Il mercato del Nord Italia snobba Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.

infatti tra un paio di mesi sarà raggiungibile da Torino, e visto che per ora non lo è straquoto il messaggio di simof75!
 
I 777 sono ok!!!!
MA si ha presente il prodotto J che BA Af LH LX TG SQ e tutte le altre offrono??
La magnifica AZ è ok ma vecchia vecchia è come la J delle americane per i voli interni.

Si deve prendere esempio da quelli che astanno avanto nn da chi sta peggio ...
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io direi che e' piu' corretto dire che il mercato del Nord-Italia snobba Alitalia.

E i milanesi, rendiamoci conto, sono contrari al fatto che AZ lasci MXP perche' così non hanno piu' voli intercontinentali...
Un po in controsenso no?[?]

Te lo dico da ex-milanese. Mai amato Alitalia, sempre pensato che Lufthansa, Air France, KLM e British, rimanendo in europa fossero diversi gradini sopra.
Tuttavia la comodita' di un volo diretto mi ha fatto volare Alitalia diverse volte (sempre meno comunque. Ultimamente ho volato solo CO e DL tranne l'estate scorsa).
Molti milanesi non volano Alitalia quasi per principio. Come dargli torto? Molti preferiscono farsi uno scalo, e non dimentichiamo che la maggior parte dei feeder partono da MXP.
Figuriamoci gli altri abitanti del Nord che non hanno neanche il vantaggio del volo diretto. Chi si prenderebbe un ATR da GOA o BLQ per volare con Alitalia? Pochi.

Appunto via alitalia, e che non rompessero...[:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

I 777 sono ok!!!!
MA si ha presente il prodotto J che BA Af LH LX TG SQ e tutte le altre offrono??
La magnifica AZ è ok ma vecchia vecchia è come la J delle americane per i voli interni.

Si deve prendere esempio da quelli che astanno avanto nn da chi sta peggio ...

Ma perché? Alla Magliana sono convinti di avere in mano una gallina dalla uova d'oro. Aerei nuovi, network invidiabile e specializzato e servizio impeccabile perché cambiare?
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
... Chi si prenderebbe un ATR da GOA o BLQ per volare con Alitalia? Pochi.
Infatti da GOA spesso ti tocca l'MD80 per FCO !!!
Siamo dei precursori in un certo senso.

Con poche alternative, di cui la più appetibile si chiama AF e l'ATR speso cancellato, da GOA ti tocca tifare AZ per forza.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.
l'autostrada può essere anche a 4 corsie (vedi A4 tra Bergamo e Milano) ma MXP rimane mal collegato per tutto l'est lombardia, perchè sfido chiunque a partire da Brescia-Bergamo (non Salerno...) e non mettere in conto circa 2 ore di sbattimento.Altro che luoghi comuni...
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.
l'autostrada può essere anche a 4 corsie (vedi A4 tra Bergamo e Milano) ma MXP rimane mal collegato per tutto l'est lombardia, perchè sfido chiunque a partire da Brescia-Bergamo (non Salerno...) e non mettere in conto circa 2 ore di sbattimento.Altro che luoghi comuni...

Per definizione, un aeroporto non puo' essere vicino a qualunque posto. Se Malpensa fosse a Bergamo, si lamenterebbero quelli a ovest di Milano.
Siccome da Bergamo voli diretto in pochi posti e da LIN in ancora meno posti e per lo piu' limitati alla UE scegli se andare in macchina a MXP e prendere un volo diretto, oppure farti uno scalo.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.

In treno?certo da Cadorna, stazione totalmente scomoda per chiunque arrivi da fuori Milano o non utilizzi le ferrovie Nord. Sono 5 fermate di metropolitana(e ti ci vedo a fare sali e scendi con valige magari anche pesanti) oppure una rapina col taxi..Fin quando MXP non sarà raggiungibile da Milano Centrale (si spera a breve) per me il treno è solamente di facciata. (e poi,11 euro per viaggiare su un TAF??)
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.
l'autostrada può essere anche a 4 corsie (vedi A4 tra Bergamo e Milano) ma MXP rimane mal collegato per tutto l'est lombardia, perchè sfido chiunque a partire da Brescia-Bergamo (non Salerno...) e non mettere in conto circa 2 ore di sbattimento.Altro che luoghi comuni...

