il panorama triste delle compagnie italiane

maxlanz

Principiante
Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
0
VRN
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Leggendo i vari 3d sulle compagnie italiane c'e veramente da stare poco allegri :- Alitalia, Myair, Alpieagles,Club Air giusto per citare i casi piu' eclatanti! La situazione delle compagnie nostrane mi ricorda quando studiavo L'ITALIA mediovale con i suoi piccoli Granducati! Praticamente terra di conquista dei Francesi Spagnoli e Tedeschi.... vi ricorda niente? Non abbiamo nessuna compagnia in grado di contrastare questa Invasion! chi fermera' queste colonne come RYANAIR-EASYJET-AIRBERLIN-TUIFLY- AIRFRANCE-KLM-LUFTHANSA-BRITISH-IBERIA-VUELIG-... e via dicendo? [xx(][xx(]

Forse è meglio che spalanchiamo loro le porte e mettiamo pure i tappeti rossi.
Chissà che non migliorino le cose per gli utenti.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Leggendo i vari 3d sulle compagnie italiane c'e veramente da stare poco allegri :- Alitalia, Myair, Alpieagles,Club Air giusto per citare i casi piu' eclatanti! La situazione delle compagnie nostrane mi ricorda quando studiavo L'ITALIA mediovale con i suoi piccoli Granducati! Praticamente terra di conquista dei Francesi Spagnoli e Tedeschi.... vi ricorda niente? Non abbiamo nessuna compagnia in grado di contrastare questa Invasion! chi fermera' queste colonne come RYANAIR-EASYJET-AIRBERLIN-TUIFLY- AIRFRANCE-KLM-LUFTHANSA-BRITISH-IBERIA-VUELIG-... e via dicendo? [xx(][xx(]

Ciao
Massimo

È triste dirlo, ma se lo stato delle cose è il seguente, è giusto che gli altri si facciano avanti. Siamo (dovremmo...) essere in un libero mercato.

Dalla notte dei tempi l'Italia è la patria dei lamentosi, se potessimo lamentarci di meno ed organizzarci meglio, anche ciascuno di noi singolarmente potrebbe trarre solo vantaggi dalla nostra situazione, mentre invece lamentarsi, essendo più facile, comodo ed utile per attirare l'attenzione su di sè, ci risulta più comune di quanto realmente fosse necessario, purtroppo.

[|)]Ecchepp...[:305]

Visto? Mi sto lamentando anch'io inutilmente, facile, no?[:o)]

Marco;)

quoto tutti sinora. Questo e`frutto della globalizzazione e che mi ricorda tanto la legge di spata: solo i piu`forti sopravvivono. Come risvolto della medaglia NN c e dubbio che almeno x noi consumatori dovrebbe migliorare un po tutta la situazione[:306]

Anche a me ricorda la globalizzazione...E vince il più forte.
Guardate che RA ha i Texas dietro,un gruppo economico fra i più forti al mondo,altrimenti come avrebbe fatto a ordinare 180 737-800 !!!??

Purtroppo noi siamo più poveri e ci dobbiamo accontentare di Alpi Eagles.[:308][:308][:308]

Fra trenta anni il mondo aereonautico e non, sarò in mano a 10 persone.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Ciao
Massimo

per mentalità e formazione odio il vittimismo, quindi è chiaro che se la situazione è disastrata è colpa degli Italiani

ma è anche vero che tutto ciò è purtroppo frutto della mancanza di un piano nazionale di sviluppo del trasporto aereo, nonché di un trend politico culturale ormai di dieci anni fa che ha portato alla delocalizzazione e al decentramento amministrativo

cosa c'entra questo con l'aviazione civile? c'entra perché decine di amministrazioni comunali si sono ritrovate di colpo con un mostro nelle mani che era il loro piccolo aeroporto dietro casa, e nella più completa libertà per il tornaconto personale hanno consentito proprio a quei mostri sacri di giungere negli angoli più sperduti della penisola fregandosene di un piano unitario di sviluppo nazionale, dell'esistenza di una compagnia nazionale da guarire prima di dare in pasto al mercato, addirittura ignorando l'idea di un hub nazionale

