Il volo Genova-Reggio si rafforza con il turismo

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Venti tour operator "scoprono" la Calabria «Turismo in crescita grazie al volo low cost»

Ciononostante i passeggeri sono ancora pochi: «La quota di occupazione del volo verso Reggio è di appena il 50 per cento, mentre in direzione Genova la quota oscilla tra il 60 e il 70 per cento». Il break even coincide con la soglia del cinquanta per cento sotto la quale l'operazione diventa antieconomica. «Da qui - osserva Praticò - nasce l'esigenza di incrementare i flussi turistici nei due sensi per scongiurare la soppressione del servizio».

Mi sembra che quindi coincida con quanto da me detto qualche tempo fa su altri 3ad...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Venti tour operator "scoprono" la Calabria «Turismo in crescita grazie al volo low cost»

Ciononostante i passeggeri sono ancora pochi: «La quota di occupazione del volo verso Reggio è di appena il 50 per cento, mentre in direzione Genova la quota oscilla tra il 60 e il 70 per cento». Il break even coincide con la soglia del cinquanta per cento sotto la quale l'operazione diventa antieconomica. «Da qui - osserva Praticò - nasce l'esigenza di incrementare i flussi turistici nei due sensi per scongiurare la soppressione del servizio».

Mi sembra che quindi coincida con quanto da me detto qualche tempo fa su altri 3ad...

Cioè?

Ma non ho capito una cosa. Se il break-even è del 50% sarebbe ampiamente già stato superato... o no?

CIAO
_goa

Se si teme la soppressione del REG - GOA che insieme al REG - PSA registra i migliori LF, figuriamoci quale sarà il futuro delle altre tratte.

La provincia di Reggio Calabria presenta certamente molte attrattive turistiche che la renderebbero turisticamente una delle più interessanti d'Italia; peccato che le infrastrutture alberghiere non siano altrettanto valide.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Se si teme la soppressione del REG - GOA che insieme al REG - PSA registra i migliori LF, figuriamoci quale sarà il futuro delle altre tratte.

Il LF sono più alti solo perchè si usa una macchina piccola, se si ritornasse con l'ATR su Torino e Bologna si avrebbe un load factor del 99%... Non ha senso il tuo paragone.

PS: non mi hai spiegato per quali fattori sarebbe a rischio il GOA-REG...

CIAO
_goa

Cioè?

Ma non ho capito una cosa. Se il break-even è del 50% sarebbe ampiamente già stato superato... o no?

CIAO
_goa
In altro thread dissi che il bep era del 54%; tu mi dicesti che il mio era un dato "assolutamente arbitrario".
Alla luce di quanto dichiarato nel comunicato da te riportato, la mia non era fantasia ma un dato attendibile, tutto qui.

Il 50% è superato solo da GOA a REG, ma non viceversa.
Ho pure detto che tali lf vanno purificati dal fatto che il volo è coinciso con un periodo di feste nazionali e ponti vari.

Ora che arriva l'estate e tutti, giustamente, partono per le vacanze; non so che numeri potranno avere.

Evidentemente la paventata chiusura deriva dalle scarse prenotazioni.

In altro thread dissi che il bep era del 54%; tu mi dicesti che il mio era un dato "assolutamente arbitrario".
Alla luce di quanto dichiarato nel comunicato da te riportato, la mia non era fantasia ma un dato attendibile, tutto qui.

Il 50% è superato solo da GOA a REG, ma non viceversa.
Ho pure detto che tali lf vanno purificati dal fatto che il volo è coinciso con un periodo di feste nazionali e ponti vari.

Ora che arriva l'estate e tutti, giustamente, partono per le vacanze; non so che numeri potranno avere.

Evidentemente la paventata chiusura deriva dalle scarse prenotazioni.

1. Il tuo era un dato arbitrario senza nessun riscontro, poteva essere vero cosi come falso.

2. Se leggi l'articolo ti accorgi che in senso contrario il load factor è molto più alto e non più basso.

3. Ti assicuro che per la tipologia di volo con l'estate non farà altro che aumentare i pax. Non si tratta certo di un collegamento business.

CIAO
_goa

1. Il tuo era un dato arbitrario senza nessun riscontro, poteva essere vero cosi come falso.

Se la metti così, mi dispiace molto.
Stai in pratica dicendo che sei io affermo una cosa è un dato arbitrario senza alcun riscontro, se invece la leggi sul giornale o magari se lo dici tu è vero!

Non credo sia il caso di continuare a confrontarci, allora, se la nostra parola viene messa in dubbio.

Citazione:
2. Se leggi l'articolo ti accorgi che in senso contrario il load factor è molto più alto e non più basso.

Si, ho scritto male; intendevo dire che "l'abbondantemente" di cui parlavi tu era solo per una tratta.

Citazione:
3. Ti assicuro che per la tipologia di volo con l'estate non farà altro che aumentare i pax. Non si tratta certo di un collegamento business.

Per contrappasso, come hai fatto tu, ti chiedo di dirmi come fai a dire ciò.
Anche la tua considerazione non ha alcun fondamento!

