[Il mio primo TR] Lo avreste mai immaginato un TR così? NAP-FCO-BRI-FCO-NAP

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
36
Molo Beverello - Napoli
Eccoci qua, dopo circa 6 anni di lettura del forum di aviazione civile mi accingo a mettere giù il mio primo TR (che non sta per Type rating) ma bensì per Trip Report.
Ne approfitto per fare una sonora (ovviamente affettuosa) pernacchia a tutti coloro che scrivono trip report multitratta con codici aeroportuali che neanche la IATA conosce, niente voli di lungo raggio, niente business, niente borse PRADA e soprattutto niente autoscatti nel cesso e delle proprie gambe per mostrare il pitch. Il mio cercherà di essere un trip report "my style", molto napoletano, poco British, ricco di foto e soprattutto con lo scopo di intrattenere il lettore con un report simpatico e scorrevole da soggetti semplici e foto scattate in due città vicine un tiro di schioppo. (Qualcuno si chiede, ma non era meglio un autobus a 18€ o fare 2h di auto?) Ormai il danno è fatto :)
Ho semplicemente approfittato di alcuni giorni di riposo per andare a trovare alcuni vecchi amici ed ho approfittato della tratta per realizzare il mio primo TR, magari ci prendo gusto e presenterò TR di destinazioni più interessanti, ma intanto è un'ottima occasione per capire e mettere sul campo la mia esperienza di lettore di viaggi e confrontarmi con tutti gli altri "reportatori"
Per le foto ho utilizzato una Canon Eos 450D + 17-35mm Sigma + 50mm Canon + Lampeggiatore Speedlite EX mentre il vettore è ovviamente Alitalia.
Let's start

"Ueeeee uagliòòòòòòò, amma iiii a Bruxelles???? A Parigggg??? A Madriiiddddd??? A London?????? Camma fàààààà????"
Comincia così la telefonata di un carissimo amico, in pratica si trattava di organizzare un week-end all'estero, ma un trasloco (suo) ha complicato le cose. E quindi? E mò che faccio???
Ma no è più forte di me, io mi scoccio di andare da solo in una località, lo trovo veramente deprimente passare qualche giorno in viaggio da solo, e solo l'idea mi mette tristezza.
Inizio a scorrere la rubrica dicendomi, vediamo un pò chi è disponibile in Italia!
Alla fine la spuntano gli amici baresi, perfetto andiamo! C'è solo un piccolo dettaglio, devo necessariamente passare per Roma per motivi lavorativi, e così la seconda tratta viene effettuata il giorno dopo la partenza. Detto fatto si comincia!
Warning e disclaimer, non posto dati di LF, in fondo chissenefrega ;)

Dopo 3 minuti di lungo viaggio in auto mi ritrovo davanti alla nuova facciata del terminal

IMG_7240.jpg

E questa è la situazione dei voli nel tardo pomeriggio capodichinese

IMG_7242.jpg

IMG_7244.jpg

IMG_7246.jpg

I soliti napoletani...vogliono arrubbare 400g di peso!

IMG_7248.jpg

Passo al check-in, la fila è davvero scorrevole e soprattutto gli addetti lavorano a velocità siderale, davvero molto gentili e celeri, ritiro la carta d'imbarco in meno di 20 secondi e mi proietto al piano superiore dove ci sono i controlli di sicurezza.
Salendo la scala mobile

IMG_7250.jpg

Passo davanti a una delle simpatiche vetrinette di Napoli mania che mi ricordano cosa sono nella realtà da Roma a salire

IMG_7254.jpg

Sto per accedere al prefiltraggio dei varchi sicurezza e un cartello mi ricorda che nel caso dovessi partire con oltre 10000€ dovrei prima dichiarare il tutto in dogana

IMG_7255.jpg

Così, un pò preoccupato, decido di dare una occhiata al portafogli, in fondo è sempre bene fare un double check, non vorrei avere problemi con la guardia di Finanza, soprattutto in periodo di crisi economica. Questa è la situazione del mio portavalori

IMG_7285.jpg

....mmm It seems I don't curr Any Risk! Tets Greit! Assafà! Tiro un sospiro di sollievo e passo al prefiltraggio dove una simpatia famiglia saluta un parente che parte. Ho avuto un flash back al momento e ho sperato che lo speaker dell'aeroporto mettesse in diffusione per l'intero aeroporto "Cient'Anne" di Mario Merola e Gigi D'Alessio, con tanto di scene di lacrime e urla del tipo "e' figl so' piezz e'core".

