Il panorama delle compagnie aeree italiane

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
Leggendo i tread dell'ultimo periodo e vedendo la situazione generale dell'aeronautica italiana pernso che nessuno si senta di dire che siamo una nazione felice.

Due considerazioni:

situazione compagnie:
Air Bee : mah stiamo a vedere ma direi ormai out
Alpi Eagle : out
Ex Club Air : no comment ma la vedo dura
My Air : ????
Air Vallee : va avanti
Italiweb : mah .....
Eurofly : va avanti......
La teorica nuova compagnia charter da VCE : chi ne sa più qualcosa
Ocean : out
Cargoitaly : out

A parte Neos, Air Italy, Livingstone, Blu Panorama e Mistal che vanno

Ho lasciato a parte AZ, IG e Ap per scelta.

Rotte :
ogni compagnia che nasce apre le stesse rotte, nessuno osa spostarsi dai soliti e ormai saturi mercati, a parte qualche lancio coraggioso.
Revenue delle compagnie all'osso e load factor spesso patetici
Gestioni scandalose

Personale di terra e di volo
una roulette di persone in continua migrazione senza una certezza ne una possibilità di carriera
stipendi sempre più bassi con conseguente impossibilità da parte di molti di potersi creare una vita ( es mutuo casa )
rischio costante di rimanere senza lavoro ( e parlo di molti ex colleghi che sono delle trottole sul mercato)
buoni livelli di preparazione, passione e sacrifici sempre vanificati
morale sotto le suole
demoralizzazione alle stelle
costante paura e incertezza della situazione lavorativa

Che ne pensate?
Se ho dimenticato qualcosa aggiungetelo voi per me.

Un saluto

a gia è vero dimenticavo Wind....sorry.

Non penso però il problema sia dovuto al fatto low cost, penso che il problema sia che in Italia non si vuole fare aviazione seria ( a parte e tengo a sottolineare le poche compagnie sane esistenti).
Le vedo sempre come mere speculazioni e basta

@freeair

...scusa, ma cargoitaly ????? che è ? semmai cargoitalia, e poi non è out...
opi aggiungo : e windjet ? volare-air europe ?..e miniliner ? e air dolomiti?

dai , non spariamo a zero cosi per fare...

p.s.
epoi, fidati, guarda che i dipendenti delel compgnie da te citate non stanno tutti in affitto eh ?!

me compreso !

LV330

scusate ma le compagnie elencate qua sotto esistono ancora?

Air Dolomiti http://www.airdolomiti.it/
Air Europe http://www.aireurope.it/jsp/it/web/index/index.jsp
Volare Web http://buy.volareweb.com/jsp/it/web/index/index.jsp
dunque Air Dolomiti è italiana ma di propietà Lufthansa;Air Europe continua ad operare e vola tra MXP e Cuba Giamaica Messico Mauritious e tra FCO e Mautitius per conto di diversi T.O.;Volare Web è il brand low cost di Volare compagnia in amministrazione controllata

AirDolomiti è forse il gioiellino italiano, anche se Italiano solo per alcuni aspetti. Diciamo che chi non si occupa di aviazione (= il cliente medio) può anche non accorgersi che è di LH...

"Il panorama delle compagnie aeree italiane"

200704061237deserto.jpg

...scusa, ma cargoitaly ????? che è ? semmai cargoitalia, e poi non è out...
opi aggiungo : e windjet ? volare-air europe ?..e miniliner ? e air dolomiti?

dai , non spariamo a zero cosi per fare...

p.s.
epoi, fidati, guarda che i dipendenti delel compgnie da te citate non stanno tutti in affitto eh ?!

me compreso !

LV330
Hmmm...
Cargoitalia non è formalmente morta, ma ormai si limita ad un volo settimanale (ma alcune voci lo danno addirittura per sospeso) tra MXP e AUH per conto di Ethiad. Se non è morta, di sicuro non sprizza salute.

Volare: fallita nel 2004, acquistata da Alitalia, a sua volta sull'orlo del fallimento...
Per rilanciarne (si fa per dire) il brand, la gestione Alitalia le ha fatto aprire una serie di rotte paurose, di indubbio insuccesso.
Air Europe vola ancora ai Caraibi da MXP e FCO, ma con una flotta pari a 1 (uno) B-767.

Insomma, non certo esempi di successo.

Miniliner, lo dice il nome, è nata come una mini compagnia cargo e tale è rimasta: in 26 anni di età, non è mai andata oltre i Fokker per posta e merci.

Si salva certamente Air Dolomiti (anche se la proprietà è al 100% in mano a Lufthansa).

