Il nuovo jet da 100 posti presentato a Tessera

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Si è tenuta stamattina nel nuovo hangar di SuperJet International a Tessera, dove un tempo c’erano le Officine Aeronavali, la cerimonia di presentazione del primo aereo passeggeri “Sukhoi Superjet 100” (SSJ100) arrivato a Venezia.
Il SSJ100, frutto della collaborazione tra l’azienda italiana Alenia Aermacchi (una società di Finmeccanica) e la russa Sukhoi Holding, prodotto negli stabimenti di Komsomolsk-on-Amur in Russia, è atterrato sulla pista dell’aeroporto Marco Polo lo scorso 6 ottobre per essere completato a Tessera da SuperJet International secondo le specifiche del cliente messicano Interjet, prima aerolinea occidentale ad ordinare il velivolo. Nei prossimi mesi, terminata la fase di certificazione (EASA STC), inizieranno le attività di allestimento degli interni, made in Italy e firmati Pininfarina, di verniciatura e di consegna al cliente, di cui è responsabile la società veneziana SuperJet International (SJI).

Visto che cortesemente mi hanno invitato posso dirvi che L'aereo e' veramente bello ed anche green fa una bellissima figura.
se i russi si svegliano hanno un ottimo prodotto da vendere. non pensavo cosi' bello!!

ma da quel che si sa aeroflot ed interjet sono al momento i maggiori clienti, transaero yakutia ed un paio di russe, poi un privato svizzero ne ha presi 2 allestiti business piu' altre opzioni.
il prodotto comunque c'e' e decisamente ora sta ai russi muoversi bene, se ci credono dovrebbe essere un successo.
come cabina e' piu' larga di quella del fokker 100 , sembra un narrow body l'avionica e' tipica airbus ultima versione.
molto interessanti i motori , potrebbero essere una via di mezzo tra gli attuali GE -10 del emb190 ed i prossimi geared turbofan.
devono di sicuro incrementare le consegne e stare attenti un po' ai dettagli, ma ripeto l'aereo c'e', e se i russi non riuscissero a piazzarlo bene sarebbe un vero spreco!
a parita' di direct operating costs rispetto alla concorrenza sceglierei di sicuro questo

Già, però io intendevo in Italia, c'era Blu Panorama, ma poi? Ne sai di più?

Boh saranno in trattative non so
io al momento punterei al mercato americano, che ha gia' dato buoni frutti coni messicani l'europa soffre e l'asia ha bisogno, per ora ,di macchine pesanti.
opinione personale

Boh saranno in trattative non so
io al momento punterei al mercato americano, che ha gia' dato buoni frutti coni messicani l'europa soffre e l'asia ha bisogno, per ora ,di macchine pesanti.
opinione personale

VIste le grandi distanze ( specie in Cina ) che dividono molti centri urbani, anche piccoli, secondo me in Asia si necessita di macchine a 100 posti. Però adesso stanno costruendo i loro modelli made in China..... Oltretutto non è come in Europa dove oramai su tratte di 4/500 km oramai hai buone alternative come treno o macchina. Ti faccio l'esempio del Vietnam... una tratta in treno da Hanoi a Da Nang o Saigon Da Nang necessita di un giorno intero di viaggio per circa 700 Km, lo stesso vale per l'auto.
IMHO

No, per il sempliooce motivo che in cina non hanno aeroporti, ne hanno pochi ed enormi altrimenti avrebbero gia venduto tonnellate di emb 190 che e' fatto li, ed invece e' un flop
quando , fra vent'anni avranno anche loro , forse, aeroporti nei piccoli centri l'uhub and spoke funzionera'
saigon hanoi lo fanno anche col 330 piu' volte al giorno 1.5 ore di volo , ed e' semopre strapieno cosi' come i 321 sulla da nang hanoi o hue

No, per il sempliooce motivo che in cina non hanno aeroporti, ne hanno pochi ed enormi altrimenti avrebbero gia venduto tonnellate di emb 190 che e' fatto li, ed invece e' un flop
quando , fra vent'anni avranno anche loro , forse, aeroporti nei piccoli centri l'uhub and spoke funzionera'
saigon hanoi lo fanno anche col 330 piu' volte al giorno 1.5 ore di volo , ed e' semopre strapieno cosi' come i 321 sulla da nang hanoi o hue

Mha, non direi che in Cina gli aeroporti sono pochi, ci sono parecchie tratte fatte da CRJ, Dornier e altro di "piccolo"...
Da Nang era solo un esempio per dire una città un po' più conosciuta, intrndevo dire che in certi paesi tratte relativamente corte vengono fatte in aereo perchè non ci sono infrastrutture che permettano di arrivarci in un tempo decente.
Che la tratta HAN SGN sia fatta anche con 332 e 772 non vuol dire nulla, Air Mekong la fa con un CRJ e sono molti gli aeroprti "minori" serviti da ATR &Co.
In sostanza, quello che voglio dire è che in Asia il trasporto aereo necessita anche di macchine 70-100 posti.

Fondamentalmente qualcuno di noi vorrebbe sapere se Blue Panorama li prende o no questi benedetti aerei!!! Ci vorrei volare:D