IMG_7257.jpg

Ovviamente tutto ciò non può accadere ma mi fa sorridere comunque, in fondo mi fanno anche un pò tenerezza. Torno sulla terra e passo i vari check e contro check! La situazione sul piazzale è questa

IMG_7260.jpg

Passaggio obbligato al duty free

IMG_7263.jpg

Questa invece è la nuova ala dell'aerostazione dove ci sono i nuovi pontili di imbarco, davvero bella l'idea di installare questi simpatici divanetti, sono davvero comodi!

IMG_7269.jpg

Molto simpatica anche l'idea di aprire un mozzarella bar, niente foto però, ci sono troppi "milanesi" in giacca e cravatta intenti ad assaporare la mozzarella di bufala, vorrei evitare di essere linciato. p.s quando intendo milanese, parlo in senso "lato", ovvero parlo di qualsiasi polentone che viene al sud per motivi lavorativi e utilizza lo scalo napoletano per tornare a casa. ;)

Passo davanti uno dei pontili in costruzione, la situazione è questa

IMG_7272.jpg

Mi reco all'uscita A6 per imbarcarmi su un volo AZ destinazione FCO

IMG_7282.jpg

E intando, in coda, il milanese fa scorta di prodotti tipici locali

IMG_7281.jpg

L'aereo è proprio a 5 metri dal cancello di uscita, ma nonostante tutto si opta per l'interpista. Inizio a scusarmi per il rumore delle foto, scende la sera e aumentano gli ISO.

IMG_7296.jpg

Sceso dal "Ciccio bus" scopro che voliamo su EI-IXC, Airbus A321

IMG_7299.jpg

IMG_7301.jpg

E dalla scaletta

IMG_7307.jpg

In pochi minuti scende il buio, decollo da 24 e questa sotto di me è Napoli...me ne accorgo non tanto dalla foto ma bensì dal fatto che quando metto il braccio fuori dal finestrino, mi fottono l'orologio, e pensare che me lo avevano pure detto!

IMG_7343.jpg

Dopo un lungo raggio di 33 minuti si atterra a Roma, ecco lo smistamento transiti, inutile dire che dal volo per Napoli sono l'unico che non transita ma si reca all'uscita

IMG_7366.jpg

Esco dal terminal e la situazione è la seguente

IMG_7369.jpg

Bus time table. Mi chiedo, esiste il decreto Bersani anche qui?

IMG_7372.jpg

In attesa che il compare, mi venga a prendere provo qualche notturna

IMG_7380.jpg

IMG_7402.jpg

IMG_7418.jpg

Ma soprattutto passo a fare bancomat...I think I need it!

IMG_7420.jpg

Mentre la sera, in polemica aperta con tutti, insieme ad alcuni "compari" mangiamo una pizza a Roma

IMG_7422.jpg

Adesso basta! Smettetela voi romani di dire che la pizza a Napoli è alta!!! Ma dove???? Avete mai visto lo spesso di una napoletana con una fatta a Roma? Scusate la polemica, ma la dobbiamo finire di confondere i prodotti locali, come a Napoli non sappiamo cucinare l'amatriciana, i romani devono smettere di dire che la pizza napoletana non è buona. Invidiosi! Ci vuole il micrometro per misurare lo spessore di una fatta ad hoc a Naples! Mò basta!!!
Voi mangiate biscotti croccanti con il pomodoro, non pizze!!!!
Scusate lo sfogo polemico, ma quando c'è vo, c'è vo!

Si va a dormire ed il giorno dopo, il giro continua

Si ritorna a FCO, talmente in ritardo che il tempo per fare foto è davvero poco! Imbarco per Bari per ultimo giusto in tempo.

