Il Terminal A di FCO non andrà ad Alitalia


Possibile che per qualsiasi cosa AP vada in tribunale?
Ma AdR potrà fare ciò che crede a casa sua? Mica ha chiesto di togliere i voli ad AP, semplicemente di spostarsi da A a B.

Questo verginellismo viscido di AP mi urta veramente i nervi [V]
 
Le tue osservazioni Marcogiov sono compeltamente fuori luogo e senza conoscenza dei fatti, oltre che piene di pregiudizi.

AP in verità non è contraria al trasferimento, ma se hai fatto di recente degli investimenti finanziari di un certo tipo (sala vip, nuovi uffici eas, ammodernamento dei cablaggi sui sistemi di scalo, ecc..., e ti parlo di milioni di euro) e un giorno ti dicono di spostare l'accettazione e gli imbarchi al terminal B lasciado le strutture implementate per il miglioramento dei servizi di terra al terminal A e da parte di chi ti chiede di spostarti non c'è volonta a supportare il trasferimento delle strutture, allora credo che anche tu ti incaxxeresti e andresti dagli "avvocaticchi azzeccagarbugli".

Ti sembra possibile che il tuo competitors si rafforza in immagine e posizione, tu vieni relegato in un angolino (poichè dovete vedere dove ADR voleva metetre AP al Termianl B), e per di più hai una perdita economica sugli investimenti fatti sulle infastrutture??
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Questi investimenti infrastrutturali erano previsti nei contratti con AdR? Era scritto che in caso di spostamento delle operazioni da un terminal all'altro AdR dovesse mantenere tali migliorie?

La risposta alle tue domande la trovi nelle sentenze del TAR del Lazio e del Tribunale Civile di Roma che hanno dato ragione alle osservazioni che ho riportato sopra.
 
@airblue

Sugli investimenti fatti è assolutamente ovvio che vadano rimborsati. Ma non mi sembra che per questi AP si sia rivolta al giudice. Quanto al resto, è altrettanto ovvio che AdR debba poter badare agli affari propri, in particolare possa invogliare AZ a mantenere un hub Schengen a Fiumicino, sulla falsariga di quello che TUTTI i suoi concorrenti possono fare nei rispettivi hub.
Non prendiamoci per il culo, non è questione dell' angolino, ma del fatto che nel Terminal A Air One intercetta i passeggeri Alitalia della FCO-LIN con biglietto a tariffa piena.

Io ho un sacco di pregiudizi, ma Toto è maestro del "chiagne e fotte". Si lamenta sempre dei presunti soprusi di Alitalia, ma nella pratica vuole avere il diritto a stare nel Terminal che gli piace per prendersi i pax altrui. Non ne dobbiamo discutere in astratto secondo cavilli legali, solo notare che quello che vogliono AdR e AZ è la norma in tutto il mondo. Nella questione Volare poi Toto mi fa vomitare: ha la faccia tosta di pretendere di vincere un' asta offrendo di meno e influisce in tutti i modi su un Ministro che si comporta come un suo lacché.

In realtà AirOne fa concorrenza sleale ad Alitalia perché manovra la politica, facendo cose che Alitalia non si può permettere certo di fare. E lascio perdere cose che qui non scrivo perché, contrariamente a Toto, non ho fatto un contratto a forfait con il mio avvocato.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Nella questione Volare poi Toto mi fa vomitare: ha la faccia tosta di pretendere di vincere un' asta offrendo di meno e influisce in tutti i modi su un Ministro che si comporta come un suo lacché.

sulla vicenda Volare invece non posso che concordare con te, il comportamento di un certo ministro è scandaloso.

Sulla vicenda ADR invece ho conoscenze dirette sui fatti, che capirai bene non possono essere esposte in un forum, e che mostrano da parte del management di ADR comportamenti oltre ogni accettabile scorrettezza...
 
Sì, ma non è impedendo ad AZ di consolidarsi a FCO che si fa una concorrenza sana.

Ripeto, non ha senso che AZ sia costretta a suddividere in due Terminal i suoi voli Schengen per fare piacere a Air One. La quale, non soffre della situazione attuale solo perché si limita in modo medievale al nazionale. Sarebbe meglio che Toto smettesse di fare concorrenza in Tribunale, si prendesse il suo bravo Terminal a FCO insieme a LH e soci e pure accettasse un ridimensionamento di LIN spostando voli a MXP per sfruttare le sinergie con Star, in cui DEVE entrare come Regional.

Toto invece che fa? Rompe i co...oni ad Alitalia e basta.
Domanda: è poco fantasioso o questa è la mission che gli hanno affidato gli amici di Francoforte e Monaco?
In tutta Star Alliance ognuno bada agli affari propri e solo AirOne ha la mission di fare danni al sistema aeroportuale del proprio Paese? E ha pure un Ministro a disposizione per farlo? Eccheccaxxo!
 
Temo che tutte queste vicede legali alla fine nuoceranno più ad AirOne che agli altri, dato che questa non ha nemmeno un'immagine aziendale propria ma è una scialba copia di LH ...
... e continua a vivere in questa ambiguità ridicola ...

Essere contro e basta alla fine non paga, meglio proporsi in modo chiaro e distinguere il proprio prodotto.
 
