sapeva nulla crede che sia per tutti.
 
FCO si adegua dal 26/7: su tutti i voli (eccezione per quelli diretti USA/Israele) sono consentiti liquidi fino a 2 litri.
64064dd2ca53245b66e6f02060ff9624.png
 
La soluzione verrebbe adottata a Bergamo, Bologna, Catania, Linate, Malpensa, Torino. Non subito, però.
A Bergamo il presidente Sanga ha indicato come novembre la data della messa in funzione dei nuovi scanner.

Per i liquidi rimane la fregatura dei voli con scalo perché potrei partire ad esempio da MXP con i miei liquidi fare scalo da qualche parte dove non ci sono i nuovi scanner e dovere quindi buttare tutto. Sarebbe una bella cosa se la normativa fosse "universale"
 
  • Like
Reactions: flori2
ma nello scalo dipende se ripassi dai controlli sicurezza. spesso non lo devi rifare
 
FCO si adegua dal 26/7: su tutti i voli (eccezione per quelli diretti USA/Israele) sono consentiti liquidi fino a 2 litri.

A Fiumicino hanno introdotto, da oggi, anche i nuovi body scanner "walk through" per i voli sensibili. Non sarà più necessario fermarsi per qualche secondo come per i vecchi scanner in uso in USA, Germania, UK, etc., basterà attraversarli come i normali metal detector. A quanto pare, grazie all'AI, sarà possibile attraversarli senza dover rimuovere giacche, cinture od orologi. Se la sperimentazione andasse a buon fine, l'utilizzo verrà presto esteso anche agli altri varchi.
 
Anche SEA comunica le linee guida:
-) Ok alla direttiva per LIN e MXP T1
-) 100ml ancora per MXP T2

708ec02fd3378fc96f29db22edc08cc9.png
 
  • Like
Reactions: flori2
Gli scanner sono nuovi ma dipende anche dal software utilizzato. Per esempio a Catania non usano lo stesso software di Fiumicino e quindi devono aspettare che il loro software venga approvato.
 
Vce ha rifatto da poco l’aerea security… possibile che non abbiano messo i nuovi scanner?
VCE, GOA e VRN (a breve pure TSF) hanno acquistato i nuovi scanner CT della Nuctech (cinese) che non ha ancora ricevuto la certificazione UE. Idem per CTA dove gli scanner sono Leidos. In ogni caso secondo vari media a breve dovrebbero arrivare le certificazioni per entrambi (si spera)...
Così come si auspica che altri aeroporti adottino i nuovi scanner... tra i grandi scali italiani mancano all'appello ancora NAP, PMO e BRI
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ANDRE88