Se la metti così, mi dispiace molto.
Stai in pratica dicendo che sei io affermo una cosa è un dato arbitrario senza alcun riscontro, se invece la leggi sul giornale o magari se lo dici tu è vero!

Non credo sia il caso di continuare a confrontarci, allora, se la nostra parola viene messa in dubbio.

Citazione:

Si, ho scritto male; intendevo dire che "l'abbondantemente" di cui parlavi tu era solo per una tratta.

Citazione:

Per contrappasso, come hai fatto tu, ti chiedo di dirmi come fai a dire ciò.
Anche la tua considerazione non ha alcun fondamento!

1. Dico solo che chiunque può affermare una cosa. Anch'io posso pensare che orientativamente il bep possa aggirarsi sul 50% ma non conoscendo la struttura dei costi della compagnia qualsiasi dato potrebbe essere vero. Inoltre non me lo hai giustificato con dati certi (magari che ti arrivano direttamente dalla compagnia o altro), da tuoi calcoli ecc...

2. Se le tratta che va meno bene arriva già al bep e l'altra fino al 60/70 si capisce bene che supera già di diversi punti il bep.

3. Le spiegazioni sono due, la prima è che il mercato Genova-Reggio è composto essenzialmente da traffico etnico e in piccola parte da turismo. Poco il business. Per il tipo di traffico la stagione estiva è di sicuro quella che porta un maggior numero di pax (cosi come nella maggior parte dei voli nord-sud).
La seconda spiegazione è molto più oggettiva, sono i dati di traffico diretti e non di GOA che o avuto modo di visionare.

CIAO
_goa

La provincia di Reggio Calabria presenta certamente molte attrattive turistiche che la renderebbero turisticamente una delle più interessanti d'Italia; peccato che le infrastrutture alberghiere non siano altrettanto valide.

Scusate per il doppio inserimento non voluto del mio precedente intervento.

Citazione:
Il LF sono più alti solo perchè si usa una macchina piccola, se si ritornasse con l'ATR su Torino e Bologna si avrebbe un load factor del 99%... Non ha senso il tuo paragone.

PS: non mi hai spiegato per quali fattori sarebbe a rischio il GOA-REG...

CIAO
_goa

Fare REG - GOA con ATR non credo sia il massimo per i passeggeri, figuriamoci REG - TRN della durata di due ore e trenta minuti !

In linea teorica concordo con quanto affermi: a parita di pax per volo il LF migliorerebbe con un aereo più piccolo (ovviamente se esso fosse adatto alla lunghezza della tratta).

Non l'ho affermato io che il REG - GOA sarebbe a rischio, lo dice il giornalista nell'articolo quando scrive:

Citazione:
Ciononostante i passeggeri sono ancora pochi: «La quota di occupazione del volo verso Reggio è di appena il 50 per cento, mentre in direzione Genova la quota oscilla tra il 60 e il 70 per cento». Il break even coincide con la soglia del cinquanta per cento sotto la quale l'operazione diventa antieconomica. «Da qui - osserva Praticò - nasce l'esigenza di incrementare i flussi turistici nei due sensi per scongiurare la soppressione del servizio».</u>

a GOA farebbero meglio a sviluppare il turismo verso lidi turisticamente più attraenti (possibile che non sia ancora un charter su SSH?). Chi va in vavanza in calabria dubito scelga reggio: Tropea ha vicino Lamezia e Capo Rizzuto ha Crotone.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

a GOA farebbero meglio a sviluppare il turismo verso lidi turisticamente più attraenti (possibile che non sia ancora un charter su SSH?). Chi va in vavanza in calabria dubito scelga reggio: Tropea ha vicino Lamezia e Capo Rizzuto ha Crotone.

Per favore, non togliamo le poche certezze a goafan..se lo dice lui che aumenterà il turismo a REG, dovete fidarvi....;)

Citazione:

Parole sante !
Solamente chi ignora lo stato penoso delle infrastrutture turistico/alberghiere della "Costa dei gelsomini" può pensare che i turisti liguri possano preferire Reggio a Lamezia o Crotone.

a GOA farebbero meglio a sviluppare il turismo verso lidi turisticamente più attraenti (possibile che non sia ancora un charter su SSH?).

Carlo, guarda che quest'anno Genova - Sharm c'è : dal 02/08 al 30/08 con Air Memphis, volo operato con Airbus A320 con scalo a Cagliari. In totale 5 rotazioni in a/r.:)

Da Genova c'è pure un charter outgoing su Heraklion/Rhodi con Viking Airlines.

Si ma questa volta ti sfugge una cosa... quel volo è stato voluto, sovvenzionato e promosso dalla SOGAS, Regione, Comune di Genova, Aeroporto di Genova e quant'altro non c'entrano niente. GOA non sviluppa proporio nulla per conto suo, si limita ad aiutare un utile ed interessante collegamento aereo con nuove proposte.

Su SSH a già risposto SkySurfer.

