Il primo B733 mai consegnato a una compagnia Europea viene demolito

Ivan0922

Principiante
Utente Registrato
30 Aprile 2023
70
71
66
Belgrado, Serbia
Notizie spiacevoli in arrivo dalla Serbia, dove le immagini trapelate ieri mostrano il primo B737-300 mai consegnato a una compagnia aerea europea in fase di rottamazione.

1755684614040.png

Questo aereo e' stato fino al 2020 il piu vecchio B733 operativo in Europa, con 35 anni di attivita. L'aereo in questione, reg. YU-AND, e' stato ceduto alla (all'epoca) compagnia di bandiera jugoslava JAT Airways. Ha trascorso alcuni anni volando con lavori saltuari durante le sanzioni degli anni '90, ed e' stato reintegrato nella ridotta JAT negli anni 2000, volando ora solo dal paese di breve durata chiamato prima FR Jugoslavia, poi dallo stato dell'Unione di Serbia e Montenegro, e infine dal paese (per ora) ancora esistente che e' la Serbia.

Nel 2013, passo' ad Air Serbia, un rebranding di JAT sponsorizzato da Etihad, e poi a una sussidiaria charter chiamata Aviolet, al fine di distanziare l'immagine dei "vecchi" 733 dalla nuova flotta "di lusso" di Airbus. Ha volato fino al 2020, il che, come potete immaginare, lo ha spinto al pensionamento due anni prima del previsto.

Avrebbe dovuto essere trasferito al Museo dell'Aviazione, che si trova letteralmente a 500 metri dagli hangar dell'aeroporto di Belgrado, dove era parcheggiato YU-AND, e questo sarebbe dovuto succedere (@EI-MAW) con l'aiuto di Air Serbia.

L'articolo allegato qui sotto, contiene un hyperlink per un riassunto dell'intera storia di questo aereo, realizzato per il suo 35. compleanno, che, sebbene sia un po' lungo, consiglio vivamente di leggere perche e' molto interessante!

Edit:

Eccolo il link dell'articolo sulla storia completa di YU-AND

Ultima modifica:
Già il fatto che JAT e JAT Airways siano state invertite a livello temporale, ma quel “avrebbe dovuto avvenire” mi ha fatto accapponare la pelle. Sei mica a libro paga di Italia vola?

• Haha
Reactions: BrunoFLR
Già il fatto che JAT e JAT Airways siano state invertite a livello temporale, ma quel “avrebbe dovuto avvenire” mi ha fatto accapponare la pelle. Sei mica a libro paga di Italia vola?

per fortuna no, ma siccome sono sul libro paga di una societa straniera, e lavoro e quindi devo pensare in inglese, ogni tanto capita qualche frase strana...
Ho inviato qualche email, poi sono andato a scrivere, mi passa per la testa "should have happened", e arriviamo a qui😉