Il volo magico di Francesco Facchinetti, deve andare a milano, finisce ad AMS

speedbird001

Partecipante Attivo
Utente Registrato
27 Febbraio 2014
885
234
91
L'ha postato ieri su FB inclusiva della foto con la carta di imbarco.7
Mi chiedo come ha fatto, mah ...

$Ore 16 e 55, sono a Roma Fiumicino e mi devo imbarcare dal GATE B12 per andare a Milano. Devo arrivare il prima possibile perché ho un evento e la presentazione dei palinsesti de La7 (il 10 Settembre presenterò Miss Italia). Mi avvicino al Gate e do il biglietto e la patente all'incaricata vestita con la nuova divisa Alitalia. Lei mi guarda e mi dice che non posso partire con la patente. Io le rispondo che è da anni che uso la patente però ho anche la carta di identità e quindi non c'è problema (poi capirò perché mi ha chiesto la carta di identità). Percorro il finger che mi porta all'aeroplano e entro nel velivolo. Appena arrivato mi accorgo che non è Alitalia ma KLM, la compagnia di bandiera olandese. Nella mia testa penso che sarà un volo in collaborazione, come accade sempre. A quel punto mi siedo, apro il Mac e rispondo ad un po' di mail. Poi inizio a ronfare e mi sveglio appena la vocina dice che stiamo atterrando. Guardo l'orologio e sono le 20 e mi dico che non è possibile che ci abbia messo così tanto. Poi guardo fuori dal finestrino e vedo il mare. IL MAREEEEE. Il MAREEEEEEEEE!!!!! A Milano non c'è il mareeeeee!!! La sensazione è questa: SONO DENTRO LOST. Non so dove sono. Passo 10 minuti completante fermo, immobile. Poi mi riprendo e chiedo a quello di fianco dove sono. Lui mi guarda come se fossi un matto e mi risponde: "AMSTERDAM". AMSTERDAMMMMM???????? Sono ad Asterdammmmmmmmmmm e dovevo andare a Milano. L'aereo atterra, mi squilla il telefono ed è mia moglie che mi insulta in 5 lingue. Poi mi chiama il mio assistente Carlo che è alla Polizia perché pensava che mi fosse successo qualcosa. Ora sono con gli aeratori di KLM che, nonostante non sia colpa loro, stanno cercando di farmi ripartire per Milano. Io mi sento ancora dentro un film. Sembra impossibile che sia accaduto tutto questo, ma è accaduto! Mia moglie che pensa che sia andato a fare il balordo ad Amsterdam, rende il tutto ancora più folle. Chiedo scusa alle persone che mi aspettavano a Milano per gli appuntamenti di lavoro che avevo, ma quando ci sono di mezzo io TUTTO PUÒ SUCCEDERE?.
Ps Nella foto io con il biglietto MAGICO che doveva andare a Milano ed invece è atterrato ad AMSTERDAM
?????????
Pps Ho dimenticato il Mac sul volo magico!
????????

Re: Il volo magico di Francesco Facchinetti, deve andare a milano, finisce ad AMS (ma

Come è potuto succedere?

1) Al gate quando è stata scansionata la carta di imbarco, il sistema doveva bloccarlo visto che non era su quel volo.
2) Sali su un aereo in livrea KLM per volare a Milano, non ti viene qualche dubbio?
3) A bordo appena saliti, gli Av non hanno annunciato la solita frase Benvenuti sul volo per XXX? In questo caso Amsterdam
4) Il posto a sedere doveva essere assegnato a qualcun altro o non corrispondere.

Re: Il volo magico di Francesco Facchinetti, deve andare a milano, finisce ad AMS (ma

Come è potuto succedere?

1) Al gate quando è stata scansionata la carta di imbarco, il sistema doveva bloccarlo visto che non era su quel volo.
2) Sali su un aereo in livrea KLM per volare a Milano, non ti viene qualche dubbio?
3) A bordo appena saliti, gli Av non hanno annunciato la solita frase Benvenuti sul volo per XXX? In questo caso Amsterdam
4) Il posto a sedere doveva essere assegnato a qualcun altro o non corrispondere.

1) E' l'unica stranezza, in effetti, perchè:

2) KLM vola su LIN in CS con AZ, quindi non farci caso può starci tranquillamente, posto che anche sui FIS vedresti ANCHE il codice volo di KL e magari anche l'immagine del marchio;
3) Quanti ascoltano o prestano attenzione in fase di imbarco gli annunci? Magari letti pure in inglese ed olandese...
4) Poteva benissimo trattarsi di posto non assegnato e quindi libero

5) Francesco Facchinetti. Stop.