IMG_7452.jpg

IMG_7454.jpg

IMG_7459.jpg

I francesi spingono

IMG_7462.jpg

Ed eccoci sotto il mio aereo EI-DTN, pieno quasi a tappo, spazio per le valige praticamente 0, menomale che a bordo gli aa/vv sono cortesi e gentili e riescono a risolvere il problema, bravi così ;)

IMG_7471.jpg

Qualcosa mi dice che siamo al parcheggio 310...

IMG_7475.jpg

Di fianco a noi invece

IMG_7476.jpg

From scaletta

IMG_7482.jpg

Si decolla da 25, pochi minuti di attesa come al solita e via!

IMG_7497.jpg

IMG_7504.jpg

Flying over "boh?" si fanno notare queste simpatiche nuvolette

IMG_7520.jpg

Unica cosa certa è che sono inbound Bari. In atterraggio invece siamo su pista 07, passiamo sopra "Vitonto". (Sarebbe Bitonto, con la b di bandiera, ma vallo a spiegare a loro!)

IMG_7528.jpg

E liberiamo...

IMG_7542.jpg

Cià cià uagliò!

IMG_7549.jpg

Cosa si cela dietro questa porta? MOL intento a preparare nuove trovate commerciali? Mc Namara intento a preparare pezzi giornalistici o nuove pubblicità?

IMG_7550.jpg

Arrivi intra UE BRI

IMG_7552.jpg

E questo "solito" poster ci ricorda il network FR da BRI

IMG_7554.jpg

Terminal arrivi

IMG_7558.jpg

E qui invece l'uscita della metropolitana. Quando aprirà?

IMG_7559.jpg

E ora iniziamo la parte OT barese

IMG_7594.jpg

IMG_7613.jpg

IMG_7675.jpg

Ci fermiamo a mangiare, vediamo il menù, è pranzo, optiamo per un semplicissimo Riso, patate e cozze

IMG_7677.jpg

...e calamari fritti fritti, fritti, fritti....

IMG_7678.jpg

Poi decidiamo di fare una passeggiata per smaltire i calamari, capisco presto che per farlo dovrei partire e arrivare a piedi fino a Jesolo, ovviamente nun se pò!

IMG_7690.jpg

Mi chiedo, perchè no un bel espressino freddo? Magari mi aiuta a digerire!

IMG_7696.jpg

E quindi via su via Sparano, la via dello shopping Barese dove potete acquistare tutte le Keepal che volete

IMG_7693.jpg

IMG_7700.jpg

IMG_7697.jpg

Il teatro Petruzzelli

IMG_7701.jpg

Una nave della Costa Crociere, ovvero la COSTA POCO

IMG_7738.jpg

Teatro Margherita

IMG_7740.jpg

Piazzetta del Ferrarese

IMG_7742.jpg

...e Piazza Mercantile

IMG_7746.jpg

IMG_7748.jpg

Bene, si è fatta ora, Bari la conosco bene, è giusto un giretto per digerire, altri 2 espressini freddi e via con l'happy hour. Someone ci ricorda che si mangia abbastanza

IMG_7749.jpg

La sera, invece, direzione Quasano, entroterra pugliese

IMG_7769.jpg

IMG_7773.jpg

IMG_7774.jpg

Bene, due giorni sono passati, è ora di tornare a casa

Alba barese da Palese (scusate il gioco di parole)

IMG_7813.jpg

IMG_7817.jpg

Mi reco in aeroporto e vedo lui e subito mi accorgo che ha cambiato registrazione! Non è più I-ALPS, ha matricola americana!

IMG_7823.jpg

Ed ecco la caffettiera!

IMG_7832.jpg

Salgo in aerostazione

IMG_7838.jpg

E al cancello di ingresso ci sono questi simpatici Cactus luminosi

IMG_7842.jpg

Al gate 3, imbarca la FCO di AZ, sempre Airbus A320 EI-DTL, piena a tappo, nel finger scatto questa. Anche qui mi viene il flashback e parte il film nella mia testa, stavolta mi scatta "Uomini soli dei Pooh" Isn't it?

IMG_7843.jpg

Oiccanne o'piccirillo mio!

IMG_7846.jpg

E di fianco a me proprio lui!

IMG_7849.jpg

Allineamento 25! and rolling!