Uscendo leggermnte OT, io penso che anche altre aziende che hanno impiantato attività al molo A abbiano subito un duro colpo. Parlo di quelli che avevano speso i loro soldi per aprire attività al piano 2 (quello dove c'era il controllo metal detector), piano liberamente fruibile da tutti. Ora il controllo si fa al piano partenze, lasciando di fatto l'accesso al piano 2 solo a coloro con carta d'imbarco.
Perchè è stato fatto questo? mio figlio si arrabbierà molto di non poter salire al Mc Donald's quando va ad aspettare i nonni all'aeroporto, tanto il panino rinsecchito dell'autogrill piano arrivi non lo prenderà mai lo stesso. :)
 
Io non credo che suddividersi i terminal tra compagnie possa essere di nocumento ad una o all'altra
se ALitalia ed Air One volessero mai separrasi i terminal dovrebbero prendere accordi su un tavolo a 3.
Teniamo presente che non si può prendere qualcuno che sta in un posto e mandarlo altrove senza adeguati incentivi.
BAA sta cercando di riconsolidare la presenza delle compagnie ad Heatrow per quanto riguarda il POST-T5 offrendo il Terminal 1 a Star Alliance e il T4 a skyteam, quarda caso i due terminal che ora usa il loro migliore cliente!
Per convincere i suddetti a spostarsi ha in programma investimenti di milioni di euro che garantiscano loro adeguata accessibilità e presenza, nonchè BAA sosterrà in toto i costi di trasferimento, altro che storielle!
Per il T4 si parla di mettere in alternativa i treni dell'LHR Express oppure deviare sul terminal 4 i treni della linea del southwest, senza questa carota il bastone sarebbe stato poco efficace.

Personalmente se fossi stato ADR alla richiesta di AZ di riconsolidare il terminal avrei agito in modo diverso
Avrei ri-consolidato AZ sul terminal B dopo grossi investimenti di riqualificazione e ristrutturazione
in modo da avere un terminal B decente direttamente connesso al terminal C
alla fine avreilasciato quel vecchio capannone che è il TA a che avesse voluto.

Tutto ciò a prescindere dal comportamento generale di Air One che, anche a me, da fastidio per le scelte troppo retrò e troppo protezionistiche che ha nei confronti nel mercato.
Ad esempio parlo della volontà di svilupparsi su LIN: ttutti si vorrebbero sviluppare su LIN, ma forse tutti stanno prendendo in considerazione che per un bene maggiore si può rinunciare all'Apt più comodo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
Personalmente se fossi stato ADR alla richiesta di AZ di riconsolidare il terminal avrei agito in modo diverso
Avrei ri-consolidato AZ sul terminal B dopo grossi investimenti di riqualificazione e ristrutturazione
in modo da avere un terminal B decente direttamente connesso al terminal C
alla fine avreilasciato quel vecchio capannone che è il TA a che avesse voluto.
...
Purtroppo a FCO c'è il T.A con un bel lanside ed un brutto airside e il T.B viceversa: lanside proprio brutto e airside migliore.

Qualsiasi scelta è quindi discutibile ...
 
come ti ho detto, fare muovere le mani ai muratori è la prima cosa da fare

anche se sono dell'idea che l'intero complesso dell'aerostazione A + B + C dovrebbe passare sotto le zape di attila ed essere ricostruita from-scratch, perchè si può mettere su quello che si vuole, ma FCO fa schifo sempre e comunque
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

come ti ho detto, fare muovere le mani ai muratori è la prima cosa da fare

anche se sono dell'idea che l'intero complesso dell'aerostazione A + B + C dovrebbe passare sotto le zape di attila ed essere ricostruita from-scratch, perchè si può mettere su quello che si vuole, ma FCO fa schifo sempre e comunque

mangiato limoni acerbi?
 
no no, nulla di tutto ciò, ma da professionista del settore (sonio ingegnere civile) devo dire che l'intera aerostazione di FCO va rifatta.

Fu progettata all'inizio (terminal C) con tecniche all'avanguardia da gente che del calibro di Pierluigi Nervi, poi, però, si è espansa sommando capannoni a capannoni in un coacervo mal studiato, poco armonioso ed assolutamente scomodo e poco intuitivo per i passeggeri.

Non è una questione di principio Milano roma, ma qualsiasi edificio che cresce a partire da qualcosa di piccolo ha gli stessi problemi e se non si coglie l'occasione per una sana rivisitazione nel caso in cui si faccia un operazione pesante di spostamento si aggiunge solo casino a casino
 
@Ciccio:
come esempio di quello che dice Pelush pensa al percorso pedonale dagli arrivi A alla stazione: devi uscire al piano arrivi per prendere la scale mobile in un posto che è osceno, infossato tra T.A, la strada sopreaelevata delle partenze e quell'obbrobrio dell'AA ...

Pur essendo d'accordo sul fatto che certe aree di FCO sono proprio brutte, non solo non vedo imminente la demolizione ma neanche troppo auspicabile.
 
No ovviamente concordo con voi riguardo alcune parti di FCO... Solo che i toni usati da Pelush mi sembravano eccessivi ;)


Il lato landside del Terminal A è qualcosa di spettacolare, veramente, anche se non concepisco la chiusura del piano partenze al pubblico. C'è comunque da dire che ora lo spazio per le code è molto maggiore, prima la coda ai filtri doveva districarsi tra negozi e check-in... Il lato airside è buio e un po' triste.


Il Terminal B non mi piace tanto né dal lato land side né da quello airside, bisognerebbe dare una bella rinfrescata soprattutto alla zona imbarchi B11-B21 (quelli con bus, per intenderci).

Il C non l'ho mai visto dal lato airside, però penso che il Satellite sia stupendo.


Penso che un'ipotetica sostituzione delle moquette con pavimentazione chiara sia già un bel passo avanti....