le conseguenze sono quelle che sappiamo, e spiegate in termini economici vuol dire si (forse) risparmio per i passeggeri e possibilità molto maggiore di spostamento internazionale europeo, ma vuol dire soprattutto perdita di introiti per le aziende nazionali, perdita di posti di lavoro, perdita di opportunità lavorative future, perdita fiscale verso invece paradisi aliquotari irlandesi

non so, realmente, specie guardando un po' cosa succede oltreconfine (es. Francia dove Ryanair è arrivata dopo anni in un posto a oltre 100 km da Parigi), se davvero ci stiamo guadagnando

... e parrocchiette , amici degli amici , finti maghi e veri truffatori bancarottieri intonsi ..etc..etc ..l'aviazione in sto paese e' un'altro piccolo specchio della societa' di un paese in apparente declino con una popolazione vecchia una moneta fortissima che non ci aiuta e poche buone idee che ritorneranno forse solo quando torneremo ad avere fame...per ora continuiamo a vivere molto al di sopra delle nostre possibilita'...

Pensare che i nostri avi hanno fatto in gran parte la storia del mondo intero.
Dandoci meraviglie ineguagliabili,scoperte che ci onorano ancor oggi .Ma prima
non vi erano inciucetti ,personaggiucci ,ecc ecc .Mi mangio le mani nel pensare ,
che noi italiani quando vogliamo il mondo ci ammira , allo stesso tempo ci sbeffeggiano
davanti a castronerie di ogni genere.Mi accodo a te finche' lo stomaco sara' sazio,e
ci faranno vedere le partite di calcio ,tutto rimarra' cosi'.Quando avremo meno bistecche ma piu' aringhe
e allo stadio non ci potremmo piu' andare ,vedrai che le idee torneranno a fioccare.Almeno me lo auguro.[:306]

è il triste scenario di industriali "straccioni" che ci ritroviamo anche in campo non aviatorio,tipica forma di capitalismo ereditario,clientelare.

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Dalla notte dei tempi l'Italia è la patria dei lamentosi, se potessimo lamentarerci di meno ed organizzarci meglio, anche ciascuno di noi singolarmente potrebbe trarre solo vantaggio dalla nostra situazione, mentre invece lamentarsi, essendo più facile, comodo ed utile per attirare l'attenzione su di sè, ci risulta più comune di quanto realmente fosse necessario, purtroppo.

Marco;)

E' una constatazione, o la soluzione al problema? Non capisco il senso.
I trasporti aerei fanno schifo perchè i passeggeri si lamentano?

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Dalla notte dei tempi l'Italia è la patria dei lamentosi, se potessimo lamentarci di meno ed organizzarci meglio, anche ciascuno di noi singolarmente potrebbe trarre solo vantaggi dalla nostra situazione, mentre invece lamentarsi, essendo più facile, comodo ed utile per attirare l'attenzione su di sè, ci risulta più comune di quanto realmente fosse necessario, purtroppo.

Marco;)

E' una constatazione, o la soluzione al problema? Non capisco il senso.
I trasporti aerei fanno schifo perchè i passeggeri si lamentano?
La prima potrebbe essere una triste constatazione, la seconda una mezza vìa tra la constatazione di come sìa semplice fare cose inutili e come sìa altrettanto semplice attirare l'attenzione su di sè, grazie anche a... te!:D

Il rapporto causa effetto potrebbe essere l'inverso: in Italia i passeggeri si lamentano perchè i trasporti fanno schifo, ma se avessi una soluzione da dare farei il politico oppure il CEO di una Compagnìa aerea: comunque potrebbe essere benissimo interpretabile, sotto altri aspetti, anche come hai detto tu, e nemmeno ciò risolverebbe il problema, che, secondo me, potrebbe essere riconducibile alla mentalità in generale delle persone che ne usufruiscono, sìa lavoratori che utenti: secondo me in Italia c'è uno squilibrio culturale nella distribuzione tra diritti e doveri dei cittadini, che, unìto alla latitanza delle istituzioni e all'irresponsabilità dei politici (paradossalmente legittima in Italia), ne fanno un guazzabuglio che, francamente, ci meritiamo in pieno, visto che bene o male l'abbiamo liberamente scelto grazie al nostro libero arbìtrio e alla democrazìa...[8)]

