Il nuovo jet da 100 posti presentato a Tessera

Personalmente, anche se prevedibile, penso sia davvero un peccato che il SSJ non abbia avuto successo in occidente. L'ho provato almeno una decina di volte nel 2012 (SU per LED e VOG/Astrakhan) e l'ho sempre trovato molto comodo. Tra l'altro, da qualche parte, c'è pure un mio vecchissimo TR fatto un paio di mesi dopo la consegna del primo modello.

@UM: Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole ma sei sicuro che la divisione strategico/commerciale non l'abbiano creata/ampliata in questi ultimi 8/10 mesi?

Visto che cortesemente mi hanno invitato posso dirvi che L'aereo e' veramente bello ed anche green fa una bellissima figura.
se i russi si svegliano hanno un ottimo prodotto da vendere. non pensavo cosi' bello!!

Non sapevo che se un aereo risulta essere "bello" (secondo il giudizio di chi? E soprattutto perché?), automaticamente si vende come acqua gasata!

Giusto per chiarire gli ordini fatti a Superjetinternational sono i seguenti:

Comlux 2
Interjet 20
Sky Aviation 12
Willis Lease 6
Pearl Aircraft Corporation 30

Kartika ha "congelato" il suo ordine da 30 SSJ

Gli altri ordini sono stati fatti a Sukhoi Civil Aircraft.

Praticamente un mezzo fallimento come ordini. Quali possono essere le ragioni di così pochi ordinativi?

Praticamente un mezzo fallimento come ordini. Quali possono essere le ragioni di così pochi ordinativi?

Be', penso che non sia facile farsi strada in un mercato dominato da produttori occidentali con un prodotto nuovo e di fabbricazione fondamentalmente russa (per quanto con supporto di molte aziende occidentali).

Inoltre, molti potenziali clienti hanno gia' in flotta velivoli di fabbricazione Bombardier o Embraer, e possono sfruttare le commonalities per manutenzione ed addestramento equipaggi.

Infine, i ritardi del programma (e.g. Alitalia stava considerando il modello, ma non sarebbe stato consegnato con una tempistica utile, mentre Embraer ha consegnato i mezzi a tempo di record) e l'incidente del volo dimostrativo hanno giocato a sfavore di questo velivolo.

Comunque, mi sembra che il SSJ abbia venduto bene nel mercato piu' strettamente "russo". E' Superjet International che fatica a trovare clienti di peso... (nessuna major americana o europea lo ha ordinato, ed a parte Interjet gli altri ordini sono abbastanza ridotti e da parte di compagnie minori)

Sicuramente l'entrata in servizio con Interjet può essere il momento decisivo per riuscire ad ottenere nuovi ordini, se inizierà a volare senza intoppi ed imprevisti, allora qualche Compagnia occidentale potrebbe prendere in considerazione di inserirlo in flotta, magari al salone di Parigi a Giugno qualche nuovo ordine arriverà.... fingers crossed!

C'e' ancora troppa demagogia sugli aerei prodotti in Russia.
Purtroppo quesa bella e affidabile macchina non trovera' acquirenti in Occidente...........

Almeno questo e' il mio parere.

Tiz

Il problema, a mio avviso, sono anche le dimensioni della macchina, che soffre il fatto di essere collocato in una categoria di mezzo tra i veri regional e le macchine a medio raggio, come il Cseries del resto, a cominciare dalle dimensioni interne della cabina. Vista la crescente richiesta di macchine con capienza tra i 90 e i 120 è ipotizzabile che la via dei super-regional sia quella giusta di sviluppo, ma al momento il mercato sembra non apprezzarla.

In effetti è stato approvato il progetto per il SSJ-130 , che potrà trasportare più passeggeri dell'attuale SSJ-100, vedremo se un giorno vedrà la luce...

Dall'articolo....
.......Ce ne sono due in tutta Italia: uno ce l’ha Alitalia, l’altro Superjet (a Tessera, e a Mosca). Visto da fuori sembra una navicella spaziale, dentro è la perfetta riproduzione di una cabina di comand

L'Alitalia avrebbe un simulatore ?

Dall'articolo....
.......Ce ne sono due in tutta Italia: uno ce l’ha Alitalia, l’altro Superjet (a Tessera, e a Mosca). Visto da fuori sembra una navicella spaziale, dentro è la perfetta riproduzione di una cabina di comand

L'Alitalia avrebbe un simulatore ?

Penso che l'articolo intendesse che in Italia sia Alitalia ad avere un centro di formazione piloti con simulatore ma non so se è vero sia l'unica tra le compagnie aeree.
Non si intende bene in ogni caso...