il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
pare (ma pare per davvero) che il dottor sabelli sia persona che perde la pazienza in 5 decimi di secondo mandando in una frazione di secondo a dare il via il XXXX... ora succede che qualcuno deve salire al sesto piano della magliana a raccontare che i numeri non quadrano!

si salvi chi può! il rischio di essere sbattuti giù passando dalla finestra fa novanta... come risolvere il problema?

coi soliti metodi alitalia: un pò di pax in più quà, un pò di LF in più la, una spruzzatina di aggiustatina con le revenues... e il problema è risolto... per ora!

come insegnava domenico cempella "qua ci vuole qualcuno che ne capisce del mestiere"

Mi pare di aver compreso quale sia a pieno il puto della situazione. Purtroppo il metodo per così dire "sovietico" con il quale stanno mantendo segreti i risultati ottenuti fa insospettire i più.

vi ricordate quando ci raccontavano:

"la concorrenza"
"le low cost"
"gl'aeroporti"

fra un pò la musica la risentiremo...

Gli incassi, le uscite e gli estratti conto bancari non sono cosi' facili da truccare.

pare (ma pare per davvero) che il dottor sabelli sia persona che perde la pazienza in 5 decimi di secondo mandando in una frazione di secondo a dare il via il XXXX... ora succede che qualcuno deve salire al sesto piano della magliana a raccontare che i numeri non quadrano!

Eppure di gente valida in AZ ce n'è...possibile che questi non sparlino, spifferino, esprimano malumore, facciano filtrare la realtà dei fatti?

Sabelli non si avvale delle consulenze di nessuno - ufficialmente o meno non importa - al di fuori della cerchia di dirigenti AZ (tra cui qualche elemento valido comunque c'è)?

Eppure di gente valida in AZ ce n'è...possibile che questi non sparlino, spifferino, esprimano malumore, facciano filtrare la realtà dei fatti?

Sabelli non si avvale delle consulenze di nessuno - ufficialmente o meno non importa - al di fuori della cerchia di dirigenti AZ (tra cui qualche elemento valido comunque c'è)?

Da come e' nata la nuova Az non mi sorprende nulla :D

la prima linea non è stata cambiata... è li da chidersi il perchè? avevano in passato ottenuto risultati così fantastici da meritarsi la riconferma?

la prima linea non è stata cambiata... è li da chidersi il perchè? avevano in passato ottenuto risultati così fantastici da meritarsi la riconferma?

Schumacher anzichè su una Ferrari ma su un triciclo non avrebbe avuto gli stessi risultati...la struttura è cambiata, ma un mese ed un giorno mi sembrano pochini per trarre già conclusioni e pontificare sentenze...io credo che si debba aspettare ancora un pò

Schumacher anzichè su una Ferrari ma su un triciclo non avrebbe avuto gli stessi risultati...la struttura è cambiata, ma un mese ed un giorno mi sembrano pochini per trarre già conclusioni e pontificare sentenze...io credo che si debba aspettare ancora un pò

l'andazzo si capisce fin dai primi passi....

Praticamente Sabelli non vuole che i suoi collaboratori gli comunichino i risultati (veri) di AZ che sono molto negativi e allora loro glieli taroccano migliorando i numeri, ma prima o poi i conti (o meglio il conto economico) verranno a galla e allora saranno dolori... altro che le paventate espansioni sull' intercontinentale... qui si comincerà a tagliare a piu' non posso....

Questo e' un mistero anche per me, dall'alto della mia profonda ignoranza del settore.

Che CAI sia andata con AF quando per crescere e durare non conveniva me lo posso anche spiegare con una teoria.

Vincoli dietro le quinte in EU, l'alleanza con LH (e quindi il dominio continentale di quest'ultima) non l'avrebbero fatta passare e avrebbero piantato grane su i singoli magheggi per portare a termine l'operazione.

Il sospetto che possa essere cosi' a volte mi fa anche pensare che, Colaninno e Sabelli, dopotutto non e' colpa loro...li hanno costretti.

