Il papa vola in Africa con 777 "Sestriere"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Sarà ancora una volta il Boeing 777 «Sestriere» di Alitalia l’aereo
scelto per il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI in Africa, da domani, con tappe in Camerun
e Angola. Lo indica Alitalia, spiegando che «la compagnia non si limiterà al solo viaggio di andata
in Camerun, ma avrà il privilegio di accompagnare Sua Santità Papa Benedetto XVI e la
delegazione pontificia lungo tutto l’itinerario del viaggio, compresi il volo interno dal Camerun
all’Angola del 20 marzo e il volo di ritorno in Italia previsto il 23 marzo».
Sull’aereo, con la delegazione pontificia, anche rappresentanti dei mezzi di informazione di tutto il
mondo.
I tre piloti e gli undici assistenti di volo dell’equipaggio sono stati scelti «tra quanti si sono distinti
per professionalità e impegno». È il primo volo del Papa dal debutto della nuova Alitalia.
Il Boeing decollerà dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino alle ore 10.00 del 17
marzo ed arriverà all’aeroporto internazionale Nsimalen di Yaoundè in Camerun alle ore 16.00
locali. Il 20 marzo il viaggio proseguirà dall’aeroporto internazionale Nsimalen di Yaoundè con
partenza alle ore 10.30 verso l’Aeroporto internazionale 4 de Fevereiro di Luanda in Angola, dove
atterrerà alle ore 12.45. Il volo di rientro in Italia partirà dall’Aeroporto internazionale 4 de Fevereiro
di Luanda alle ore 10.30 e arriverà all’aeroporto di Ciampino a Roma alle ore 18.00. Lo stemma
pontificio affiancherà il logo Alitalia sulla carlinga dell’aereo.(ANSA).

RUB 16-MAR-09 15:01 NNN

C'è una motivazione per cui i voli del papa partono sempre da FCO e atterrano sempre a CIA?

C'è una motivazione per cui i voli del papa partono sempre da FCO e atterrano sempre a CIA?

Me lo sono chiesto anche io più di una volta...ho pensato che magari FCO è più attrezzato per preparare l'aereo con tutto ciò che occorre per il viaggio, mentre al ritorno preferiscono CIA in quanto più facilmente controllabile per la sicurezza ed inoltre spesso il Papa si dirige a Castel Gandolfo dopo i viaggi, località vicinissima a CIA.

Le mie sono solo supposizioni, però ho notato che ultimamente molti voli di stato che di solito atterravano a FCO, operano ora a CIA.
Bush per i viaggi in Italia atterrava con l'Air Force One a FCO, ad ottobre ha usato CIA, lo stesso per Sarkozy....magari è solo per una questione di sicurezza!

Spero che Alitalia si faccia pagare bene dallo STATO VATICANO x questi servizi. Un capo di uno stato straniero che NOLEGGIA un aereo lo deve BEN pagare.

Anche perche', diversamente da cio' per me il PAPA puo' tranquillamente starsene a casa sua.

Tiz

Spero che Alitalia si faccia pagare bene dallo STATO VATICANO x questi servizi. Un capo di uno stato straniero che NOLEGGIA un aereo lo deve BEN pagare.

Anche perche', diversamente da cio' per me il PAPA puo' tranquillamente starsene a casa sua.

Tiz

Ricordo a tutti che ora Alitalia è privata. Può far viaggiare GRATIS chi vuole, sono affari loro. Il noleggio sarà stato pagato penso a prezzi di mercato.

Spero che Alitalia si faccia pagare bene dallo STATO VATICANO x questi servizi.
Per pagare il Vaticano paga e paga molto bene, rifacendosi alla grande con i giornalisti, prevalentemente italiani, accomodati in Y, ma con prezzi da F.
Il traffico non va alla grande e questo charter probabilmente frutta qualche euro a Colaninno e soci.

Tuttavia credo che un più discreto G V noleggiato all' uopo e senza l' Obolo dei Giornalisti sarebbe molto più adatto. I WB lasciamoli ad Abramovič.

Il solito disprezzo per i conti.

Mi dispiace che la "nuova" Alitalia non si sia emancipata da questo tipo di traffico. Sono sempre favorevole a partecipare ad una colletta per regalare un G V al Vaticano.

la gamba vuota (CIA-FCO) viene pagata, e storicamente AZ è mooooolto cara nelle quotazioni charter rispetto a qualsiasi atro vettore italiano. Poi se il prezzo copre le spese del vettore è un altro discorso. Un cliente come il Vaticano è da tenere ben stretto, non mi pare che lesini con AZ, se poi loro sono bravi a farsi pagare dai giornalisti ecc. buon per loro.

Per quanto riguarda la partenza da FCO credo che possa essere anche dovuta alla maggiore lunghezza delle piste di Fiumicino, rispetto a Ciampino, il che implica maggiore sicurezza in una fase critica quale il decollo.
Poi all'atterraggio immagino che essendo l'aereo scarico di carburante, e potendo quindi atterrare in qualsiasi dei 2 scali, si scelga CIA in quanto piu' comodo e meno trafficato (e pur sempre base militare).

Ricordo a tutti che ora Alitalia è privata. Può far viaggiare GRATIS chi vuole, sono affari loro. Il noleggio sarà stato pagato penso a prezzi di mercato.

Mi hai tolto le parole di bocca.

Trovo che ora, questo argomento, riferendosi ad un operatore privato, sia completamente indifferente al contribuente italiano.

... Anche perche', diversamente da cio' per me il PAPA puo' tranquillamente starsene a casa sua. ...

Avrei voluto non quotarti, per farti passare in secondo piano, però l'inutilità di certi interventi é veramente superlativa.

Tiz

...pisano sindaco subito!

...e' privata solo grazie al fatto che era pubblica e non aggiungo altro.

Sono uno di quelli che pensa che l'Affaire Alitalia sia stato gestito male. Ciò non toglie che ora i signori capitani coraggiosi possono fare della compagnia ciò che vogliono. Se la vogliono basare anche a Pescara son cavolacci loro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.