Il volo "di linea" più breve al mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche GOA-MXP ai tempi dell'hub AZ era bello corto
Se la gioca col MXP-VCE perché questo era fatto con l'MD80 ed era più veloce.
Il MXP-GOA andava dai 25 ai 35' circa, nell'altro senso erano invece 30' piuttosto fissi. Almeno una volta è stato operato dal 170, ma non so quanto ci può aver messo.

Il MXP-VCE era invece fisso sui 25'; credo che gli AV riuscissero comunuque a fare ils ervizio di bordo. Sul GOA in certi periodi veniva fatto, in altri era in forma più o meno ridotta.

Era una sorta di ferry flight venduto. Non credo sia ancora operativo.
...
In Europa, sempre di linea, il primo che mi viene in mente è invece Basilea-Zurigo di Swiss (ben 78 km).
Anche quello è un ferry venduto; non ha senso come volo: fai prima in treno :D :D

Anche quello è un ferry venduto; non ha senso come volo: fai prima in treno :D :D

Sì beh certo, ma almeno a Zurigo ti puoi connettere a una serie di voli in connessione a Zurigo. (non credo ci siano pax p2p sani di mente, togliendo appassionati del volo. :D)
Tra Palermo e Trapani con IG c'è poco a cui connettersi invece.

Tornando ai voli che furono, anche MXP-PMF e MXP-VRN con i 328 di Minerva Airlines (franchisee AZ) non scherzavano quanto a durata.

Più o meno come il PMF-MXP (circa 80 NM) sempre ai tempi dell'hub. Operato con ATR-72.

Parma, assieme a Verona fu istituito credo nel 1999 e soppresso nel 2001. Dico bene?
Ricordo i 328 Minerva, tu invece ricordi gli Atr di Alitalia Express?

Sì anche se in questo caso non si tratta di un volo secco, terminale, BLQ-FLR.
E' la prosecuzione dello stesso volo (stessa macchina, stesso codice) del VIE-BLQ.
In ogni caso, esiste ancora??

Credo abbiano ricoterminalizzato FLR e BLQ: la BLQ-FLR-BLQ non è in vendita. Nel 2004-2005 erano in vendita anche le tratte singole: FLR-BLQ a circa €100, BLQ-FLR attorno agli €80. Disponibile solo in economy piena Y.

Sì beh certo, ma almeno a Zurigo ti puoi connettere a una serie di voli in connessione a Zurigo. (non credo ci siano pax p2p sani di mente, togliendo appassionati del volo. :D)
...
E' 1xD, arriva a ZRH alle 6:30, molto, troppo, preso e riparte alle 22:35, molto tardi, praticamente dopo ogni ondata.

E' poco utile per i transiti ed ad orari "incivili" per questo penso sia un ferry in vendita.

Sì ormai 1 daily non ha una gran valenza strategica.
Fin tanto che c'erano gli ER4 o S2000 la rotta era operata 3 daily.

Considerando l'orario di partenza e quello di arrivo il volo di linea più breve l'ho preso io ad agosto: Yerevan-Tbilisi, partito dall'Armenia alle 16,35 ed atterrato in Georgia alle 16,15 ora locale. In pratica è durato -40 minuti :D (scusate, non ho proprio resistito - seriamente, penso che sia forse l'unico volo ancora attivo per il quale si possa dire che l'aereo atterra ancora prima di essere partito).

Considerando l'orario di partenza e quello di arrivo il volo di linea più breve l'ho preso io ad agosto: Yerevan-Tbilisi, partito dall'Armenia alle 16,35 ed atterrato in Georgia alle 16,15 ora locale. In pratica è durato -40 minuti :D (scusate, non ho proprio resistito - seriamente, penso che sia forse l'unico volo ancora attivo per il quale si possa dire che l'aereo atterra ancora prima di essere partito).

Ce ne sono veramente tanti - praticamente quasi tutti quelli eastbound che attraversano la linea di cambiamento di data in mezzo al Pacifico

Helsinki - Stockholm con Finnair!

AY633 HEL 1145 ARN 1140 A319 0h55m

Si', vabbe', a quel punto se ne potrebbero citare una marea (tra cui tanti in Italia, eg. NAP-FCO). Ieri mattina, per rimanere in tema, ho fatto MAN-GLA su un DH4 di BE che ha impiegato poco piu' di 25 minuti (lo schedulato e' 1 ora).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.