Il lupo perde il pelo...

Se ad un alto dirigente viene assegnato un posto in classe economica, significa che esiste una politica aziendale in tal senso. Il dirigente doveva attenersi scrupolosamente ad essa, anche per un discorso di "esempio" nei confronti di tutto il personale. Invece ha chiesto ed ottenuto (l'avreste rifiutato?) un upgrade dal personale di terra dello scalo newyorkese (il comandante non c'entra niente).

Se la procedura in tal senso parlasse chiaro l' avrei rifiutato. Probabilmente lascia ampi spazi di interpretazione quindi penso che il personale di terra si sia comportato come da procedura o consuetudine.
Ad un alto dirigente non gli viene assegnato un posto. Solitamente domanda, e gli viene concesso, il tipo di classe che lui vuole. Le procedure per le concessione degli ID valgono solo per la plebe, i grandi dirigenti sono come i dinosauri al tempo del cretaceo, fanno un po' come gli pare!

Se aveva in mano uno staff ID90 di classe economica, significa che era previsto che viaggiasse in quella classe. Quindi non doveva nemmeno chiederlo l'upgrade. Le consuetudini o i privilegi ex AZ-LAI o da CLC Trenitalia non ci sono più. Per tale ragione Sabelli si è incavolato.

Se aveva in mano uno staff ID90 di classe economica, significa che era previsto che viaggiasse in quella classe. Quindi non doveva nemmeno chiederlo l'upgrade. Le consuetudini o i privilegi ex AZ-LAI o da CLC Trenitalia non ci sono più. Per tale ragione Sabelli si è incavolato.

Come si dice a Roma, se si è incavolato fa 2 fatiche... la cosa sarebbe scandalosa se si è tolto posto ad un possibile passeggero pagante. Se c'era disponibilità di posto, non c'è niente di male se un dipendente della società, a maggior ragione un alto dirigente, chiede ed ottiene l'upgrade.
I bilanci si chiudono in attivo con ben altre strategie, che con ripicche che sembrano comunque di bassa lega

Come si dice a Roma, se si è incavolato fa 2 fatiche... la cosa sarebbe scandalosa se si è tolto posto ad un possibile passeggero pagante. Se c'era disponibilità di posto, non c'è niente di male se un dipendente della società, a maggior ragione un alto dirigente, chiede ed ottiene l'upgrade.
I bilanci si chiudono in attivo con ben altre strategie, che con ripicche che sembrano comunque di bassa lega

Fatto sta che se all' alto dirigente piace viaggiare in business che la richieda e che se la paghi e non cerchi stratagemmi per risparmiare due lire.

Se poi avesse viaggiato per lavoro allora è l' azienda che non sa bene come comportarsi con il suo staff.

quoto 100%

Escludiamo i p2 in servizio magnifica comodamente addormentati in poltrona business dopo aver preparato risotto 4 formaggi per tutto l'equipaggio.Anche i naviganti non disdegnano upgrade fasulli in magnifica."Che è piena?Nun ce credo?Me posso sedè?"

Vero se l'upgrade fosse stato dato al gate, ma averlo chiesto ed ottenuto al check-in lascia presagire un certo favoritismo. Certa gente peró, mandarla a lavorare nei campi, con tutto il rispetto per chi lavora nei campi...

concordo.
non comprendo la differenza tra gate e check in.
lo scandalo sarebbe stato con sottrazione di posto ad un pagante.

Che io ricordi, il tkt ID90 da regolamento aziendale non è upgradabile in alcun modo per nessuno.
Un tempo, da un certo livello gerarchico in poi, si poteva avere la business ma si pagava l' Id90 sulla tariffa relativa. Poi, se ricordo bene, tutto ciò è decaduto e l' Id90 vale una cicca per tutti.
Sempre un tempo, se la Y era piena al limite upgradavano un pagante normale e l' Id90 andava al posto suo.

Adesso é piú chiaro.

Mi permetto peró un'osservazione - mettono il capo dei servizi informativi a capo del ground handling? Mi viene in mente lo sketch di Benigni sul reimpasto di governo, facendo la metafora dell'ospedale dove fanno girare tutti i primari, risultandone che il primario di odontoiatria, spostato a ginecologia, diceva alla signora che aveva perso tutti i denti...
In ogni modo, mi spiegate cosa cippa ne sa uno che sta ai sistemi informativi di ground handling?
Mah!

Te lo spiego io: molto semplicemente, si sta cercando di informatizzare meglio una serie di operazioni di terra che attualmente risultano non ben coordinate tra loro, e che generano inefficienze e ritardi.
A questo proposito serve uno che ci capisce e che comanda.

Che io ricordi, il tkt ID90 da regolamento aziendale non è upgradabile in alcun modo per nessuno.
Un tempo, da un certo livello gerarchico in poi, si poteva avere la business ma si pagava l' Id90 sulla tariffa relativa. Poi, se ricordo bene, tutto ciò è decaduto e l' Id90 vale una cicca per tutti.
Sempre un tempo, se la Y era piena al limite upgradavano un pagante normale e l' Id90 andava al posto suo.

Fino ad Agosto potevi viaggiare in Magnifica solamente con ID90 in Y con annesso MCO di Business, dopo lo scherzetto che è stato postato quì da radiogalley, a partire da Settembre hanno diritto a Magnifica solo Digigenti e Quadri.