Senti, ma... per favore, non si potrebbe parlare di aerei, che la politica mi annòia un po?[:I]

:D:)[:o)][8)][:303]

Marco;)

Comunque vi voglio far notare che nel campo della Croceristica siamo Molto forti e abbiamo antiche Tradizioni ! La Costa Crocere per esempio ha ben 2 navi basate a Miami ... A livello mondiale possiamo competere con gli USA e Inghilterra e la cosa che non capisco perche' nel trasporto Aereo non e' cosi'!!![:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da frantoni

Pensare che i nostri avi hanno fatto in gran parte la storia del mondo intero.
Dandoci meraviglie ineguagliabili,scoperte che ci onorano ancor oggi .Ma prima
non vi erano inciucetti ,personaggiucci ,ecc ecc .Mi mangio le mani nel pensare ,
che noi italiani quando vogliamo il mondo ci ammira , allo stesso tempo ci sbeffeggiano
davanti a castronerie di ogni genere.Mi accodo a te finche' lo stomaco sara' sazio,e
ci faranno vedere le partite di calcio ,tutto rimarra' cosi'.Quando avremo meno bistecche ma piu' aringhe
e allo stadio non ci potremmo piu' andare ,vedrai che le idee torneranno a fioccare.Almeno me lo auguro.[:306]

[:304][:304]:(

Comunque vi voglio far notare che nel campo della Croceristica siamo Molto forti e abbiamo antiche Tradizioni ! La Costa Crocere per esempio ha ben 2 navi basate a Miami ... A livello mondiale possiamo competere con gli USA e Inghilterra e la cosa che non capisco perche' nel trasporto Aereo non e' cosi'!!![:307][:307][:307]
Caro DavidFLR, anche nel Campo dell'Aeronautica, abbiamo avuto un ruolo da protagonisti agli albori, ma poi, dopo la perdita della seconda guerra mondiale, tutto ciò che venisse prima di allora esaltato dal regime fascista, che fosse buono o cattivo, ivi compresa la Cultura Aeronautica, ha subìto un violento declino, ed è stato gettato in discarica assieme alle macerie...

Ecco uno dei motivi, se non il principale, per cui ci lamentiamo che le cose aeronautiche in Italia vanno male, chi non conoscesse la storia è destinato a riviverne i mali, subèndoli da chi avesse mantenuto alta la cultura che noi Italiani abbiamo contribuito a creare; c'è un solo rimedio all'ignoranza: per fortuna adesso è facilmente accessibile a tutti, grazie a Internet e un pochino anche a questo Forum...

Marco;)

Concludendo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato finora a questo 3d e in cuor mio ho una speranza... Che la nostra compagnia di bandiera possa tornare quello che era, e magari si affacci qualche gruppo italiano con intenzioni serie per investire nel mondo aeronautico| :(:(

Citazione:Messaggio inserito da charly

Citazione:Messaggio inserito da almetano

infatti la Costa Crociere non è più controllata da azionisti italiani dalla fine del secolo scorso ;)

Si ! Ma le navi si fanno in Italia !!!

...grazie agli immigrati stranieri sottopagati e schiavizzati, nonostante alla TV facciano vedere grandi servizi giornalistici che lo negano, e, soprattutto, importando gran parte dei materiali dall'estero...[:301][:305]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da charly

Citazione:Messaggio inserito da almetano

infatti la Costa Crociere non è più controllata da azionisti italiani dalla fine del secolo scorso ;)

Si ! Ma le navi si fanno in Italia !!!

...grazie agli immigrati stranieri sottopagati e schiavizzati, nonostante alla TV facciano vedere grandi servizi giornalistici che lo negano, e, soprattutto, importando gran parte dei materiali dall'estero...[:301][:305]

Marco;)

Questa non l'avevo mai sentita. Dove hai preso le informazioni?