Per definizione, un aeroporto non puo' essere vicino a qualunque posto. Se Malpensa fosse a Bergamo, si lamenterebbero quelli a ovest di Milano.
Siccome da Bergamo voli diretto in pochi posti e da LIN in ancora meno posti e per lo piu' limitati alla UE scegli se andare in macchina a MXP e prendere un volo diretto, oppure farti uno scalo.
 
Il discorso di fondo secondo me è scindere dal mercato milanese/lombardo e il mercato dell'intero "nord italia". Sono due cose completamente diverse.

Le ragioni dell'insuccesso di AZ sul mercato milanese/lombardo ne discutiamo da parecchio tempo e in tutte le salse possibili e immaginabili.
Mentre sul discorso dell'intero "nord italia", AZ centra poco. MXP non piace e non è nell'agenda di chi è del nord italia (esclusa lombardia) e ci deve transitare o arrivare in qualche maniera. Preferiscono mille volte transitare su altri scali europei.
Inutile stare a dire "Se AZ avesse fatto questo" o "Se AZ avesse fatto quest'altro".

La realtà è che MXP ridimensionata è un problema giustificato per la lombardia, ma non è affatto un problema per l'intero "nord italia", che continuerebbe a transitare su altri scali europei (o su FCO) dai loro aeroporti di partenza (qualunque essi siano) come hanno sempre fatto.
 
Sicuramente a Nord Est(cioe' meta del nord) Malpensa interessa molto poco data la scarsa efficienza della comunicazione stradale e ferroviaria.

E' piu' facile andare via Vienna , Parigi , Amsterdam o Dubai che passare per Mxp,
molti aeroporti poi stanno prendendo interessanti vocazioni internazionali che bypassano quello che una volta era l'obbligato sfogo di mxp.
VCE ha perso moltissimi pax nei confronti di VIE nell'ultimo decennio cosi' ha Dovuto incrementare il traffico internazionale.

MXP non e' l'hub del nord italia , ma solo di una parte , se avessimo collegamenti efficienti non sarebbe cosi' ma c'e' chi da verona preferisce fare il giro per VCE e francoforte per andare in Cina piuttosto che farsi ore di coda sulla a4.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Il discorso di fondo secondo me è scindere dal mercato milanese/lombardo e il mercato dell'intero "nord italia". Sono due cose completamente diverse.

Le ragioni dell'insuccesso di AZ sul mercato milanese/lombardo ne discutiamo da parecchio tempo e in tutte le salse possibili e immaginabili.
Mentre sul discorso dell'intero "nord italia", AZ centra poco. MXP non piace e non è nell'agenda di chi è del nord italia (esclusa lombardia) e ci deve transitare o arrivare in qualche maniera. Preferiscono mille volte transitare su altri scali europei.
Inutile stare a dire "Se AZ avesse fatto questo" o "Se AZ avesse fatto quest'altro".

La realtà è che MXP ridimensionata è un problema giustificato per la lombardia, ma non è affatto un problema per l'intero "nord italia", che continuerebbe a transitare su altri scali europei (o su FCO) dai loro aeroporti di partenza (qualunque essi siano) come hanno sempre fatto.

MXP ed AZ sono strettamente legate e che io sappia di gente che dal nord fa scalo a FCO per prendere AZ ce n'è ben poca, per le ragioni che ho espresso sopra.

Se AZ fosse stata lungimirante avrebbe spinto per chiudere LIN e puntatao su MXP
Se AZ fosee stata lungimirante avrebbe spinto per aumentare la velocità del completamente delle opere.
Se AZ fosse stata lungimirante avrebbe dovuto pensare a privatizzarsi ben prima
Se AZ offrisse un buon prodotto molti la sceglierebbero per i collegamenti intercontinentali e non (non lo offre e tanto vale fare uno scalo che farsi 11h co n un 767 scassato)

Con i se e con i ma non si va avanti per cui smetto qui, altrimenti si continuerebbe all'infinito.

Aggiungo che se non mi metti i collegamenti feeder per TRN, VRN ecc, certo che l'autostrada e la ferrovia sono dei problemi, siamo in Italia e mi pare che tranne qualche sporadica linea ferroviaria e qualche tratto autostradale per il resto è tutto unoi sfacelo. Se poi da Napoli a Roma ci metti meno di un'ora, non so che dirti... avrai la lamborghini e le corsie saranno vuote.
 