;):)

CIAO
_goa

Per favore, non togliamo le poche certezze a goafan..se lo dice lui che aumenterà il turismo a REG, dovete fidarvi....;)

Io non l'ho mai detto.. Per essere chiaro di aumentare il turismo di Reggio non me ne importa proprio nulla, forse dovrebbe interessare a te. Mi importa solo che vada bene il volo.

;)

CIAO
_goa

giovedì 18 maggio 2006 ore 18:15
TURISMO: ATTIVATO VOLO DIRETTO GENOVA-REGGIO CALABRIA
DA GENOVA IL FEED-BACK DELL'EDUCATIONAL TOUR DI INIZIO SETTIMANA

(AGI) - Genova, 18 mag. - Un volo diretto Genova-Reggio Calabria con l'obiettivo di incentivare i flussi turisti tra i capoluoghi. L'intesa ha positive ricadute sia per l'Aeroporto dello Stretto, gestito dalla Sogas spa, sia per il "Cristoforo Colombo" in quanto la riduzione dei costi e dei tempi del viaggio, che prevedeva prima un cambio vettore allo scalo di Fiumicino, rende ora appetibile questa tratta. Il collegamento è stato accolto con interesse dai tour operators delle due Regioni che hanno valutato senza pregiudiziali questa opportunita' nell'ambito di un disegno di sviluppo dei flussi turistici. Il collegamento, assicurato dalla compagnia olandese Interstate con un ATR 42/500, non e' escluso che possa essere coperto a regime da un vettore piu' grande, un Boeing. Il senatore Pietro Fuda, presidente della Sogas spa, ha rimarcato le ricadute economiche e culturali del collegamento. In questo contesto Aldo Pratico', consigliere comunale di Genova e presidente dell'Associazione culturale Mediterraneo che riunisce siciliani e calabresi, ha ricordato che a Genova sono censiti 30 mila calabresi e 50 mila in tutta la regione Liguria. "Molti di questi - ha dichiarato - sono stati costretti a rinunciare fino a ieri a ritornare in Calabria ma ora potranno riallacciare i contatti con la propria terra. L'ATR 42/500 assicura il collegamento con due ore di volo a prezzi "low cost": 19 euro, escluse le tasse, e' l'offerta promozionale piu' conveniente.(AGI) Rab

CIAO
_goa

Citazione:
giovedì 18 maggio 2006 ore 18:15
TURISMO: ATTIVATO VOLO DIRETTO GENOVA-REGGIO CALABRIA
DA GENOVA IL FEED-BACK DELL'EDUCATIONAL TOUR DI INIZIO SETTIMANA

(AGI) - Genova, 18 mag. - Un volo diretto Genova-Reggio Calabria con l'obiettivo di incentivare i flussi turisti tra i capoluoghi. L'intesa ha positive ricadute sia per l'Aeroporto dello Stretto, gestito dalla Sogas spa, sia per il "Cristoforo Colombo" in quanto la riduzione dei costi e dei tempi del viaggio, che prevedeva prima un cambio vettore allo scalo di Fiumicino, rende ora appetibile questa tratta. Il collegamento è stato accolto con interesse dai tour operators delle due Regioni che hanno valutato senza pregiudiziali questa opportunita' nell'ambito di un disegno di sviluppo dei flussi turistici. Il collegamento, assicurato dalla compagnia olandese Interstate con un ATR 42/500, non e' escluso che possa essere coperto a regime da un vettore piu' grande, un Boeing. </u> Il senatore Pietro Fuda, presidente della Sogas spa, ha rimarcato le ricadute economiche e culturali del collegamento. In questo contesto Aldo Pratico', consigliere comunale di Genova e presidente dell'Associazione culturale Mediterraneo che riunisce siciliani e calabresi, ha ricordato che a Genova sono censiti 30 mila calabresi e 50 mila in tutta la regione Liguria. "Molti di questi - ha dichiarato - sono stati costretti a rinunciare fino a ieri a ritornare in Calabria ma ora potranno riallacciare i contatti con la propria terra. L'ATR 42/500 assicura il collegamento con due ore di volo a prezzi "low cost": 19 euro, escluse le tasse, e' l'offerta promozionale piu' conveniente.(AGI) Rab

CIAO
_goa

@GOAFAN
Non ti sembra che il contenuto dell'articolo sia in contrasto con quanto da te stesso affermato ?

I LF attuali sono ottenuti con un aereo da 44 posti che impiega circa due ore per compiere la tratta; cosa accadrebbe al LF se si utilizzasse un B737 da 125 posti ?

In questo contesto Aldo Pratico', consigliere comunale di Genova e presidente dell'Associazione culturale Mediterraneo che riunisce siciliani e calabresi: "Molti di questi - ha dichiarato - sono stati costretti a rinunciare fino a ieri a ritornare in Calabria ma ora potranno riallacciare i contatti con la propria terra. L'ATR 42/500 assicura il collegamento con due ore di volo a prezzi "low cost": 19 euro, escluse le tasse, e' l'offerta promozionale piu' conveniente.(AGI) Rab
CIAO
goa

questa osservazione mi sembra fuori da ogni contesto logico: la Liguria non è in Canada.