Impariamo insieme: principi di aviazione generale

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
36
Molo Beverello - Napoli
Un saluto a tutta la comunità.
Con il permesso dei moderatori ho chiesto la possibilità di aprire un thread semi-tecnico per aprire un confronto tra studenti, piloti reali e aspiranti.
Potremmo usare questo thread per inserire all'interno tutte le curiosità sul lato tecnico-pratico del mondo dell'aviazione.
Vorrei iniziare io, e gradirei la partecipazione in massa della comunità
E' un ottimo metodo per scoprire nuovi orizzonti prima sconosciuti.
A questo punto inizio io e vorrei parlare di altitudini:

Alcune definizioni

Indicated altitude is the reading on the altimeter when the altimeter is set to the local barometric pressure at Mean Sea Level. In pratica è il valore letto nell'altimentro quando questo è settato sul QNH locale.
Absolute altitude is the height of the aircraft above the terrain over which it is flying. Also referred to feet/metres above ground level (AGL). L'altezza assoluta di un aeromobile del terreno che sorvola. Altezza detta anche AGL.
True altitude is the actual elevation above mean sea level. It is Indicated Altitude corrected for non-standard temperature and pressure. E' l'attuale elevazione al di sopra del livello del mare corretta per le deviazioni di pressione e temperatura dall'atmosfera standard.

Il gradiente termico verticale ci dice che il rateo con il quale la temperatura diminuisce con l'altitudine in aria standard è di 6,49° per ogni 1000m, oppure 1,98° per ogni 1000ft di altitudine.
Il gradiente barico verticale invece ci dice il rateo con la quale la pressione atmosferica diminuisce ed in aria standard è fissato a 27ft per ogni hpa di differenza. 10hpa di differenza sono quindi 270ft di differenza.
Questo gradiente però, può essere ritenuto valido in aria standard, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Si considera dunque valido questo valore solo fino a 5000ft di quota, dopodiche la differenza ogni hpa aumenta in scala logaritmica.

Quello di cui vorrei iniziare a discutere sono le 3 formule per il calcolo di 3 parametri.

ISA DEV = Differenza tra la temperatura reale nell'atmosfera e quella teorica a parità di quota in aria standard
ISA TEMP = E' la temperatura alla quale corrisponderebbe la nostra temperatura reale se fossimo in aria standard
OAT= Outside air temeperature, ovvero il valore reale della temperatura esterna.

Una gentilissima persona mi ha fornito queste 3 formule.
Nel caso dell'ISA tempo viene applicato questo +15 e questo + 16 immaginando che vista la maggiore difficoltà del calcolo di un gradiente barico verticale in scala logaritmica possa portare con buona approssimazione ad un risultato molto vicino alla reltà.

ISAdev= OAT - (ISA TEMP X ALTITUDE)

ISAtemp= -2/1000 X ALT +15 (con quote compresa da 15000ft in giù) oppure -2/1000 X ALT + 16 (per quote superiori a 15000ft)

OAT = -2/1000 X ALT -(ISAdev)

Sono corrette queste formule?
Qualcosa da aggiungere?
Qualcuno vuole proporci qualche piccolo esercizio?

[OT] Per studiare insieme

Io non ci capisco nulla e non posso aiutarti però al di la delle varie discussioni che avvengono, sul Forum ci sono tanti professionisti di indubbia competenza che penso possano dare un contributo importante.