Ma poi penso appunto alla riconferma della prima linea, quindi di chi ha prodotto il peggior disastro.

E penso anche alla riconferma del brand, con addirittura l'ipotesi (poi rientrata mi pare di capire?) della sparizione immediata del marchio AP.

Senza il minimo segno di cambiamento, di discontinuita', di rinnovamento. Tutto come prima.

I primi a chiedere la discontinuita' aziendale erano i pax, gli utenti,i cittadini. Non si trattava di cancellare il marchio AZ (quello lo si poteva tenere e magari con il tempo ricostruirlo, anche Vodafone ci ha messo anni a far sparire il brand Omnitel), ma di dare il segno chiaro, tangibile e inequivocabile che si voltava pagina. Almeno conservare quanto di buono invece aveva il marchio e la struttura AP.

Invece niente.

Anche lo stucchevole e masochistico bisticcio con gli enti Lombardi, concorso di colpa, intendiamoci.... ma anche nei loro confronti sembra quasi che ci sia la volonta' di dare continuita a tutto della vecchia AZ, inclusi i contenziosi e le "ruggini".

E'un mistero. Sembra quasi che si vogliano prolungare le motivazioni del disastro.

BOH!

A meno che sia gia' tutto deciso e debbano diventare AF Italia molto presto. Ma "il gia' tutto deciso" come l'esperienza del passato insegna non esiste...

vi ricordate quando ci raccontavano:

"la concorrenza"
"le low cost"
"gl'aeroporti"

fra un pò la musica la risentiremo...
A discolpa c'e' anche l'impatto crescente della crisi che e' peasntissimo, ma se tu scrivi ste cose sicuramente c'e' qualcos'altro di peggio di fondo.
Che la cosa sia in evoluzione c'e'il fatto che ancora oggi di cityliner non sanno ancora bene cosa farsene, che strateghi.....il tutto in attesa che airbus continui le consegne delle macchine che toto aveva ordinato tanto tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.....

ambè ma quelli quando li vedi è già troppo tardi, se poi son solo uscite sei bellechespacciato... è dura vedere gl'incassi e le uscite quando fai il budget!

beh...dopo due mesi di operazioni...tutto è troppo presto..
Posto che tutto è avvenuto senza troppe strategie di diversificazioen rispetto alla gestione precedente, se non togliere voli qui e là. E quindi operando, in linea teorica, dei risparmi. Ma visto anche che la precedente gestione perdeva soldi anche senza volare (nel senso che forse di per sè i voli non erano in perdita), di sicuro serviva e serve mettere mano alla gestione.
Serve un esperto di aviazione commerciale per fare ciò? In parte sì e in parte no.
Non mi sembra che il Bondi che ha messo mano alla Parmalat disastrata fosse esperto di yogurth e latticini...eppure...
Però trovo assolutamente prematuro dire che stanno perdendo o ch ei voli sono vuoti. Alcuni lo saranno oggettivamente (es. quel BOS con 24 pax), ma consideriamo anche quelli che sono stati gli ultimi 10-12 mesi...
Da quel punto di vista AZ/CAI si trova in una situazione peggiore rispetto ad una compagnia che inizi da zero.
Quella deve farsi conoscere e apprezzare.
Questa deve ribaltare montagne di giudizi ed esperienze negative.

l'andazzo si capisce fin dai primi passi....

certo..si va piano...ma si lavora per andare più veloce, si sa che si andrà piano ancora per un po', ma si sviluppa la struttura, la si mette a punto, continuando anche ad andare piano e male, sapendo che di lì a X mesi, arrivano le modifiche che dovrebbero risolvere i problemi...
Diciamo che si è consapevoli delle proprie deficienze strutturali ma questo non impedisce che il futuro sia radioso (se ci si lavora in modo serio, chiaro!)

Questo e' un mistero anche per me, dall'alto della mia profonda ignoranza del settore.
....................
E'un mistero. Sembra quasi che si vogliano prolungare le motivazioni del disastro.

BOH!