IMG_7856.jpg

Fuori c'è foschia, eppure riesco a vedere O'vesuvio, mi chiedo: "ca** io abito lì", mi tocca prima andare a Roma!

IMG_7864.jpg

E quando finalmente arrivo dopo pochi minuti si imbarca per NAP

IMG_7884.jpg

Manco a farlo apposta il volo è pienissimo, pochi posti liberi, scatto giusto una foto in cabina, a questo turista americano,se la merita veramente tutta

IMG_7901.jpg

Non ho postato foto in cabina e soprattutto dati di load factor...a che diavolo ci interessano? Biscotti, salatini, solite cose. Vi interessava una foto del pitch? Ma anche no! E' sempre lo stesso, quindi vi risparmio le solite cose. Ah, dimenticavo, i PVT, non li ho mai visti, prima che EI-EIA me lo chiedo glielo anticipo io ;)

Il finestrino è davvero sporco, vabbhè va, stendiamo la biancheria!

IMG_7916.jpg

E scendiamo davanti al terminal. Il ciccio bus mi suggersice di salutare il mio A321, EI-IXO

IMG_7923.jpg

E mentre vado ad acquistare il biglietto dell'autobus (si avete capito bene, il biglietto dell'autobus, non tutti ci vanno senza) vedo questo libro qua, che mi ricorda che se oggi vinciamo contro il Milan siamo già a +5 da Milan, Inter e Roma, non sarebbe affatto male! Speriamo che Cavani ci regali altre emozioni stasera

IMG_7925.jpg

E il mio TR finisce qua. Come detto sarebbe dovuto essre un TR europeo, ma alla fine ho optato per una destinazione sicura, sicuramente è un TR "strano" per il tipo di tratta effettuata, ma alla fine ho cercato di renderlo il più scorrevole possibile. Spero vivamente che l'impostazione piaccia a tutti voi
Tantissimi saluti ;)

Ultima modifica:
Dotto' grazie per il TR...... Detto da un "Polentone" la pizza a Napoli non è un granchè :) (Vedi non sono solo i Romani.....)

Decisamente sui generis! Gran bel racconto, hai la mia benedizione per postare altri TR :D

P.S.: da buon milanese ed acquirente di mozzarelle di bufala aeroportuali, posso garantirti che l'ultima volta che ne ho portate da negozi diversi, chi le ha assaggiate ha sostenuto che quelle di Capodichino fossero le migliori.

Concordo che è un TR unico, e simpatico nella descrizione.

Per la cronaca, sono tra quelli che preferisce "il biscotto col pomodoro" ;)

Bellissimo!
le foto in notturna son ben fatte anche se manca un po' l'angolazione e la terza è rumorosina ma ok :)
la nuova zona d'attesa a NAP è bellina ed arredata con gusto (Cappellini&Poltrona Frau.. sento puzza di Montezemolo!).
la pizza romana si digerisce meglio, quella napoletana è un mattone e lievita nello stomaco! tutto sommato la adoro.. :D
ottimo, spero replicherai al più presto.

Ok Dancrane, probabile trip europeo rimandato a fine settembre. Coming soon ;) Per le mozzarelle sinceramente non le ho mai prese in aeroporto quindi non saprei dirti, ma sono convinto della loro ottima qualità.
Red_one, tranquillo, inizio sempre di più a percepire che i gusti della pizza optano per biscotti e pomodoro croccantosa...I cannot! No way! Però nonostante tutto, dovunque io sia, (Milano come New York) ho sempre il bisogno di un qualcosa chiamato pizza.
Mariol anche per te, nessuna pizza offerta dal sottoscritto, un limoncello invece si ;)
Grazie Massi, replicherò ASAP.

Vorrei chiedere una informazione a tutti, le foto sono state ridotte a 130Kb...troppo poco? Noto che sono parecchio "unsharpen", mentre sul mio poco sono più nitide. Potrebbe per caso essere photobucket a creare questo effetto? Io per comodità utilizzo PICASA di Google per ridurle, ma ammetto che perdono davvero tanto!

Grasssie a tutti!

Viva l'Italia e lacqua Ferrarelle.