Se n'era parlato sul 3d dedicato ad Az. Comunque non capisco come possa succedere. Alcuni anni fa mi capitò una cosa del genere, imbarcavano su due finger ma da due uscite adiacenti un fco-cag e un fco-olb. Un passeggero non so come stava per imbarcarsi su Cag ma venne respinto dagli av che presidiavano la porta.

Inviato dal King Kamehamea Club

Per me può essere successo qualcosa del genere: visto che il pax è un personaggio famoso probabilmente l'addetta al gate l'ha riconosciuto, magari scambiato due parole o anche chiesto l'autografo, nel frattempo proprio perchè "distratta" dal personaggio ha dimenticato o sbagliato qualcosa nello scansionare la carta di imbarco.

KLM non effettua il conteggio dei pax a bordo per poi confrontarlo col numero delle boarding pass? In questo caso i conti non sarebbero tornati risultando un pax in piu'.

Ultima modifica:

Per me può essere successo qualcosa del genere: visto che il pax è un personaggio famoso probabilmente l'addetta al gate l'ha riconosciuto, magari scambiato due parole o anche chiesto l'autografo, nel frattempo proprio perchè "distratta" dal personaggio ha dimenticato o sbagliato qualcosa nello scansionare la carta di imbarco.

Alitalia non effettua il conteggio dei pax a bordo per poi confrontarlo col numero delle boarding pass? In questo caso i conti non sarebbero tornati risultando un pax in piu'.

Mi sembra di aver capito che era su un volo KLM

Mi sembra di aver capito che era su un volo KLM

Si ma l'imbarco al gate a FCO presumo lo faccia personale italiano che avrebbe potuto riconosce il pax famoso.

PS Ho capito cosa volevi dire ti riferivi al riconteggio. ;)

KLM non effettua il conteggio dei pax a bordo per poi confrontarlo col numero delle boarding pass? In questo caso i conti non sarebbero tornati risultando un pax in piu'.
Io ti posso dire che una volta a Pmo (partivamo per fco) un signore molto alterato mi venne a dire che non ero al mio posto, ma quello era il mio posto, gli mostrai la carta di imbarco e lui andò ancora di più in escandescenze, perché su quel volo c era anche il figlio disabile.
Dopo un po' si avvicinarono gli a/v a controllare le carte d' imbarco e pacatamente gli dissero: lei non trova il suo posto perché il suo aereo per LINATE è quello laggiù. Questo va a Roma. Ricordo bene che lui allora disse "al Gate manco la carta d'imbarco c'hanno guardato!"

Anni fa a Madrid mi capitò di trovare sul MAD-VCE due pax che dovevano andare a VLC, anche in quel caso si erano accorti dell' errato imbarco perché c'erano 2 coppie di pax con gli stessi posti...

Pps Ho dimenticato il Mac sul volo magico!
����������������

Pagherei per vedere la scena di Facchinetti al banco reclami KLM di Amsterdam che denuncia lo smarrimento del Mac esibendo un biglietto Alitalia Roma-Milano :D

Cosa non si fa per un po' di pubblicità a poco prezzo

Credo che è stato fatto il controllo manuale e questo abbia portato al tutto. Poi una serie di coincidenze hanno aiutato il tutto.
Caso diverso ma oggi mi sono imbarcato sul Az76 (FCO-BCN) senza che nessuno mi controllasse il documento.

tra l'altro sulla carta di imbarco c'è un logo alitalia grande un km, possibile che nessuno lo abbia visto ?

Se tu fai per esempio PMO-FCO-AMS la seconda carta di imbarco sarà comunque con logo e carta Alitalia.

L'handling di AFKL per lo scalo di FCO è gestito da Alitalia. Quindi personale e carte di imbarco le emette comunque Alitalia.

KLM non effettua nè conteggio pax nè controllo carte di imbarco alla porta dell'aereo.

Ci sono state dichiarazioni da parte di Klm / Az sulla vicenda?

ma non li contano a bordo?

Queste sono le cose che mi fanno sentire vecchio; per capire chi è ho dovuto googlare.
Per me l'unico Facchinetti famoso si chiama Roby.

Cosa non si fa per un po' di pubblicità a poco prezzo

Pienamente d'accordo.....e viaggia pure con una light fare...:D