A meno che sia gia' tutto deciso e debbano diventare AF Italia molto presto. Ma "il gia' tutto deciso" come l'esperienza del passato insegna non esiste...

concordo al 100%

Ultima modifica da un moderatore:
beh...dopo due mesi di operazioni...tutto è troppo presto..
Posto che tutto è avvenuto senza troppe strategie di diversificazioen rispetto alla gestione precedente, se non togliere voli qui e là. E quindi operando, in linea teorica, dei risparmi. Ma visto anche che la precedente gestione perdeva soldi anche senza volare (nel senso che forse di per sè i voli non erano in perdita), di sicuro serviva e serve mettere mano alla gestione.
Serve un esperto di aviazione commerciale per fare ciò? In parte sì e in parte no.
Non mi sembra che il Bondi che ha messo mano alla Parmalat disastrata fosse esperto di yogurth e latticini...eppure...
Però trovo assolutamente prematuro dire che stanno perdendo o ch ei voli sono vuoti. Alcuni lo saranno oggettivamente (es. quel BOS con 24 pax), ma consideriamo anche quelli che sono stati gli ultimi 10-12 mesi...
Da quel punto di vista AZ/CAI si trova in una situazione peggiore rispetto ad una compagnia che inizi da zero.
Quella deve farsi conoscere e apprezzare.
Questa deve ribaltare montagne di giudizi ed esperienze negative.

... però io parlavo di budget e non di consuntivo... hai ragione quando dici che siamo solo ad un mese di attività risultando quindi pre-maturo trarre conclusioni resta però valido che non avendo cambiato le persone del network (va da se, non essendoci bisogno di inutili precisazioni, che la mia critica è rivolta solo a questi signori e non a CAI a 360 gradi) e fidandosi del solito consulente (BCG), che vende le stesse idee da 6/7 anni (mini basi e via dicendo), ci si può aspettare i soliti sistemi di lavoro!

ci si può aspettare i soliti sistemi allorquando sabelli fissa i (macro)numeri del budget e le strutture devono far quadrare quei numeri! ho letto, qui, che qualcuno si chiede se si fa del pettegolezzo da estetica o altro; bhè non si fa del chiachiericcio da pettina-capelli (ah... dipendesse da me fallirebbero tutti) ma al limite si sollevano dubbi sui (soliti) metodi di costruzione del budget (torno a dire a prova di tonto che parlo di budget e non di consuntivo)... non dimentichiamoci che ora i soldi sono dei privati e quindi sabelli non credo proprio abbia remore a dire "... i proventi del 2009 devono essere X... non m'importa nulla di come li fate saltar fuori purchè li facciate saltar fuori..."

come li fanno saltar fuori? coi soliti metodi?

Povera Alitalia perchè non torno gloriosa come una volta ? :(
Sono troppo piccolo per ricordarmela così ! :(
Poi vorrei farvi notare che per quella storia dei trni eurostar "FrecciaRossa" "FrecciaArgento" ecc ecc ho letto su JP4 di questo mese che Trenitalia quando ha attivato le "tratte" prevedeva di raggiungere il loadfactor del 60% Prevedeva! Ma subito loro hanno messo ingiro la voce che il treno sulla Roma-Milano avesse già raggiunto il 60% del riempimento !
Ma perchè truccano ? Perchè fanno i furbi ?

Ma perchè truccano ? Perchè fanno i furbi ?

politica commerciale, anche a Trenitalia si sono svegliati nel settore comunicazioni.

Certo che se fossi stato in AZ avrei dato più enfasi alle tariffe 99a/r soprattutto per la tratta Milano-Roma. Non dico di spingermi ai livelli FR, ma una bella pubblicità comparativa tra la tariffa scontata e il treno (inclusi i tempi di percorrenza) l'avrei fatta tranquillamente.

Sono d'accodo con te, far partire una macchina rruginita ci vuole del tempo e tanta fatica.

CAI

Comunque non li butta giù dal 6° piano della Magliana, ma da quello della palazzina RPU a FCO , dove si sta trasferendo.....