Il pitch delle aerolinee si riduce sempre più

Recensione meno entusiasta di quanto mi aspettassi!:dubbio:

Ho volato sulla Classica Plus del 777 Alitalia confermo che il sedile della Y+ del 777 è decisamente scomodo perchè del tipo a scocca fissa che non si reclina ma scorre in avanti, può essere accettabile per un volo diurno ma pessimo per un notturno. Inoltre l'IFE montato sui 777 è decisamente antiquato sia a livello hardware che software. Al contrario la Y+ montata sugli A330 è un prodotto molto migliore e piu' moderno.

Ultima modifica:
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

In Classica Plus si mangia bene. Perlomeno, per essere in aereo, a me piace :)

Sinceramente, il prodotto lo trovo molto buono. Possiamo parlare del prezzo, che magari puo' sembrare caro (se si compara all'economy). Ma il sedile, con seduta piu' ampia, lo spazio a disposizione, la possibilita' di dormire meglio e, cosa anche molto importante secondo me, l'atmosfera tranquilla di una sezione dedicata a pochi posti (e non il gruppone affollato dietro) mi sembra che siano fattori ottimi di questa classe (ovviamente, per chi non puo' permettersi la Magnifica).
Se non sbaglio, mi sembra di ricordare che quando sono andato ad EZE la y+ del 777 avesse i sedili che avevo trovato circa 10 anni fa nella Magnifica del 777 che usai per andare a JFK.
In pratica hanno riciclato i sedili :D

Se non sbaglio, mi sembra di ricordare che quando sono andato ad EZE la y+ del 777 avesse i sedili che avevo trovato circa 10 anni fa nella Magnifica del 777 che usai per andare a JFK.
In pratica hanno riciclato i sedili :D

Magari!! ;)

Perche' "piu' corretta"? per le compagnie americane, l'economy plus e' la stessa classe dell'economy con un legroom incrementato. Stesso sedile, stesso catering, stesso IFE, stessa configurazione trasversale e larghezza del sedile. Una cosa simile la fa KLM sui suoi voli.

La Premium Economy di Alitalia e' un'altra cosa. Non avrebbe nessun senso economico venderla come fanno gli americani a pochi dollari in piu'. Pensa solo ai posti a cui Alitalia ha rinunciato per mettere i sedili migliori di Y+... chi glieli ripaga, quando svendi il prodotto? Il problema di Alitalia e' di riuscire a vendere il prodotto (cioe' farlo conoscere ed apprezzare, prima di tutto). L'altro problema e' che essendo una classe intermedia che molti partner della compagnia non hanno (e quindi non vendono), la riempi principalmente con biglietti venduti da Alitalia. Non so come i code-sharing con i partner siano attrezzati in merito, ma per esempio quando io prenoto dal sito Delta, l'Economy Y di Alitalia non la vedo proprio sui voli della JV.

In ogni caso, i dati di riempimento che abbiamo visto recentemente postati da Kenyaprince mostrano che spesso la Y+ sta riempiendo bene sulle rotte intercontinentali, segno che probabilmente dopo qualche tempo di rodaggio, AZ e' riuscita a fare conoscere ed apprezzare il prodotto.
Concordo. Il fatto che ora 20 macchine su 22 hanno la Y+ aiuta a venderla meglio facendola conoscere.

Ti riferisci alla prima, vero? Perchè la seconda sembra un letto comodissimo :D
Mi ricordo che al ritorno trovai pure la lampada che non funzionava e qualcosa di "molle" nel tavolino:morto:

Quel qualcosa di molle sarà stato un avanzo di pachino che regnava indisturbato in ogni menù della vecchia magnifica direi dal 2004 in avanti. L'hai assaggiato? :D

Si la seconda e' decisamente di alto livello.

Quel qualcosa di molle sarà stato un avanzo di pachino che regnava indisturbato in ogni menù della vecchia magnifica direi dal 2004 in avanti. L'hai assaggiato? :D

Si la seconda e' decisamente di alto livello.

Ahahah, no no, intendevo che c'era qualche cerniera molle, mi sembra quella del sistema per tenere su lo schermo che non stava su:sconfortato:
In compenso all'andata trovai uno spillo infilato nellos chienale davanti:cool:

Ho volato sulla Classica Plus del 777 Alitalia confermo che il sedile della Y+ del 777 è decisamente scomodo perchè del tipo a scocca fissa che non si reclina ma scorre in avanti, può essere accettabile per un volo diurno ma pessimo per un notturno. Inoltre l'IFE montato sui 777 è decisamente antiquato sia a livello hardware che software. Al contrario la Y+ montata sugli A330 è un prodotto molto migliore e piu' moderno.
Verissimo. Incredibile la differenza tra i due sedili.

Verissimo. Incredibile la differenza tra i due sedili.

Interessante. Pensavo di essere capitato su entrambi i modelli quindi non mi ero soffermato sulle differenze, ma ora che me lo fate notare evidentemente devo avere provato solo quella del 330, in effetti un prodotto buono, comfortevole e moderno.

Per il mio prossimo volo Alitalia in arrivo (mese prossimo) sono prenotato in Y+ su un JFK-FCO operato da 777. Vediamo che trovo. Spero di non cambiare idea rispetto alla precedente esperienza riportata :)