Immagine progetto terza pista MXP


Diciamo che SEA non ha mai avuto in mente le possibilità di sviluppo aeroportuale e soprattutto come sfruttare le potenzialità di ciò che si ha sotto mano. SEA aveva previsionato una crescita di 1-1,5 milioni di pax in circa 10 anni, quando ogni anno solo Malpensa cresce di oltre 1 milioni di pax. Facendo una previsione sulle potenzialità dell'aeroporto e sapendo che numerose compagnie entreranno a far parte del network già nella secondo metà di quest'anno, Easyjet che ha intenzione di gestire oltre 2,4 milioni di pax entro 3-4 anni, AZ che si sta pian paino risanando (bradipo style), e il famtasma di Linate che diventerà una realtà perchè in poco tempo ci sarà una riduzione dei voli ed un progressivo spostamente a MXP, beh i 30 si raggiungeranno ben presto.
 
Daccordo con te:se nei prossimi mesi/anni non accadono eventi particolari come di recente è gia avvenuto non vedo grosse difficoltà a raggiungere i 30/mln di pax...Se poi arriverà il 3satellite in tempi ragionevoli e la futura terza pista si può ambire in alto. In tanto i lavori a Mxp sono una realtà e dopo l'estate tra prolungameto taxiway W e collegamento a U in testata 35L ci sarà tanto da sognare per il prossimo futuro:avanti Malpensa!
 
Beh intanto i bilaterali con la Cina devono cambiare così si da il via libera a China Southern che è da tempo che richiede il collegamento con MXP. Intanto i collegamenti di TG ed ora SQ stanno smuovendo qualcosa in estremo oriente, tanto che il volo per BKK diventerà quadrisettimanale dopo l'estate. La terza pista è fondamentale per gestire in maniera più logica e omogenea il traffico evitando i numerosi attraversamenti di pista che con l'aumentare del traffico diventano troppo pericolosi. Il terzo satellite speriamo sia concluso al massimo entro due-tre anni; l'unica cosa del quale si può essere strafelici è il proseguimento o meglio dire l'avvio di diversi cantieri che fanno ben sperare...
 
Sea comune di milano e regione in realtà da tempo stanno lavorando sullo sviluppo di malpensa mentre su linate praticamente nulla. Il fatto era che con il ricorso alla comunità europea si era deciso di non dare info con lavori al rallentatore ma ora che ll battaglia di chi aveva fatto i ricorsi è stata persa sea può giocare a carte scorrerte ed ha subito aperto altri cantieri. Tanto per darvi un esempio il 1 Maggio giorno di festa i cantieri erano aperti. . !
 
Ma secondo me lo schema presentato non è vecchio e datato. Basta vedere che sono accennati i nuovi raccordi che devono costruire a breve...
I disegni mostrano che la terza pista è fattibilissima, probabilmente manca la volontà di farla e mancherà finchè il sistema milanese sarà così saturo da renderla una scelta obbligata.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Credo anche io che vista l' importanza strategica di una pista così concepita sia totalmente inutile pensare un iterporto in loco. All' inizio si pensava di dotare cargo cisty di una specie di cittadella industriale in porto franco. Questo avrebbe in effetti richiesto anche una intermodalità con il ferro. Ma stando così le cose è molto meglio lasciar perdere e fare sta benedetta terza pista che così come è pensata richiede espropri minimi. Certo è corta sui 2500m però in fin dei conti è paragonabile alla pista di Linate e quindi sarebbe di grandissima utilità!

per i porti franchi deve essere d'accordo il ministero delle finanze
poi se prorio si vuole fare, a nord dell aeroporto c'è ampia disponibilità di terreno per qualsiasi utilizzo collegabile facilmente con la ferrovia che verrà costruita.
 
il terzo satellite tra 2-3 anni?? pensavo venisse finito entro il 2006! (i lavori c'erano già l'anno scorso e la struttura portante dovrebbe essere già finita no?)

e a livello di collegamenti con la città??? ho sentito di dei tunnel e di lavori sulle ferrovie per migliorare i tempoi di percorrenza del malpensa express (che oggi sono veramente troppo lunghi) e permettere maggiori frequenze
 
Citazione:Messaggio inserito da Airbus A-380 ER

il terzo satellite tra 2-3 anni?? pensavo venisse finito entro il 2006! (i lavori c'erano già l'anno scorso e la struttura portante dovrebbe essere già finita no?)

e a livello di collegamenti con la città??? ho sentito di dei tunnel e di lavori sulle ferrovie per migliorare i tempoi di percorrenza del malpensa express (che oggi sono veramente troppo lunghi) e permettere maggiori frequenze

terzo satellite > 2010
Completamento dell' ultimo terzo 2010
Tunnel castellanza 2008
Malpensa Boffalora 2007
Collegamento con centrale 2008
 
La terza pista diagonale (con varie angolazioni e stata proposta tempo fa ma ormai si procede per quella parallela che solo inizialmente sarà di 2500 metri per poi arrivare a 3600. A sud del T3 a fianco della nuova pista o a ovest sotto il sentiero d atterraggio delle due piste attali possibilità di interporto che le FNME vorrebbero gastire .
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

terzo satellite > 2010
Completamento dell' ultimo terzo 2010
Tunnel castellanza 2008
Malpensa Boffalora 2007
Collegamento con centrale 2008

I tempi di realizzazione del 3/3 e Sat. C erano calcolati in base ad un incremento medio del traffico pax del 1,5% communicato da SEA ad Enac.
Dato che a fronte di un trend (da 1 anno e mezzo) completamente diverso SEA deve rivedere (come richiesto da Enac).

Per la cronaca il 1 Maggio il cantiere era all'opera...cosa vista a MXP soltanto poco prima dell'innaugurazione del T1...
 
Ecco malpensa vista da nord..è evidente che spazio x la pista c'è in abbondanza anche se in fondo si intravede Tornavento e oltre la centrale elttrica.
panoramica1dp.jpg