Di Windjet non saprei, spero per lei che se la passi bene.

dunque Air Dolomiti è italiana ma di propietà Lufthansa;Air Europe continua ad operare e vola tra MXP e Cuba Giamaica Messico Mauritious e tra FCO e Mautitius per conto di diversi T.O.;Volare Web è il brand low cost di Volare compagnia in amministrazione controllata

Grazie stev! quindi:

AirDolomiti esiste ancora ed e' in salute, ma non e' italiana, quindi non fa numero...

ed AirEurope non ha voli di linea in Italia ed e' schiava dei T.O. mentre Volare Web e' in amministrazione controllata, quindi entrambe vanno aggiunte alla lista:
Air Bee : mah stiamo a vedere ma direi ormai out
Alpi Eagle : out
Ex Club Air : no comment ma la vedo dura
My Air : ????
Air Vallee : va avanti
Italiweb : mah .....
Eurofly : va avanti......
La teorica nuova compagnia charter da VCE : chi ne sa più qualcosa
Ocean : out
Cargoitaly : out

@PIERLUIGI

Si capisco Pierluigi, ma che una compagnia abbia in flotta 1 o 50 aerei non conta, quello che conta è che sia operativa. Air Europe viaggia come linea/charter verso il lungo raggio per cnto di Volare ; Volare, commissariata in quanto di proprietà AZ, a sua volta è operativa..cè gente che lavora
Miniliner con i suoi fokker (ma che c entra opi il tipo di macchina???) opera da oltre 20 anni ed è modello di successo...
insomma, che vuol dire se una azienda fa x voli a settimana , se ha una macchina WB o meno , se se e se...

si sta parlando di compagnie aeree operative. E queste SONO da considerare.
almeno fionchè hanno un AOC

lv330

Questo è l'elenco aggiornato delle compagnie aeree Italiane con AOC per trasporto passeggeri (>19 pax)

Air Bee (licenza di esercizio sospesa)
Air Dolomiti
Air Italy Spa
Air One
Air One Cityliner
Air Vallée
Alitalia (licenza provvisoria di esercizio fino al 1° marzo 2009)
Alitalia Express (licenza provvisoria di esercizio fino al 1° marzo 2009)
Alpi Eagles (licenza di esercizio sospesa)
Blue Panorama
Club Air (licenza di esercizio sospesa dal 28 maggio 2008)
Eurofly
Itali Airlines srl
Livingston
Meridiana
Mistral Air
Myair.com
Neos
Skybridge Airops
Volare (licenza provvisoria di esercizio fino al 1° marzo 2009)
Wind Jet

Mi spiace LV 330 che tu pensi stia sparando a zero, mi sembra di aver sottolineato la bontà e la passione di molte persone che lavorano nel settore me compreso, quello che chiedevo a tutti voi era un parere, che volevo condividere, non cerano accuse a nessuno.
Io stesso non sto in affitto, ma ti posso presentare decine di persone che non sono fortunate come te , o magari anche me.
Prova a chiedere a persone che in meno di 5 anni si sono viste a "terra" per almeno 3 volte per chiusure o fallimenti, e accettando sempre posti di lavoro con la speranza di stabilità, mai avuta ma con famiglia a carico...
Se hai letto alcune compagnie le ho raggruppate perchè non aveva senso in questo contesto parlare di loro in quanto sane.
Mi piacerebbe però sapere se ha te offrissero il posto di responsabile di un operativo di compagnia aerea, neanche nella tua città a 1300 euro mese.....rifletti su questo.
Chiedi a molti comandanti o copiloti quanto prendono per le ore che fanno....
O chiedi ai miei allievi che contratti vengono proposti anche primo impiego ma praticamente non riescono neanche a pagarsi i viaggi da Milano a MXP....
Io non ho sparato a zero ma come postato da Niger il panorama è molto simile a quello descritto nella eloquente foto.
E di esempi te ne potrei fare molti molti altri.
Ritieniti un fortunato.
Un saluto

Freeair
certo , sono fortunato, assieme a molti!
ma l inizio del topic era "quali compagnie operative rimangono in italia?" , commentando poi la situazione economica dei dipendenti..beh, allora ti ho corretto indicandoti compagnie che rimangono operative (anche se magari un dubbio sulla stabilità è lecito..) , e informandoti che non tutti i dipendenti poi stanno cosi a terra coem da te descitto..insomma il panorama da te illustrato era davvero desolante. ..io ti dico e ti ripeto , che non è cosi..
di contratti a tempo determinato ne ho fatti anche io per poche lire al mese, dividendo appartamenti minuscoli con colleghi, facendo turni ecc...
insomam la gavetta , credo, la facciano piu o meno tutti, piloti compresi sai !?
poi, fidati le soddisfazioni arriveranno , come sono arrivate e me e a molti altri colleghi, tanti...certo non saremo considerati dei nababbi , ma abbiamo quel "qualcosa in piu" che molti ci invidiano

LV330

P.S.
la storia del contratto da responsabile a 1300 € è un tipico spaccato della società in cui viviamo, ma di ai tuoi alunni di non demordere, a volte, anzi spesso all inizio, bisogna rinunciare ai soldi e stringere i denti, ricoprendo una posizione che poi puo' essere ben rivendibile in un prossimo futuro ;)

Cargoitalia vola ancora?

Vola solo con il DC-10 2 volte alla settimana per AUH che trasporta per il 98% merce di Etihad e poco rimane di merce Cargoitalia.Ormai nei magazzini non se ne vede piu' l'ombra.Anzi hanno fatto rientrare tutti i pallet aerei dagli agenti spedizionieri che si occupavano della pallettizzazione esterna della merce per conto di Cargoitalia.
Quindi se non saltano fuori novita' eclatanti, credo che Cargoitalia si sia svampata........