Il mercato degli aerei di linea è un duopolio?

casaaugusto

Principiante
Utente Registrato
12 Dicembre 2007
131
2
0
.
Durante una lezione di microeconomia il Professore nello spiegare il concetto di duopolio ha preso ad esempio il mercato degli aerei di linea sostenendo che sostanzialmente vi operano due sole grandi aziende: la BOEING e la AIRBUS
Siete d'accordo con questa affermazione?

Ricordo di aver fatto esercizi del genere al primo anno parlando di teoria dei giochi e di oligopolio!
Sto preparando in questi giorni un esame sulle tecniche antitrust, mi pare di aver letto qualcosa riguardo a un'ipotesi di joint venture fra Boeing e Airbus, ma era solo un'ipotesi teorica e niente che potrà mai verificarsi!
Secondo me si può considerare un duopolio, quello fra Boeing e Airbus, se consideri solo il settore di mercato degli aerei a reazione a medio e lungo raggio, geograficamente situato nel mondo occidentale.
Infatti non hanno mai toccato (da quanto mi risulta) il settore regionale, dove trovi Embraer, Bombardier, Beechcraft, Alenia-Aerospatiale (che fa gli ATR - che li fanno cmq a Tolosa, dove producono gli Airbus, ma non so se ci sono legami) etc.

Sicuramente è un discorso valido per il mercato dei liner a lungo raggio, mentre per quel che riguarda il settore del corto medio raggio (quotando james84) una discreta concorrenza sussiste.

..si abbastanza,e c'e' da dire che le mani dei due soggetti si allungano in molti, ed insospettabili players....
ma e' comune al mercato aeronautico, molti sono monopoli o duopoli , basti pensare all'avionica ai carrelli, ai motori agli interni,questi oggi meno a dire il vero....

...

Infatti non hanno mai toccato (da quanto mi risulta) il settore regionale, dove trovi Embraer, Bombardier, Beechcraft, Alenia-Aerospatiale (che fa gli ATR - che li fanno cmq a Tolosa, dove producono gli Airbus, ma non so se ci sono legami) etc.

Certo che si! ATR e' una Joint-Venture tra EADS (holding di Aribus) e Alenia. Ergo, e' come dire la filiale regionale di Airbus.