Il thread leggero

Lo posto qui perchè è a tutti gli effetti una "leggerezza"

Ieri ero su un volo Easyjet (ferro OE-IVN) appena subito il decollo tra la carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore e l'ipersostentatore stesso è volato via un pezzo nero ed un'altra metà è rimasta sospesa. L'ho fatto notare al crew che mi ha ringraziato della segnalazione e mi ha detto che non era un problema (onestamente una risposta cosi' alla leggera mi ha spiazzato). Il volo è proseguito ovviamente senza problemi a destinazione e da FR24, vedo che ha proseguito la sua rotazione senza problemi.

Secondo voi è tutto normale? Da un punto di vista ingegneristico, non mi sembra grave, ma come procedura non dovrebbe esserci almeno un check una volta a terra?

Grazie

1707209574959.png
1707209757914.png

Ieri ero su un volo Easyjet (ferro OE-IVN) appena subito il decollo tra la carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore e l'ipersostentatore stesso è volato via un pezzo nero ed un'altra metà è rimasta sospesa. L'ho fatto notare al crew che mi ha ringraziato della segnalazione e mi ha detto che non era un problema (onestamente una risposta cosi' alla leggera mi ha spiazzato). Il volo è proseguito ovviamente senza problemi a destinazione e da FR24, vedo che ha proseguito la sua rotazione senza problemi.

Secondo voi è tutto normale? Da un punto di vista ingegneristico, non mi sembra grave, ma come procedura non dovrebbe esserci almeno un check una volta a terra?

Grazie

View attachment 18025
View attachment 18026
Beh, magari il check c'è stato e hanno verificato l'anomalia essere entro i limiti della documentazione tecnica applicata, valida per x tempo fino alla sua definitiva risoluzione.

Stavo guardando su Netflix il documentario sulla produzione di We Are the World ..

.. quando al minuto 22 ho notato qualcosa di familiare..
ec1d48fc4f0c6e602d8309cb82135112.jpg

PS il documentario merita..

Essendo sponsor di entrambe le franchigie…come va va UA porta a casa i campioni!

United proudly flies both Super Bowl teams to Las Vegas!
1707348160771.png

Grazie

View attachment 18025
View attachment 18026

E' normale? No
Capita? Sì

E' una guarnizione aerodinamica del flap fairing e ci sono quasi sempre limiti per i danni a queste parti.
Può mancare il 50% della lunghezza per 100 ore di volo, dopo avere tagliato la parte svolazzante in modo che non sbatta e non ci siano interferenze in estensione/retrazione dei flap.

Primo caso di una potenzialmente lunga serie?

Magari!!! Questi Chatbot servono davvero a poco, quando ti fanno la domanda finale “le informazioni fornite sono state d’aiuto per rispondere alla tua domanda?” è sempre il momento in cui mi parte un sonoro “stocaxxo!” 🤬🤬