Citazione:Messaggio inserito da simof75

Il mercato del Nord Italia snobba Malpensa
Il 62% dei passeggeri di Milano utilizza altri hub

Se il 62% dei pax originanti da Milano si posta su altri hub e non su Malpensa, addirittura il 92% di quelli originanti da tutto il Nord Italia, sceglie come scalo di partenza un altro hub europeo.

Facciamo noi quattro conti perchè di Shisano non mi fido tanto [:301]

DATI Assaeroporti 2007, passeggeri internazionali (dove dovrebbero emigrare i pax milanesi, ovvero gli altri hubs europei)

Sistema Milanese

Linate: 2.528.923
Malpensa: 20.627.897
Orio: 4.872.938

Bene, faccio una premessa..
Da Bergamo con FR nessuno o quasi transita su hub europei, sono quasi tutti pax low cost che volano point to point per cui escluderei transiti su hub europei.

Se da Linate ci sono 2.528.923 pax internazionali, ipotizziamo per assurdo</u> che sono al 100% fughe in sesta e secondo i dati di AZ rappressentano il 62% dei pax Milanesi che transitano altrove (LHR, CDG, AMS, FRA)...
Ebbene gli altri 38% che transitano a Malpensa sono circa 1.550.000

AZ ci sta dicendo che da Milano originano/destinano solo 1.550.000+2.528.923= 4.078.908

Cioè da Malpensa gli altri 19mln di pax internazionali sono solo pax leisure, low cost e transiti???

CHI MI SPIEGA? io non capisco
 
Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.
l'autostrada può essere anche a 4 corsie (vedi A4 tra Bergamo e Milano) ma MXP rimane mal collegato per tutto l'est lombardia, perchè sfido chiunque a partire da Brescia-Bergamo (non Salerno...) e non mettere in conto circa 2 ore di sbattimento.Altro che luoghi comuni...
Scusate vi leggo spesso ma raramente scrivo. Non vogio essere polemico ma Malpensa è scomoda ai Lombardi e ai Piemontesi. La distanza da Milano cetrale a Malpensa è di 52 km la stessa che c'è fra Milano centrale e Orio Al Serio e la stessa che c'è fra Londra centro e Stansted. L'unica differenza che Orio al Serio e Stansted sono areoporti principalemnte destinati al traffico lowcost mentre Malpensa ha la pretesa di essere un hub intercontinentale.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...
Se da Linate ci sono 2.528.923 pax internazionali, ipotizziamo per assurdo</u> che sono al 100% fughe in sesta e secondo i dati di AZ rappressentano il 62% dei pax Milanesi che transitano altrove (LHR, CDG, AMS, FRA)...
Ebbene gli altri 38% che transitano a Malpensa sono circa 1.550.000

AZ ci sta dicendo che da Milano originano/destinano solo 1.550.000+2.528.923= 4.078.908

Cioè da Malpensa gli altri 19mln di pax internazionali sono solo pax leisure, low cost e transiti???

CHI MI SPIEGA? io non capisco
Quelli di Schisano sono dati buttati lì un po' a casaccio; è inutile provare a capirli, in certi punti sono addirittura ambigui o contraddittori.

Se non ti dicono qual'è il 100% dei pax di Milano, è difficile risalire al 62% indicato, oltretutto probabilmente non hanno usato i dati 2007 perché troppo recenti. E' un altro problema per verificare i conti.
 
Ma il discorso non cambia nemmeno coi dati del 2006... o forse hanno usato quelli del 1997???

Sai qual'è la verità? Che Schisano ha sparato un sacco di CAZZATE e i 30secondi visti ieri al TG son bastati per capire come mai AZ faccia acqua da tutte le parti [xx(]
MA se ha dato quei numeri, sicuramente hanno un fondamento matematico che tutt'ora mi sfugge, magari qualcuno sarà in grado di spiegarceli [:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Sicuramente a Nord Est (cioe' meta del nord) Malpensa interessa molto poco data la scarsa efficienza della comunicazione stradale e ferroviaria.
Tra qualche anno sarà completamente diverso, la Bre-Be-Mi alleggerirà il traffico fino a Bergamo e la Pedemontana porterà a Malpensa velocemente.

«Sbloccati i cantieri per la Pedemontana»

Esulta il ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro. Ieri, nonostante un governo inesistente e preoccupazioni politiche più che comprensibili, è riuscito a portare a casa un bel risultato per la Lombardia: il decreto ministeriale per sbloccare lo svolgimento dei lavori dell'autostrada Pedemontana. Opera che è da quarant'anni sulla carta e che ora si prepara a vedere la luce. «Spero anche di riuscire a nominare la commissione di gara - spiega Di Pietro - ma non so se ci sarò ancora a fine febbraio. In caso, lascerò sul tavolo del ministero una bozza per non perdere tempo». Ci siamo. Stavolta non si torna più indietro e la tabella di marcia non verrà più corretta: nel 2009 sarà approvato il progetto definitivo della strada che passerà a Nord di Milano decongestionando la città dal traffico. Nel 2010 saranno aperti i cantieri e nel 2014 potranno essere aperte le prime tratte del nuovo collegamento. «Faremo un'opera bella e di qualità - assicura il presidente della società Pedemontana, Fabio Terragni - Le infrastrutture non sono un male necessario ma una straordinaria opportunità». A giudicare dalle previsioni fatte, la Pedemontana porterà non pochi vantaggi a chi si sposta da una città all'altra per lavoro. Niente più code chilometriche: si calcola infatti che verranno risparmiate 45 milioni di ore, per un valore economico di 700 milioni di euro. Confermate le cifre dei costi per un totale di 4,11 miliardi di euro. «È un bene - sostiene il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati - se nella società Pedemontana arrivano nuovi soci: partner finanziari che possono sostenere i costi con noi».

Agli ambientalisti, preoccupati per disboscamenti e colate di asfalto, l'assessore lombardo alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, risponde: «Non preoccupatevi - assicura -. Vi dimostreremo che le betoniere e le piante possono convivere. Per noi è una nuova sfida. Vogliamo far vedere che ambiente e infrastrutture non sono nemici». Legambiente dal canto suo chiede di creare una superficie verde di compensazione che sia grande almeno il doppio dello spazio occupato dall'autostrada.

Mentre tutto è pronto per cominciare il contro alla rovescia e ci si prepara all'arrivo delle ruspe, il ministro Di Pietro suggerisce di correggere i «vizi di sistema». «Rispetto alla politica del fare - valuta Di Pietro - basta che un parlamentare presenti un'interrogazione perché poi venga fatto un esposto in Procura e per bloccare la procedura. Serve un salto di qualità di tutta la classe politica, perché non si creino più circuiti malefici limitati alla mera contrapposizione».

Il Giornale
06/02/2008
 
Schisano ha detto la verità, ma ha nascosto un sacco di cose:
1. dagli aeroporti di Milano originano ben 26 milioni di pax all'anno (sommando MXP-LIN-BGY e togliendo i 7 mil di transiti di MXP) che sono una percentuale molto, molto consistente dei passeggeri originati nel nord Italia, il che significa, se Schisano non l'ha capito, che moltissime persone nel nord Italia a MXP ci vanno in auto!!!!!!!

2. Se le parti lontane del nord Italia non passano da MXP è semplicemente perchè LUI non le serve, dove sono i feeder dal nord Italia a Malpensa?, c'è solo VCE e TRS e il resto?

3. Se il mercato migliore in Italia preferisce altre compagnie (al Nord AZ è sotto il 25% e sui nazionali è intorno al 50%) è perchè AZ non da ai passeggeri quello che vogliono, come fa giustificare quei numeri dicendo che la gente del nord odia AZ, è lui che non gli ha dato il servizio che serve a loro e che, invece, gli altri forniscono con dovizia di attenzioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

2. Se le parti lontane del nord Italia non passano da MXP è semplicemente perchè LUI non le serve, dove sono i feeder dal nord Italia a Malpensa?, c'è solo VCE e TRS e il resto?

3. Se il mercato migliore in Italia preferisce altre compagnie (al Nord AZ è sotto il 25% e sui nazionali è intorno al 50%) è perchè AZ non da ai passeggeri quello che vogliono, come fa giustificare quei numeri dicendo che la gente del nord odia AZ, è lui che non gli ha dato il servizio che serve a loro e che, invece, gli altri forniscono con dovizia di attenzioni.
Come non darti ragione al 100%.