Il mercato del Nord Italia snobba Malpensa

simof75

Principiante
Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
96
49
firenze, Toscana.
Il 62% dei passeggeri di Milano utilizza altri hub

Se il 62% dei pax originanti da Milano si posta su altri hub e non su Malpensa, addirittura il 92% di quelli originanti da tutto il Nord Italia, sceglie come scalo di partenza un altro hub europeo. E' quanto comunicato oggi nel corso della conferenza stampa Alitalia da Giancarlo Schisano, direttore divisione vendite passeggeri e cargo, che ha sottolineato che il poco successo di Malpensa è da attribuirsi anche alla mancata chiusura di Linate, dove viceversa si è imposto il mercato. “Abbiamo comunque migliorato i voli da Malpensa per l'Europa anticipando le partenze di primo mattino. Ci saranno 20 aerei a fronte dei 3 previsti dal vecchio orario, che stazioneranno la notte a Malpensa per consentire partenze di primo mattino, agevolando il traffico business. Inoltre Volareweb per conto di AZ effettuerà da Malpensa 23 collegamenti quotidiani. Avere ridimensionato Malpensa non si significa averla abbandonata, ma le perdite sempre più insostenibili ci hanno costretto a rivedere il network. Tre voli intercontinentali San Paolo, New York e Tokyo rimarranno a Malpensa, gli altri 14 saranno spostati su Fiumicino”.

guidaviaggi.it

Si sono mai chiesti perché in Italia abbiamo decine e decine di voli per FRA, MUC, CDG, MAD, LHR e AMS? Non è solo da MXP ma nache da altri aeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io direi che e' piu' corretto dire che il mercato del Nord-Italia snobba Alitalia.
quoto al 100%!!!......il 92% dei pax del nord usa altri hub e altre compagnie x voli intercontinentali,ma ci credo che gli aerei AZ partono mezzi vuoti!!!!

Citazione:Messaggio inserito da simof75

la fonte della news è AZ, il che è tutto dire...
Se fosse vera, Malpensa ha delle potenzialità assurde, limitando linate può portarsi dietro una buona fetta del traffico Milanese e buone chance di qualche porzione del traffico del Nord Italia se ben collegato coi feeder e gestito da una compagnia con un livello di prodotto DECENTE.

E' AZ che ha mollato la frutta, i suoi stessi dati lo dimostrano :D

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la fonte della news è AZ, il che è tutto dire...
Se fosse vera, Malpensa ha delle potenzialità assurde, limitando linate può portarsi dietro una buona fetta del traffico Milanese e buone chance di qualche porzione del traffico del Nord Italia se ben collegato coi feeder e gestito da una compagnia con un livello di prodotto DECENTE.

E' AZ che ha mollato la frutta, i suoi stessi dati lo dimostrano :D
certo che te ce l'hai proprio a morte con linate èè??

Aggiungo che a parità di prezzo una persona disposta a spendere anche 8.000 per una volo A/R col piffero che sceglie AZ con standard decisamente minori alla media europea ma è disposto a fare scalo in un hub europeo ed essere coccolato e servito adeguatamente da compagnie degne d'essere chiamate tali. La business di AZ con i sedili sgualciti sono solo un esempio di quanto siamo fuori dal mercato.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Aggiungo che a parità di prezzo una persona disposta a spendere anche 8.000 per una volo A/R col piffero che sceglie AZ con standard decisamente minori alla media europea ma è disposto a fare scalo in un hub europeo ed essere coccolato e servito adeguatamente da compagnie degne d'essere chiamate tali. La business di AZ con i sedili sgualciti sono solo un esempio di quanto siamo fuori dal mercato.
ti riferisci alle business dei 767 AZ.....perche sui 777 stanno apposto!

secondo me la causa principale e che malpensa non e facilmente raggiungibile,ne con mezzi propi ne tantomeno con mezzi pubblici.molto piu semplice e veloce servirsi dell'apt piu vicino e usufriure di altri hub.[:306]

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

Certo, ma visto che operiamo tratte come YYZ, ORD, BOS, MIA, PVG, DEL, BOM con aerei mooolto trascurati e perché no obsoleti, non mi sembra un discorso così campato in aria. I 772 possono andare anche bene, basta solo non trascurarli.

Io direi che e' piu' corretto dire che il mercato del Nord-Italia snobba Alitalia.
Esatto.

Avete fatto mai un volo di medio raggio con AZ ?
Sono quasi tutti italiani del sud, ci sono un po' di stranieri e qualche sparuto milanese che aprofitta del volo diretto.

Gli altri del nord Italia, assenti.
Ho volato la stessa rotta da MUC: pochissimi i tedeschi, assai più numerosi gli italiani del Nord.

Ecco come volano e di quelli alcuni sono anche partiti da MXP ... ;)

Certo, ma visto che operiamo tratte come YYZ, ORD, BOS, MIA, PVG, DEL, BOM con aerei mooolto trascurati e perché no obsoleti, non mi sembra un discorso così campato in aria. I 772 possono andare anche bene, basta solo non trascurarli.
Certo.......adesso ti do la mia piena ragione!!!!!!.........comunque rotte come MIA,PVG,ORD sarebbe stato meglio un bel 777!!!!.....ancora co sti carrozzoni de 767 che ancora ce la fanno......ma secondo me ancora x poco!!speriamo in un risanamento della flotta AZ!!!

secondo me la causa principale e che malpensa non e facilmente raggiungibile,ne con mezzi propi ne tantomeno con mezzi pubblici.molto piu semplice e veloce servirsi dell'apt piu vicino e usufriure di altri hub.[:306]

straaaaquoto!!!

Ma che dite e straquotate?
MXP e' raggiungibile in treno ed in auto, con tanto di autostrada a 3 corsie. Tra un paio di mesi sara' raggiungibile anche da Torino via autostrada.
Siamo alla fiera dei luoghi comuni.

Certo.......adesso ti do la mia piena ragione!!!!!!.........comunque rotte come MIA,PVG,ORD sarebbe stato meglio un bel 777!!!!.....ancora co sti carrozzoni de 767 che ancora ce la fanno......ma secondo me ancora x poco!!speriamo in un risanamento della flotta AZ!!!

Sarà l'ultima cosa che faranno... Quei 767 saranno ancora in flotta per mooolto tempo.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

E i milanesi, rendiamoci conto, sono contrari al fatto che AZ lasci MXP perche' così non hanno piu' voli intercontinentali...
Un po in controsenso no?[?]

Te lo dico da ex-milanese. Mai amato Alitalia, sempre pensato che Lufthansa, Air France, KLM e British, rimanendo in europa fossero diversi gradini sopra.
Tuttavia la comodita' di un volo diretto mi ha fatto volare Alitalia diverse volte (sempre meno comunque. Ultimamente ho volato solo CO e DL tranne l'estate scorsa).
Molti milanesi non volano Alitalia quasi per principio. Come dargli torto? Molti preferiscono farsi uno scalo, e non dimentichiamo che la maggior parte dei feeder partono da MXP.
Figuriamoci gli altri abitanti del Nord che non hanno neanche il vantaggio del volo diretto. Chi si prenderebbe un ATR da GOA o BLQ per volare con Alitalia? Pochi.