Da grande fan dei TR nazionali questo puo essere assolutamente uno dei piu belli anche se el terrun mette piu parole in inglese che in italian

Possiamo perdonarlo perche un bel TR dal bellissimo sud. Di piu non zo

Bellissimo TR !
Da Salernitano ti dico che la pizza di Napoli non ha eguali (e tu sai bene quanto vale il giudizio di un concorrente diretto)....lascia perdere chi è abituato alla piadina con il pomodoro :D :D

Per la mozzarella direi che quella dell'aeroporto di NAP è buona si ma è migliore quella di Battipaglia (tiè) :)

Grazie Sokol, much appreciated ;) [Sto pazzianno]...cercherò di sfruttare al massimo il fattore TR nazionale in questi giorni.
Bourne/iceman - Grassie 1000 ;)
Kenya - La Puglia? Qui ho mostrato l'1%, ma vogliamo parlare del Salento? Dei vini? Delle murgie? Una terra tutta da scopire, fidati ;)
Lo so Antonio, sono perfettamente daccordo con te, la zizzona di Battipaglia ancora calda, è decisamente una delizia per il palato! Una cosa assurda insomma!

gualgiò tu si n'omm' e nient'...ancora t sto aspettann'...a te, a prada e al portafogl'... :D

grande TR, ma la foto al cesso la dovevi fa, è obbligatoria in questa sezione...terrone! :D

Il due dell'apocalisse! Tommy ma tu sei scappato in teteschia, che vuoi da me? Mi toccherà andare a Venezia da solo! Volevo portarci ragazza al seguito, ma abbiamo fatto la dolce fine dei "trik e trak"
Alex, la pizza la facciamo bene noi. PUNTO! Il riso, patate e cozze lo lascio ai baresi invece :)

Il due dell'apocalisse! Tommy ma tu sei scappato in teteschia, che vuoi da me? Mi toccherà andare a Venezia da solo! Volevo portarci ragazza al seguito, ma abbiamo fatto la dolce fine dei "trik e trak"

azz mi so perso qualche puntata allora! appena capisco come si usa fasebuk sul Mac dobbiamo aggiornarci! :)

Ok Dancrane, probabile trip europeo rimandato a fine settembre. Coming soon ;) Per le mozzarelle sinceramente non le ho mai prese in aeroporto quindi non saprei dirti, ma sono convinto della loro ottima qualità.
Red_one, tranquillo, inizio sempre di più a percepire che i gusti della pizza optano per biscotti e pomodoro croccantosa...I cannot! No way! Però nonostante tutto, dovunque io sia, (Milano come New York) ho sempre il bisogno di un qualcosa chiamato pizza.
Mariol anche per te, nessuna pizza offerta dal sottoscritto, un limoncello invece si ;)
Grazie Massi, replicherò ASAP.

Vorrei chiedere una informazione a tutti, le foto sono state ridotte a 130Kb...troppo poco? Noto che sono parecchio "unsharpen", mentre sul mio poco sono più nitide. Potrebbe per caso essere photobucket a creare questo effetto? Io per comodità utilizzo PICASA di Google per ridurle, ma ammetto che perdono davvero tanto!

Grasssie a tutti!

OT.... Sono tranquillissimo.... :) Io farei un referendum x abolire Pizza Hut ! Cmq non da tutte le parti la fanno "biscotttata" chiedi ai Forumisti che hanno partecipato alla "pizzata" milanese... Se passi da queste parti sei mio ospite /OT

OT.... Sono tranquillissimo.... :) Io farei un referendum x abolire Pizza Hut ! Cmq non da tutte le parti la fanno "biscotttata" chiedi ai Forumisti che hanno partecipato alla "pizzata" milanese... Se passi da queste parti sei mio ospite /OT

Incredibile! Sai che stavo per scrivere la stessa cosa????
Ho mangiato da pizza Hut a Londra circa 2 mesi fa, non puoi capire quanto mi sono pentito! Non a caso lo stavo per scrivere perchè il paradosso è che anche a LAX ho mangiato una pizza sicuramente non napoletana, ma decisamente buona.
Volentieri, se passo no problem!
Tommy ci si aggiorna allora!

TR davvero simpatico!!
Grazie Cacchi (detto da un fan delle foto al pitch, dei codici IATA astrusi e del LF)!!!