Il nuovo assetto delle aree parking a Bari: " mini caselli " per le auto


Alex84

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
1,486
0
42
Roma/PortoVenere, Lazio.
Rivoluzione in vista al Karol Wojtyla di Bari: da metà novembre presso i varchi di accesso ai parcheggi dell'aerostazione saranno installati dei mini caselli sullo stile autostradale per regolare il transito delle auto

Fonte: Repubblica edizione Bari di oggi

Aeroporto, «mini-caselli» per le auto Varchi di accesso gratis solo 20 minuti

Entro novembre la rivoluzione traffico:le nuove regole serviranno a evitare la sosta selvaggia nello scalo

BARI — Guerra alla sosta selvaggia e ottimizzazione de*gli spazi. L’aeroporto «Karol Wojtyla», entro la metà di no*vembre, sarà adeguato agli standard delle più innovative città europee con l’avvio di varchi di controllo per auto e pullman. Ovvero l’accesso al*le aree arrivi e partenze sarà regolato da quattro «mini-ca*selli» (stile autostrada) che ri*lasceranno i tagliandi da ri*consegnare all’uscita. «Senza aumentare le tariffe - afferma Marco Franchini, direttore ge*nerale di Aeroporti di Puglia - contiamo di ottimizzare i si*stemi di parcheggio e della viabilità. Abbiamo incremen*tato i posti destinati alla sosta breve da 98 a 324. L’obiettivo è regolare il traffico che nei mesi estivi ci regala parcheg*gi in doppia e tripla fila. E’ prevista anche la costruzione di uno stabile che ospiterà il presidio della polizia munici*pale».

Per quanto riguarda i costi i primi 20 minuti saranno gra*tuiti. Superato tale limite si pagherà un euro all’ora fino a un massimo di 6 ore. Poi, si passerà nello scaglione da 6 a 12 ore (costo 16 euro) e in quello da 12 a 24 ore (20 eu*ro). E per chi decide di par*cheggiare nel multipiano? «Si utilizzerà lo stesso tagliando - prosegue Franchini - e il let*tore ottico provvederà ad ade*guare la tariffa. Complessiva*mente, nei pressi dell’aerosta*zione, saranno disponibili ol*tre mille posti». Di questi 750 sono del multipiano (0-6 ore 6 euro; 6-12 ore 13,5 euro; 12-24 ore 16 euro). Il pro*gramma prevede anche la messa a regime dei parcheggi di media-lunga sosta (0-6 ore 5 euro; 6-12 ore 11 euro; 12-24 ore 12,5 euro) e di quel*li a tariffa low cost (0-24 ore 3 euro).

«Il nuovo sistema dei parcheggi - conclude Franchi*ni - sarà attivato nei primi quindici giorni di novembre. Non prima di aver pubbliciz*zato l’iniziativa con la distri*buzione di depliant. Questa piccola rivoluzione si va a sommare agli interventi sulla viabilità già conclusi con le due rotatorie d’accesso. Nel futuro contiamo di "scorag*giare" l’utilizzo delle auto: il prossimo anno dovrebbe es*sere inaugurata la stazione ferroviaria che collegherà il Karol Wojtyla con il cuore del*la città. L’intento è di garanti*re ai viaggiatori un impatto positivo: chi arriva in Puglia deve usufruire di servizi ade*guati di trasporto».
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,412
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu